Frankenstein's Army (Richard Raaphorst, 2013)

Durante la seconda guerra mondiale, un gruppo di soldati Sovietici si reca per una missione di soccorso nel territorio della ex DDR, c’è anche un cineoperatore 16mm, sarà i nostri occhi per tutto il film, non troveranno superstiti ma cadaveri di strane creature e i rottami di insolite apparecchiature…

il trailer a mio avviso ha troppi SPOILER, ve lo sconsiglio.

Finalmente! Si parlava di questo film non troppo tempo fa, nel topic del mai realizzato Worst Case Scenario unico lungometraggio alla regia del promettente Richard Raaphorst, è un film che deve essere visto, se siete rimasti affascinati dalle promesse del titolo sopra non rimarrete deluso.
ANZI, a fine film compare pure lo zombi a due teste in verticale del famigerato trailer.
Apparentemente, lento, apparentemente low budget, ma una volta che si mette in moto non farete a meno di arrivare al finale, un crescendo e una sorpresa continua, creature stupendamente geniali, a mio avviso palesemente influenzato dal videogioco “Return to Castle Woflenstein” del 2001, scelta delle location veramente azzeccata.
Dategli una possiblità, lo trovate su primevideo.
PS: consigliato in lingua originale, doppiaggio italiano mediocre.

2 Mi Piace

Mi ha divertito tantissimo e l’ho rivisto più volte, diverse spanne sopra i vari horror nazi-zombies in circolazione attualmente. Effettacci a volontà e molto ben fatti, ironia a piene mani e i mostri un po’ di strizza la mettono, oltre a risultare esteticamente accattivanti. Il DVD import era uscito anche in cofanetto, con le action figures delle creature in omaggio.

2 Mi Piace

Swuatte perdi colpi… ah la vekkiaia…

2 Mi Piace

Trama: Verso la fine della seconda guerra mondiale, i soldati russi in marcia verso la Germania orientale, si imbattono in un laboratorio segreto nazista, all’interno del quale si scopre che si è dato inizio ad esperimenti basati sul diario di un certo dottor Victor Frankenstein. Gli scienziati hanno usato le scoperte scientifiche di Frankenstein per assemblare un esercito di super-soldati formati dalle parti dei corpi dei loro compagni caduti in battaglia. E’ un ultimo, disperato ed orribile stratagemma di Hitler per sfuggire dall’imminente sconfitta.

Gironzolando per un centro commerciale mi imbatto in questo dvd contenente un film indipendente, a prima vista mi aspetto una specie di Wolfenstein in chiave filmica per cui incuriosito decido di visionarlo.Frankenstein’s Army è un film a basso budget ma a vederlo non si direbbe.Gli zombotronic sono davvero bellissimi da vedere soprattutto quello con al posto della testa un elica di aereo, anche se alla fine sono più robot che zombi.Il film è girato bene ma con la tecnica della telecamera amatoriale tipo Cloverfield o Rec, quindi nei momenti concitati causa un po di mal di mare.La pellicola in se non è nulla di eccezionale a mio avviso ma l’alto contenuto splatter potrebbe renderla eccellente per una serata cazzona in allegra compagnia.

1 Mi Piace

Mi ha divertito tantissimo, dopo visione a casa di un amico son corso a comprarmi il DVD. Cattiveria e ironia a piene mani, effettacci ipercruenti e ammetto che un paio di creature m’hanno pure messo strizza. Siamo ai livelli di Dead Snow, altro cultone per me.

Vero un paio di scene anche se telefonate mi hanno fatto saltare sul divano.

Visto al scifi di trieste lo scorso anno…visione spassosissima…per me un gran bel film assolutamente !!!

Visto nella medesima occasione pure io. Senza essere un filmone, il perfetto “film da festival” fanta-orrorifico: idee, sangue, azione, un pizzico abbondante di demenza. E a dispetto del basso costo, molto ben girato e realizzato: i mostroni paiono usciti da un incubo di Richard Stanley “incrociato” con Clive Barker. Insomma, per un horrorofilo è assolutamente imperdibile.

C’è anche l’edizione alternativa in cofanetto, con l’action figure di una delle creature (il Mosquito Man è quella che ho visto io) come gadget.

E dire che lo avevo anche cercato, avevo un deja vu formistico, anche @almayer in Worst Case Scenario lo aveva citato da wikipedia e mi ero rassegnato, comunque alla fine vedo che l’entusiasmo è condiviso così come da bravi giocatori aver colto la palese ispirazione a Wolfenstein.

2 Mi Piace