Film che vi hanno realmente spaventato

l’unico film che è riuscitoveramente a spaventarmi è stato IT

Dai, io non sostengo niente;). E’ che a rivederlo certe scene quella della governante impiccata o dell’uomo trapassato dall’asta mi hanno fatto ridere. E poi mi piace perchè Demian mi è troppo simpatico.

Vale lo stesso con la serie Amityville (o almeno con i buoni capitoli).

Ma di notte non vale. Di notte mi sono spaventato pure con Byleth e addirittura con La Polizia Brancola Nel Buio!!!:D:D:D

Per carità Frank, nessuna polemica! Non era mia intenzione dare una simile impressione. :wink:

Più che sulle singole scene (comunque, a mio avviso, efficaci quelle che citi, soprattutto quella della governante brutalmente impiccata secondo me è una bella botta da assorbire), mi baso sull’atmosfera generale di tutto il film, un’atmosfera di maledizione, di angoscia…sarò impressionabile, non so, ma ritengo veramente debole e troppo “forzato”, troppo giocato sull’effetto pseudo-terrorizzante (ma prevedibile) fine a sé stesso, solo il secondo capitolo della trilogìa mentre il terzo si riprende e diventa gia più interessante.

Circa Amityville, sottolineo: mi riferisco ai primi due film. Anche quello di Damiani, infatti, ha i suoi punti forti, peccato che ecceda troppo nella seconda parte cercando di tramortire gli spettatori con effettacci in stile The thing di Carpenter. Rovinando un po’ tutto. Ma è avviluppato in un’atmosfera morbosa, sporca, veramente luciferina…poi la famiglia rappresenta sempre qualcosa di sacro, intoccabile. In questi film viene profanata e insozzata dalle presenze demoniache…scusatemi, io trovo sia davvero terrificante! :feiertag-

Che ci crediate o meno: JFK.

Si, avete capito bene, il film di Oliver Stone su Kennedy, con Kevin Costner.

A me il “complotto” invisibile, come lo ritrae Stone, terrorizza ed angoscia nella stessa manera irrazionale di un horror: è una presenza impalpabile che arriva a tutto e tutti senza avere un volto, un nome, un “corpo”. E che viene suggerita magistralmente da regia e montaggio, soprattutto durante le ricostruzioni.

Ve lo giuro, ci sono parti che fatico a vedere da solo :wink:

Per tutti gli amanti dei pupazzi maledetti. Il nostro caro feticcio fanciullesco…
P.s. il filmato svela il finale.
http://www.youtube.com/watch?v=byt3XZEU_VI

Peronalmente il più spaventoso è sempre stato “L’esorcista”.
L’ho visto alla tele e ne comprato una copia in dvd… che è ancora sigillata!

ricordavo di aver già risposto anni fa in un topic molto simile.

da allora il primato è rimasto insuperato, per cui vado di repetita:

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?12728-Il-film-che-fa-pi�-paura-�-davvero-quot-L-esorcista-quot/page4&highlight=threads

I film che mi hanno realmente terrorizzato, nell’ordine sono:

Psyco, in tv, ero bambino;
Il gatto e il canarino, a circa 10 anni, al cinema per sbaglio, di pomeriggio: terrore puro;
Profondo rosso, a 15 anni, visto in tv di sera nella villa di un amico fuori città;
La casa dalle finestre che ridono, già ventenne, di notte su telecity, senza sapere nulla di cosa mi stava aspettando

Per contro, L’esorcista non mi ha mai spaventato.

Il gettonatissimo La casa dalle finestre che ridono. Più che spaventato direi turbato, però.

Se vale, la presentazione di Demoni in prima serata a Fantastico. ​Ma avevo sette anni.

La discussione continua qui: