Freaked - Sgorbi (Tom Stern & Alex Winter, 1993)

Il giovane Ricky, vanaglorioso personaggio televisivo a cui viene offerto di sponsorizzare il terribile fertilizzante Zygron 2, coi suoi due migliori amici, si recherà alla volta del Sud America per vedere i presunti effetti di questo fertilizzante… lì incapperanno nel terribile Dr. Skuggs, uno scienziato pazzo che ha trovato un particolare utilizzo del fertilizzante…

Ecco uno di quei film che ha visto solo @akuma lo cito perché anche lui fu uno di quegli avidi lettori della rivista Nosferatu.:smiley:
Ode a Freaks, L’isola del Dr. Moreau e soprattutto agli anni ‘90, in quello che si potrebbe tranquillamente definire la bella copia di un film della troma, personaggi coloratissimi, veri effetti speciali (notevole l’omaggio a Harryhousen) e una comicità surreale oserei dire alla Mel Brooks.
Nel cast ci sono anche dei nomi di spicco dell’epoca, tra cui Mr. T nelle vesti della donna barbuta, Keanu Reeves nelle vesti dell’ uomo cane, c’è anche Bobcat Goldthwait (Zed di Scuola di Polizia) è l’uomo calzino… e molti altri.
Meznione anche alla lead song di Henry Rollins

Il film è disponibile ancor aper pochi giorni su raiplay in un master impeccabile:

https://www.raiplay.it/programmi/freaked

1 Mi Piace

C’era la VHS Clemi Video, fonte: ebay

1 Mi Piace

E invece lo vidi pure io!
È un film dell’infanzia per me, registrato da una privata di cui ricevevo malissimo il segnale, Lombardia7 forse, oppure Antenna3 o Videostar, non ricordo.
La cassetta ce l’ho ancora da qualche parte.

Il film non lo vedo più da quel periodo ma lo ricordo molto melt e divertente.

@SWAT grazie della segnalazione!

1 Mi Piace

Esatto, ho l’imprinting nel mio cervello di una cover di Fangoria horror spectacular con un mostro del film in primo piano…

Venne presentato al Dylan Dog Horror Fest nel 1993. Io lo vidi in VHS a noleggio. FX di Steve Johnson pazzeschi…

3 Mi Piace

Qualcuno l’ha registrato / scaricato da raiplay?

Sì.

1 Mi Piace

Rivisto finalmente dopo secoli.

Mi hanno colpito la volgarità dell’umorismo (che non ricordavo) e l’abbondanza di gag nonsense, che ho apprezzato molto.

Effettivamente come dice @SWAT sembra quasi un film troma vecchia maniera con però un buon budget: un sacco di mostri e di effetti speciali creativi e divertenti, insieme alla continua ridondanza di trovate demenziali, tengono alta l’attenzione e l’interesse nei confronti di un film la cui trama è davvero banalotta e lineare… Ma come dicevo non è la storia quello che conta.

Osservando la filmografia dei due registi fa specie vedere come dopo questo stracult del body melt l’uno si sia dedicato essenzialmente a serie tv mainstream e l’altro sia diventato autore di documentari d’inchiesta (sempre mainstream) di successo.

Qualche ulteriore corto giovanile horror/splatter all’attivo (che sto cercando di recuperare) e poi nessuna altra incursione nel genere.

2 Mi Piace