Freaks - Tod Browning, 1932

Ho acqistato ieri l’edizione Ermitage d’impulso, poi ho pensato, e se ne esistesse un edizione migliore ??? Qualcuno ha esperienza ?

Ricordo che la prima volta che sentii parlare e vidi questo film a Fuori Orario, dissero che il finale esisteva in due versioni, loro mandarono in onda quella in cui si vede Cleopatra conciata a mo di paperella (come me la sono cavata per evitare la parola “integrale” ???), e una edulcorata. Quale conterrà questo DVD ??? Se qualcuno sa parli per cortesia, non l’ho ancora scartato e faccio in tempo a cambiarlo…Grazie in anticipo.

L’ho scaricato dal mulo, non so che edizione sia, ma e’ stato ridoppiato?

com’è l’edizione Ermitage, schifida come gli altri prodotti in catalogo?

Io possiedo il dvd nell’edizione da voi citata e mi è parsa di buona qualità: formato video 4:3, audio originale con sottotitoli in italiano, contenuti extra interessanti, inoltre il prezzo è davvero conveniente (7 €). Quanto al finale c’è solo la versione shock

ovvero quella in cui Cleopatra viene trasformata in una gallina.

Il film mi è piaciuto, amaro e inquietante mette parecchio a disagio per il suo sviluppo narrativo, non serve dire che i freaks sono le vere “attrazioni” del film, protagonisti indiscussi di questa crudele storia.

Secondo me il film è splendido, non ho la versione Ermitage (che evito sempre, per quanto possibile) ma credo che sia un film davvero inquietante…per quanto Tod Browning abbia fatto perfino di meglio (Lo sconosciuto, ad esempio)…

Appena visionata l’edizione Warner.
La copia è decisamente buona, l’audio non è eccezionale ma considerata l’età del film va più che bene.
Il film è presentato con il “doppio finale”, nel senso che dopo la sequenza con Olga Baclanova trasformata in papera si vede la sequenza con la rappacificazione tra Hans e Frieda (e si intuisce la storia d’amore tha Phroso e Venus).

Questa sequenza era già stata mostrata da Ghezzi durante un vecchio Fuori Orario.

Il dvd contiene una featurette dove viene spiegata la storia dei vari finali del film e un lungo documentario (circa un’ora) davvero interessante e ben scritto (viene persino raccontata la storia di tutti i freaks che si vedono nel film).
C’è anche un commento audio dello scrittore/saggista David Skal. Ho ascoltato anche quello, è molto interessante ma contiene parecchie cose che vengono raccontate nel documentario.

In ogni caso dvd consigliatissimo.

Io ho l’edizione Warner doppio disco, ma è quella francese…comunque spettacolare, tanto il film quanto il dvd con finale “alternativo” (Anche se è improprio definirlo così) e documentario che da solo vale il prezzo dei due dvd, a mio avviso

Stamane ho acquistato a scatola chiusa in edicola per 8,90 € il suddetto film nell’edizione Grifo, collana “Cinema di frontiera”…qualcuno ne sa nulla? Ho fatto una caxxata?
Non parlo del film in se, naturalemente, chè l’ho visto, ma dell’edizione…:confused:

Dovrebbe trattarsi dello stesso master della Ermitage… che, come detto anche nei post precedenti e nel thread dedicato alla casa produttrice, risulta molto buono, benché disponibile esclusivamente in versione originale sottotitolata. Forse l’unica ‘fregatura’ è il prezzo… solitamente si trova a 6.90… e in qualche bancarella dei mercatini (tipo Porta Portese) anche a 3 euro

Grazie Mister! :wink:
Ho visto l’edizione spagnola (a saperlo, fino a ieri stavo a Barcellona…:mad:) del dvd della Warner, a 2 dischi, che ha i sottotitoli in italiano…quasi quasi…:wink:

Tutto il male possibile del dvd Ermitage, Pieno Zeppo di Puntinature ed Altri Segni d’Usura (si salva, soltanto, il prezzo)…
…Tutto il bene possibile del Doppio dvd Warner Iberico con Audio Italiano e Ricchissimo di Extra Strabilianti…
…Sublime…:slight_smile:

Vedo che c’è in vendita anche il dvd della Dcult, venduto singolarmente o in cofanetto con altri 3 film di Browninig; qualcuno sa se sia integrale o meno? La durata data è di 60 minuti, ma non ho letto niente riguardo i finali.

Premettendo che mi era sempre piaciuto molto questo film fin dalla prima volta che lo vidi a “Fuori Orario”, come saprete è stato rieditato di recente, sopra allego la foto, ma, vorrei sapere dove si può trovare ancora una versione doppiata in italiano e possibilmente integrale dei titoli di testa che, spiegavano chi erano questi “esseri”, mi si passi il termine, che vidi in TV ma poi mai piu’!!! Grazie. :confused: P.S. Sotto allego il link con tutto il film SOLO per farvi capire a cosa mi riferisco su l’introduzione!

https://archive.org/details/freaks1932

Credo che la Dynit sia una ristampa Ermitage, ho visto la nuova edizione di Nosferatu e riporta il copyright Ermitage 2003, così come i titoli Rko sono ristampe dei vecchi Columbia Tristar. Per me l’acquisto migliore rimane l’edizione Warner già citata da GB, non c’è l’audio italiano ma i sottotitoli sì.

Pefetto e comunque, come al solito mi sembra scandaloso che ancora oggi nessuno abbia pensato di editarne, nel nostro paese un’edizione doppiata, visto che esiste già da tanto tempo ma… è sempre il solito discorso. Grazie ancora perchè purtroppo non conoscevo la qualità dei titoli RKO!!! :wink:

//youtu.be/jzoKz5EsUro

Approfitto di questo thread per consigliare la lettura di The Monster Show (David J. Skal, Baldini&Castoldi, 1998) nel quale aneddoti su Freaks e Browning abbondano.
Il libro è un entusiasmante viaggio lungo il novecento, dove l’autore analizza la società americana attraverso la lente del cinema horror, partendo dai tumulti del 1921 provocati dalla proiezione de Il Gabinetto del Dottor Caligari al Miller’s Teathre di Los Angeles, fino allo sfarzoso revival dei mostri classici negli anni novanta.
Non solo cinema comunque, c’è posto anche par la fotografa Diane Arbus che ebbe l’ispirazione per il suo nuovo servizio fotografico guardando Freaks fra le nuvole di fumo di uno spinello alla marijuana, e poi Monster Mash, l’hit di Bobby “Boris” Pickett che scalò le classifiche discografiche negli anni cinquanta; fumetti, tv, il torbido rapporto di James Dean e Maila Nurmi (aka Vampira)…
Brillante e divertente , è il libro migliore che io abbia mai letto sull’argomento.
Imprescindibile per gli amanti del cinema dell’orrore, ottima lettura per qualsiasi curioso.