Gomorra [La serie TV]

Il trailer della seconda stagione: http://video.corriere.it/gomorra-ecco-nuovo-trailer-seconda-serie/d3fe255a-ffe4-11e5-8c9c-128b0570e861?intcmp=video_wall_hp

Ho rivisto tutta la prima stagione grazie a Sky BoxSets per rinfrescarmi la memoria in vista dell’imminente arrivo della seconda.

La seconda visione ha probabilmente messo in evidenza alcune forzature relative alla sceneggiatura ma per quello che mi riguarda sono difetti veniali, trovo che la serie funzioni molto bene e sia davvero appassionante. La storia poi è davvero semplice, elementare. Non ci sono trame arzigogolate, mille nomi da tenere a mente, sottotrame invadenti, momenti inutili… È tutto estremamente essenziale, secco e asciutto. Per me è un gran pregio.

Gli attori li promuovo bene o male tutti tranne quello che interpreta Don Salvatore Conte (il boss rivale che ripiega in Spagna), che per me è davvero terribile.

Anche in occasione di questa revisione ho provato la stessa, sgradevolissima, sensazione provata la prima volta: un disgusto assoluto per l’umanità rappresentata e il desiderio (del quale non vado certo fiero) di vederla rasa al suolo. Questo perché, da quello che si vede nella serie, non c’è davvero speranza di redenzione per nessuno e l’unica soluzione sembra essere quella di distruggere tutto e ricominciare.

Certo, è un’iperbole, ma forse nemmeno tanto… Pensieri brutti che vengono vedendo cose brutte…

La serie non l’ho ancora vista, ma gli stessi pensieri li ho avuti anch’io vedendo il film di Garrone, ormai otto (!!!) anni fa. Pensieri inevitabili, direi, se si ha un minimo di onestà intellettuale e se si è liberi da moralismi (cattocomunsti?) o buonismi d’accatto. Proprio nulla di cui vergognarsi insomma, anzi.

anche io mi sono rivisto tutta la serie e la seconda visione ha rafforzato tutti i giudizi positivi, della prima visione, gli attori li trovo tutti fantastici sopratutto la moglie del boss!!!

Anche se probabilmente lo saprete già tutti (visto che su Sky pubblicizzano la cosa più della Champions League su Mediaset) stasera inizia la seconda stagione di Gomorra con due nuovi episodi.

i primi 2 nuovi episodi a me sono piaciuti molto ben fatti ;););):wink:

anche a me sono piaciuti molto, realizzazione ottima
nel primo grande ambientazione e atmosfera
il secondo a tratti un po’ lento ma anche qui una discreta tensione ed è in fondo il vero inizio della stagione 2

certo deduco che voi del nord la vediate coi sottotitoli giusto???;);););):wink:

Io non sono del nord ma senza sottotitoli non ci capisco nulla.

Comunque per le prime due puntate direi bene ma non benissimo.

Non mi ha fatto impazzire lo stratagemma temporale della seconda puntata (dove si parte un anno dopo gli eventi dell’altra).
Vedremo come continua.

invece cosa ne pensate delle musiche del gruppo romano Mokadelic???io le trovo fantastiche

infatti
praticamente ti caricano una gran molla con il primo episodio e poi col secondo passano ad altro

Magari era solo un flashforward isolato e le prossime puntate proseguiranno sulla linea temporale del primo episodio (quindi con Gennaro fuori uso per un po’)
O almeno questo è quello che spero…

Oppure gli autori hanno visto la seconda stagione di Leftovers, gli è piaciuta e così e hanno preso spunto da lì per il nuovo “andamento” delle puntate di questa nuova annata :smiley:

Beati voi che siete indifferenti alla fica, io ancora non gliela fo :smiley:

Beati gli autori di Gomorra semmai :-p

A me non lasciava indifferente la madre, figuriamoci la figlia a sinistra… :cool:

benché pure quella al centro :smiley:

Comunque, per tornare in topic, io la vedo all’incirca come Giorgio Brass: prime due puntate buone ma non ottime…
Mi aspettavo qualcosa di più… Focalizzarsi solo sull’isteria della moglie di Ciro, peraltro secondo me eliminata troppo presto, non è stato un pregio.
Paradossalmente meglio la seconda puntata, col suo tono meno urlato (ma il prologo in Honduras - girato in C.Rica però - l’ho trovato un po’ troppo lungo) e il ritratto familiare nel contesto della latitanza

Musiche belle, ma già si sapeva dato che sono praticamente identiche a quelle della prima stagione :stuck_out_tongue:

Niente male la terza e la quarta puntata trasmesse ieri, con un bel colpo di scena che, in tutta onestà, non avevo previsto.

colpo di scena imprevisto e girato in maniera stupefacente, anche le scene della processione veramente stupende, siamo a livelli altissimi:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

allora che mi dite della 4 e 5 puntata tutte queste trattative, pace qua, incontri la’ un po’ lento non trovate???Gennarino che mette su famiglia a Roma…

E metti sto caZZO DI SPOILER PORCODDUE !!!

si ma non succede niente di che sono 2 episodi che preparano ad una grande guerra futura forse…:rolleyes: