Film che vi hanno realmente spaventato

Ragazzi: in assoluto “Trilogia del terrore”, in particolare l’episodio in cui c’è il pupazzo africano coi denti aguzzi…
A seguire: “La mummia”, quella con Boris Karloff…

Roba da non andare dalla camera al bagno con le luci spente…

avevo circa 12-13 anni quando vidi Psycho da sola un pomeriggio… vi assicuro che per un lunghissimo tempo ebbi paura a farmi la doccia con le spalle alla porta… che pischella

L’inquilino del terzo piano, visto per la prima volta 3-4 anni fa, da solo in casa…ho dovuto accendere tutte le luci e dare le mandate alla porta. Non ci ho dormito per giorni.

Il triangolo delle Bermude di Renè Cardona jr…la scena della bambolina che si gira sporca di sangue e l’aviatore (stile “Paranoid” dei Black Sabbath :D) che salta fuori dall’acqua…

Ancora più inquietante la suddetta bambola nel finale, quando la vediamo galleggiare nell’oceano.

si, insomma, 'sta bambolina rompe i coglioni per tutto il film, maledetta :smiley:

Certo che la bambola de " Il triangolo delle Bermude " , mi continua ad angosciare , ancora oggi … il film lo vidi al cinema , che avevo 7 anni !!!:drugo:

Effettivamente la suddetta bambola è angosciante magariddio…Ma è pur sempre l’unica cosa degna di nota (in fatto orrorifico) del film.

e la bambola assasina chucky che vi ha fatto allora.

a me fece poco spavento da piccolo

L’esorcista in assoluto è quello che mi ha spaventata di più. Sarà stata l’età, circa 12 anni, ma poi non sono più riuscita a vederlo. T_T

Quando ero piccino rimasi impressionato dalla figura di Belfagor (quello in bn).
Sapevo che mi avrebbe spaventato ma non vedevo l’ora di vedere l’episodio successivo. Poi, peccherò di originalità, è arrivato “Profondo rosso”. Quello fu uno shock visivo, acustico e mentale. Successivamente è arrivato Fulci che ho amato (cinematograficamente parlando), visto e rivisto. Ma la paura vera (quella del fare le scale al buio, scendere per andare in cantina, svegliarsi all’improvviso con l’immagine di una marionetta animata con un bel coltellaccio), me l’ha data solo il buon Darione.

da parte mia, il film(ma in questo caso sarebbe meglio parlare di un cult)che mi ha impressionato di più è stato di sicuro CREEPSHOW: ricordo che la prima volta che lo vidi (ero ancora al liceo) gli episodi più traumatizzanti furono “la festa del papà” e “non aprite quella cassa”; un altro film che mi èrimasto impresso è il terzo della trilogia zombesca romeriana, per il suo altissimo (ma è dir poco) contenuto di splatter…

nel passato sicuramente SHINING e Texas Chainsaw Massacre, ai giorni nostri solo REC.

Mi autoquoto per raccontare cosa mi successe dopo la mia prima visione de “L’esorcista”. Era il 2000 e avevo, appunto, 14 anni (quasi 15), ed ero andato a vederlo al cinema con amici, dato che era appena uscita la Versione Integrale.
Finito il film, che mi aveva letteralmete scosso e terrorizzato, vidi mio padre fuori che, mentre mi aspettava, dialogava con un prete sulla 60ina. Entrai quindi in auto con mio padre e ci dirigeremmo verso casa. Durante il tragitto gli chiesi chi fosse quel prete e lui mi disse che era un esorcista che aveva conosciuto da giovane e che lì, fuori dal cinema, gli stava raccontando alcuni esorcismi che aveva fatto.
Ecco: tra la visione del film e questi racconti ebbi 10 minuti di panico totale. Rimasi seduto immobile sul seduto del passeggero, con la testa che guardava fuori, CONVINTO che il quel frangente mio padre avesse le sembianze di Reagan con la faccia disfatta, ma straconvinto! Arrivati a casa scesi dall’auto e corsi in camera senza neanche guardare mio padre in faccia, e pure i giorni successivi lo vedevo con una certa riluttanza, convinto che fosse il demonio che era venuto a prendermi… :-p
Tuttora il film mi terrorizza e il solo pensiero di quel volto deturpato è capace di non farmi dormire. Poi, dato che sono masochista, mi son pure letto il libro ed è stato quasi più terrorizzante del film.

Ah, come molti di voi, anche io son stato assalito da una paura folle durante il finale de “La casa dalle finestre che ridono”.

Vorrei inoltre ricordare come particolarmente inquietante e spaventoso il massacro finale di “The night flyer”, m’è rimasto impresso per moltissimo tempo…Tale scena non la rivedo da parecchio tempo, e non so che effetto mi farebbe ora, ma anni fa, quando la vidi, mi scosse parecchio.

Per quanto riguarda “Lo squalo”, invece, ricordo che mio fratello, dopo la visione, aveva paura di uscire in giardino per il terrore di poter essere attaccato da un grande squalo bianco :smiley:

Ultima aggiunta, poi basta per il momento :o : ricordo come abbastanza inquietante (e per certi versi terrorizzante) anche il finale di “Picnic a Hanging Rock”. M’ha lasciato un senso di paura e angoscia addosso che ha fatto fatica ad andare via…se ci ripenso mi fa ancora una certa impressione…

Uppo il thread denunciando i realizzatori di sette storie per non dormire, nello specifico l’episodio del pupazzo africano indemoniato.
Mannaggia a me per averlo visto, ancora me lo ricordo.
Oltre ovviamente a vedere perpetuamente nel buio la faccia di Linda L’esorcista Hamilton.

L’episodio in questione era estrapolato dal classico di Dan Curtis Trilogia del terrore, magistralmente interpretato da Karen Black. Era la trasposizione del terrorizzante racconto Preda, di Richard Matheson; trasposizione fedelissima, e sì che rendere le atmosfere macabre dei racconti mathesoniani non è facile.

Linda Blair.
Linda Hamilton è quella di Terminator.

film che mi abbiano davvero spaventato non ce ne sono…certo,Zombi di Romero o la parte finale di Suspiria sono una bella botta.
Ma ciò che spaventa davvero sono i cinepanettoni, dall’idiozia…spaventosa!

Beh di film che mi hanno genuinamente terrorizzato ce ne sono,terrore che poi generalmente scompare alle seconde visioni.Gli unici che continuano a terrorizzarmi ogni volta che li rivedo sono L’Esorcista e i The Grudge jappo (JU-ON 1 e 2).Ricordo anche che la prima volta che vidi Demoni di L.Bava alla scena della prima trasformazione dovetti stoppare la vhs,quelle immagini mixate con quei versi mi disturbarono parecchio. Per il resto nel corso degli anni mi hanno spaventato i vari IT,Nightmare 1 e anche IL NUOVO INCUBO,REC,ZOMBI,ZOMBI 2. Sul fatto di guardare gli horror da solo o no,beh in casa è preferibile (se non obbligatorio) essere soli o perlomeno isolati nella stanza più buia dell’abitazione :wink:

Rivedendoli ora, molti film che da piccolo mi avevano tolto il sonno sono veramente cambiati. Il Presagio -con tutto il rispetto- pare quasi una commedia demenziale, Poltergeist mi pare proprio buonista…

All’appello delle revisioni manca solo L’Esorcista… ma non vorrei che mi crollasse un mito…

Mai avuto paura con Profondo Rosso, che mi gasa a mille. Shining è divertente.

INCREDIBILE!!!
Allora non fui il solo ad esser rimasto sconvolto dalla visione di quell’episodio! Ma…era Karen Black l’attrice protagonista?! :shock:

Ero proprio un ragazzino quando lo vidi su un’emittente TV privata: rimasi shockato soprattutto dal finale e non riuscii a dormire. Gli altri episodi, invece (la Trilogia del terrore, come ben ricorda Tuchulcha) erano abbastanza trascurabili.

Altro film che mi ha rovinato parecchie notti, ovviamente, The exorcist forse il più terrificante in assoluto, ma aggiungerei anche la “saga di Amityville”, Suspiria, The Omen - contrariamente a quanto sostiene Costello - il video di Sadako in Ringu (un vero incubo, ne sognai una versione personalizzata di notte, da farsela addosso!!!), senza dimenticare il raggelante (almeno per me) Entity,la storia della tipa americana ripetutamente stuprata da uno spirito malvagio
Film non-horror che mi ha turbato profondamente: Once were warriors (soprattutto la prima volta che lo vidi)