Film che vi hanno realmente spaventato

L’Esorcista. La prima volta che lo vidi, sentii un freddo alla testa e mi manco’ la terra sotto i piedi. Terrore allo stato puro.
Mi ha fatto paura anche Zeder di Pupi Avati.

però i film visti da piccoli secondo me non contano, sono tutti spaventosi. io mi ricordo che la scena del cuore strappato di Indiana Jones e il tempio maledetto mi terrorizzò. ma quanto mi piacque però qul film. anche il finale di Phenomena non scherzava.

L’esorcista nn mi ha fatto né caldo né freddo, Shining l’ho trovato terrificante, proprio per le scene inquietanti tipo labirinto o sguardo di Jack Nicholson.
Il bacio della pantera mi ha fatto un certo effetto, soprattutto perchè il giorno dopo con il gatto della mia amica mi è capitata

la stessa cosa che succedeva in una scena del film con la pantera: ero seduta sul letto e lui nascosto sotto a mia insaputa, all’improvviso mi ha arpionato una caviglia con una zampata, credo di aver perso un paio di ani di vita

Trauma infantile con La scala a chiocciola, per anni ho avuto paura di scendere scale a chiocciola e ho continuato a sognarmi l’occhio. gigante

Di recente ho avuto qualche problema con l’Enigmista, rimasta in casa da sola dopo la visione.

Niente mi ha spaventato come shining

Shining o Profondo Rosso (per non parlare di Psycho) mi hanno spaventato ma nessun film mi ha angosciato come l’Esorcista.

Da ragazzino mi ricordo Belfagor (la serie TV), chi è appena oltre la quarantina come me non può scordarla :smiley:

Tu hai lo stesso cervello che ho io. iper quoto tutto quello che hai detto, è quello che penso da sempre e dico tuttora. Sei un grande.

Appunto, da piccolo traumatizzato da “L’Anticristo” (L’esorcista mooolto meno cmq!)
In seguito “Profondo Rosso” assolutamente
Ultimamente “The Grandmother” e “Strade Perdute” (in una sequenza ho cominciato a sudare freddo, ve lo giuro)
Il modo in cui Lynch ti mette sullo schermo le sue visioni è terrificante, trasmette tutto e di più, massima emozione, un Maestro.

Per quanto mi riguarda, dall’adolescenza in poi non ho provato alcuna paura vedendo un film. Al massimo, emozioni più o meno forti.

Però, ricordo che da bambino la visione di Poltergeist non mi fece dormire per un paio di notti.

a mio parere la fotografia, il doppiaggio e l’atmosfera dei film anni 70 influiscono tantissimo sul creare tensione e paura. vedi l’esorcista, vedi i primi di argento, vedi omen, ecc… hanno tutti quel denominatore comune. magari è solo un’impressione però mi pare che gli horror degli anni 80 siano più divertenti e siano videoclipponi (tant’è che freddy krueger era un idolo più che uno di cui aver paura, venerdì 13, halloween idem… tranne i capitoli 1 forse).
negli anni 90 gli horror sono diventati quasi dei teen movie e adesso sono patinati anche quando vogliono non esserlo.

qualche anno fa un mio amico mi fa: hai visto the ring? io l’ho visto in camera mia di notte da solo e mi sono cagato addosso! ma di brutto!
incuriosito lo noleggio, e finito il film quasi lo volevo chiamare per infamarlo tanto mi aveva fatto cagare (ma non addosso… cagare e basta)

secondo voi influiva lo stile dei 70 oppure è solo dovuto al fatto che quei film li passavano in tv quando eravamo piccoli e ci terrificavano e quindi ne abbiamo mantenuto questo ricordo?

concordo sullo stile/atmosfera che i film anni '70 avevano. Quel tocco di malsanità artigianale, quel non sò che faceva la differenza. Poi il fatto che li abbiamo visti da piccini influisce di certo. Però ancora oggi certe pellicole c’epoca mi trasmettono una certa tensione.

Assolutamente
PROFODO ROSSO
LA CASA DALLE FINESTRE CHE RIDONO
OMEN IL PRESAGIO(l’originale ovviamente)

Nel’ultimo anno

1408
Dead End

Entrambe le cose. Riguardandoli oggi, mi rendo conto che determinati film erano in realtà abbastanza ingenui e la tenera età di chi li ha visionati alla tele ne ha influenzato non poco il giudizio. Però è altrettanto vero il discorso sugli attuali horror patinati e sull’efficacia di determinate pellicole del passato, anche realizzate prima dei 70. Qualche anno fa ho recuperato in DVD Gli invasati e l’ho giudicato genuinamente terrorizzante; però qualche pellicola contemporanea da pelle d’oca volendo la si trova. Night Shyamalan ad esempio una certa capacità di spaventare ce l’ha, come dimostrano Il sesto senso e Signs; e devo dire che quando sono andato a vedere 30 giorni di buio spettatori che sobbalzavano sulla poltrona nei momenti giusti ce n’erano.

E’ vero, in particolare Dead End è parecchio angosciante

serjo e tuchulcha… state andando OT, c’è un topic per profondo rosso, per voi la discussione prosegue qui:
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?goto=newpost&t=526

qui limitiamoci a citare i titoli.

Ok, chiedo scusa. Mi sembrava interessante per sottolineare il divario fra paure in celluloide passate e presenti (cosa funzionava allora e cosa adesso, quanto la verosimiglianza influisca sulla capacità di spaventare ecc.) ma ovviamente m’adeguo. Piuttosto, potremmo rimpolpare la lista aggiungendo anche i prodotti per il piccolo schermo? Di tv-movies e telefilm seriali capaci di mettere strizza ce n’erano a vagoni, secondo me…

Rileggendo sto topic son costretto a quotarmi:
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=12739

Ultimamente riesco a vedere film horror di tutti i tipi senza spaventarmi
ma fino a un paio di anni fa non riuscivo a vedere la notte i film di lupi-mannari
e di fantasmi,l’ultimo brivido che ho avuto e’ stato scendendo le scale e aprendo la porta (il piano in cui ero arrivato era tutto al buio) ho sentito un pezzetto dell’ESORCISMO DI EMILY ROSE,e mi sono cagato letteralmente addosso,oppure vedere la sera il trailer di L’ESORCISTA.

A proposito di arpie e cartoon, qual era il titolo italiano di quel lungometraggio animato con Mazinga Z e Devilman alleati contro il Dottor Inferno? Vi compariva appunto l’Arpia della serie con Devilman, e da piccino ne rimasi genuinamente terrorizzato.

Mazinga Z contro Devilman se non erro, l’ arpia chiamasi “Silene”.

Ricollegandoci, certe puntate di devilmen erano piuttosto toste per un bambino medio.

Mmm, visto che ci stanno i cartoon direi che la lista dei telefilm che m’hanno messo strizza è d’obbligo. vado coi titoli:

Serie TV Spazio 1999:

  • Forza vitale
  • Un altro tempo, un altro luogo (non dichiaratamente orrorifico, ma l’idea che la tipa con due cervelli vedesse riflessa la propria immagine post-mortem mi spaventò abbastanza)
  • Il dominio del drago

Doctor Who (la serie con Tom Baker, trasmessa anche in Italia):

  • Ark in Space
  • Pyramids on Mars

Zaffiro e Acciaio:

  • la casa degli orologi (mi pare s’intitolasse così, non ci metterei la mano sul fuoco. Ma quanta strizza metteva la filastrocca “su per le scale/giù per le scale”?)

Thriller:

  • Baciami e muori (terrificante il dettaglio dei cadaveri chiusi in sacchi di plastica e trascinati giù in cantina)

Poi ovviamente c’è il TV-movie Lo Spaventapasseri, ma forse era già stato citato nel thread.

Aggiungo anche un episodio della serie TV L’ora del mistero, andata in onda sulla RAI nella seconda metà degli anni 80. Il titolo non lo ricordo: c’era l’idea di una casa infestata da fantasmi provenienti dal futuro che mi aveva fatto venire la pelle d’oca, purtroppo non l’hanno più replicato.

Eh, be’! C’era una bella dose di splatter, anche se rispetto al fumetto la serie TV era assai più castigata.