Ma come @SWAT, proprio tu mi dimentichi il mitico film ciclistico To the fore, girato addirittura durante la Tre Valli Varesine, che vanta nientepopodimeno che l’apparizione di Bobo Maroni durante una delle inquadrature finali!!!
Ricordo anche di un Johnnie To girato parzialmente a Udine, ma non saprei quale.
C’è anche una commedia romantica girata in Italia (a Roma? Mi pare di sì perché c’era il Colosseo in copertina) negli anni 80. Non ricordo assolutamente il titolo ma recuperai il DVD per il povero Michele De Angelis. Non ricordo altro. Ma ci sta che era un film cinese-cinese. Comunque una innocua commedia sentimentale.
Ah, vabè… c’è anche La Tigre venuta dal fiume Kwai, una delle cose più ignobili mai viste. Penso rientri marginalmente nel discorso “ambientati in Europa” in senso lato. Ma è co-prodotto da un HKese e in qualche modo ce po’ sta’
Poi, estendendo alla Cina ci sono almeno due miniserie o sceneggiati ambientati a Prato: uno di circa 5-6 anni fa (me ne parlo’ per la prima volta un tizio mongolo al confine con la Siberia) ed uno a quanto pare molto recente, forse dell’anno scorso. Poi preferisco non esprimermi sui contenuti, per evitare inutili mal di fegato.