Difficile rispondere. Credo che fosse un amore regolare tra un ragazzo e una ragazza, e quando lei muore si trasforma in amore necrofilo con il cadavere della ragazza. Mi ricordo il finale o pre-finale con la morte in mare o giù di lì. Grazie per l’impegno.
se il film si chiude con lei morta disseppellita dalla sabbia vestita da sposa e con maschera e boccaglio (!) è quello di aranda che ti dicevo sopra. altrimenti nebbia in val padana, anche perché i film a sfondo necrofilo tra gli 80 e i 90 si contano sulle dita della mano di mickey scellenda. più curioso ancora è che tu l’abbia visto in tv. era esplicito/estremo?
se no, rimanendo su ferreri, storia d’amore malata che si conclude in spiaggia ci sarebbe anche I love you, che pur essendo italiano aveva una risonanza europea data dalla presenza di lambert.
i film a sfondo necrofilo anni 80 che vengono alla mente a me sono si e no una mezza dozzina e
in parte è impossibile che siano passati in tv e comunque non hanno un finale balneare (lucker, i due nekromantik)
sono degli anni 70 o dei 90, nel secondo caso non hanno mai avuto passaggi televisivi (i.e.: living doll)
sono degli 80 e li hai sicuramente visti o li conosci già a menadito (buio omega, miele del diavolo)
per me di tutti quelli fin qui detti quello che più ci si avvicina è un abito da sposa macchiato di sangue (che non so se hai mai visto o hai avuto modo di verificare) oppure, parlando di relazione psycho con ambientazione in spiaggia, ci sarebbe anche il bel the witch who came from the sea, ma non è mai stato doppiato, non ha risvolti necrofili ed è del 76, come di metà anni 70 se non prima è l’abito da sposa, e quindi siam di nuovo in capo al fico… ricordi almeno la nazionalità?
Grazie a schramm che si impegna… Ma i film degli anni 70 che citi li conosco bene (Un abito da sposa, La necrofila, ecc.). Questo dovrebbe essere un film europeo (francese probabilmente) dei tardi anni 80.
sulla via della relazione passionale distruttiva e malata che volge al degrado (sebbene non proprio necrofilo tout-court), in salsa francese 80’s, mi sovvengono:
l’importante è amare, la terza parte della notte, amour braque e le mie notti sono più belle dei vostri giorni di zulawski (quest’ultimo, occhio, quasi interamente ambientato proprio in una casa che dà sulla spiaggia e nel finale c’è una pistola)
l’esagitato mon bel amour di pinheiro dell’87
lo specchio del desiderio
e ci sarebbe anche, facendo di nuovo retromarcia ai primi 70’s, baby di ted post, che se non ricordo male è cotangente la necrofilia ma non ha assolutamente un finale sulla spiaggia.
ma il primo consiglio è di verificare soprattutto le mie notti… di zulawski
ma finisce con il suicidio in mare dei due
bisognerebbe capire se l’aspetto della necrofilia è un ricordo vago, confuso o falso di andrea o se è una dominante della pellicola.