Extremities - Oltre Ogni Limite (R. M. Young, 1986)


http://www.imdb.com/title/tt0091024/

Si parla poco di questo (quasi) rape and revenge con l’indimenticabile Farrah Fawcett come protagonista assoluta.
Il film racconta la storia del suo personaggio che una sera riesce a sfuggire a un maniaco incappucciato che tenta di stuprarla. Traumatizzata e spaventata si rifugia a casa di due amiche per le settimane successive ma il maniaco riesce a trovarla anche lì. Solo che, come nella migliore tradizione, i ruoli si invertono.

Premesso che a me il genere non piace (anzi, mi da proprio fastidio) devo dire che il film funziona per larghi tratti.
Le sequenze angoscianti con la Fawcett e il maniaco che la umilia e la tiene in pugno sono spesso molto sgradevoli anche senza bisogno di mostrare lo stupro (che peraltro nemmeno avviene)
La seconda parte è buona per alcuni dilemmi morali che si porta dietro (solite cose sulla giustizia fai da te rese però più interessanti dai vari discorsi di natura giuridica sulle falle delle leggi americane riguardo stupri e tentati stupri) ma il finale è facile e fa molto “Scooby Doo” (se avete visto il film non potrete non concordare).

Resta comunque un film abbastanza riuscito, con alcuni momenti girati bene e con una grande Farrah Fawcett in un ruolo non certo facile (anche se bisogna dire che non si spoglia (si vede solo un seno ed è controfigurato) e che nel film non c’è una vera sequenza di stupro, “soltanto” molestie pesantissime, che probabilmente sono pure peggio della violenza esplicita - )
Ho il dvd MGM francese che dovrebbe essere quello internazionale visto che ha un sacco di lingue tra le opzioni audio.

se ricordo bene il film è tratto da una piece teatrale interpretata dalla stessa Fawcett. Il film ebbe anche un discreto successo di pubblico e anche i media ne parlarono, segno di come all’epoca trovavano spazio e risalto anche i film che trattavano temi spinosi e non solo i film luna park con i super eroi come avviene adesso

Sì, infatti l’impianto teatrale è piuttosto forte, specialmente nella seconda parte.

Bel filmone.
Visto per la prima volta anni fa su Odeon,dove ai bei tempi davano filmoni e non programmini da niente.
Lo ho in vhs,il protagonista vilain incredibile a dirsi lo ritroveremo nel pessimo “La cintura” di Giuliana Gamba