Halloween II - Il signore della morte (Rick Rosenthal, 1981)

Prosegue la mia opera di riscoperta dei sequel perduti.
Non saprei per quale motivo non abbia visto prima questo secondo capitolo di casa Myers. Potrei dire che l’assenza di Carpenter dietro la macchina da presa mi insospettiva, ma ho tranquillamente visto altri episodi della saga. Boh, è andata così.
Ed è stato un male, per ovvie ragioni, ma è stato un bene che abbia potuto goderne nel 2018 da spettatore vergine.
Rosenthal, in seguito autore dell’ultimo capitolo pre-robzombiezazzione della serie, dirige un sequel solido, teso, che non annoia mai (ho di recente rivisto dopo secoli il primo Venerdì 13, per restare nel genere, e il paragone è impietoso), che non raggiunge i vertici del prototipo ma che ne è degnissima continuazione. Degnissima e intelligente, perché ne è sicuramente erede ma è allo stesso tempo differente, Myers diventa più protagonista - nel primo la protagonista è Laurie, senz’ombra di dubbio - e altrettanto fa la sua nemesi Loomis. La fotografia livida e il tema musicale non fanno che accentuare il senso di urgenza che la pellicola vuol trasmettere, si avverte chiaramente la lotta contro il tempo per fermare il maniaco: scrittura figlia del cinema di Hitchcock ma anche di certa letteratura noir, Woolrich in primis.
Omaggio palese a Profondo rosso,l’omicidio della Shoop non è altro che un remake di quello della Calandra nel film di Argento, e finale adrenalinico che a questo punto son curioso di vedere come sia stato ribaltato ne Il ritorno di Michael Myers.
Io ricordo che ci fosse un thread in cui si discuteva delle edizioni in dvd di questo film, ma cercandone sia il titolo che il nome del regista non l’ho rintracciato. Ci sta che mi confonda con Halloween III​.

Buon sequel. Fra l’altro, Carpenter stesso venne chiamato per rigirare alcune scene, dopo che la produzione, visionata la versione di Rosenthal, decise che il film non era abbastanza truculento. Situazione un pò triste, per quanto riguarda le edizioni home-video nostrane: il primo dvd, della Pulp, aveva il video anamorfico ma solo discreto (e master con titoli in italiano). Il secondo della MTC, master buono (titoli in inglese), ma NON anamorfico. Io tempo fa presi il dvd yankee della Universal, anamorfico e di ottimo livello. Ma è uscito pure in vari br…

Fra l’altro, in home video circolò pure la versione cut, da quel che so. Ovvero il master TV, essendo un v.m.18. Io lo trovai gradevole, un discreto sequel che iniziava laddove finiva il primo capitolo. Meno citato di altri slasher anni 80, merita una riscoperta.

Rivisto per prepararmi alla visione di quello nuovo. Sempre un bello slasher anni 80. Anzi, per quanto riguarda il genere è un classico! Michael che “piange sangue” è un’immagine indelebile dell’horror di quegli anni, forse il mio periodo preferito per quanto riguarda l’horror. Pur non essendo all’altezza del primo, ovvio, è comunque un dignitosissimo seguito. Girato bene, con una bellissima e inquietante ambientazione ospedaliera notturna. Forse un po’ troppo deserta ma così ne guadagna d’atmosfera. Bella esplosione finale, con la curtis che viene sbalzata in avanti dall’onda d’urto inaspettatamente potente. Non è una controfigura, è proprio lei. Cameo per Dana “garth-fuso di testa” Carvey! Pleasance sempre grande nel ruolo del dottor loomis. Certo, il primo era perfetto così com’era, con quel finale aperto. Non necessitava un seguito, quindi da sto punto di vista la figura di Michael perde un po’ del suo fascino. Era bello non sapere che sarebbe successo.

Gioiellino dell’epoca. Durante il periodo di halloween mi ributto sempre nell’horror e quest’anno lo sto dedicando agli anni 80 e sotto questa luce l’ho apprezzato ancora di più e mi sono reso conto che… cazzo, è proprio un bel filmetto.

Lo trasmettono questa sera in prima serata(!) su Mediaset Italia2, sara tagliatissimo?

E’ in questo capitolo che c’è la scena tremenda delle auto della polizia che investono un povero malcapitato vestito da Myers? La ricordo una sequenza brutalissima.

Sì, è quello. E suppongo sarà cut, trattandosi di un film vietato ai minori di 18 anni (a meno che nel frattempo non sia stato sottoposto a revisione per abbassare il divieto ai 14 pur mantenendo il montaggio originale). Su Italia 1 negli anni 80 passava tagliato, lo ricordo bene. Che poi le scene non erano così efferate, nella norma degli slasher del periodo…

1 Mi Piace

(Se vuoi vederlo uncensored, compra il cofanetto della Midnight con la saga completa)

1 Mi Piace

L’ho registrato qualche mese fa su Italia 1, non so se sia tagliato, non l’ho rivisto tutto, ma era in HD e in 1.78:1 e non 2.35:1.

1 Mi Piace

Suppongo sia lo stesso master, solitamente per i canali Mediaset (Iris, Cine34, Italia1, rete4 ecc…) circolano i medesimi master.
Comunque per curiosità lo registrerò, anche per vederne la durata. Saranno vent’anni che non lo vedo.

Se passava tagliato negli anni '80 la vedo durissima che sia integrale stasera. Che strana scelta di passarlo in prima serata. Solitamente trasmettono horror recenti o parodie sempre horror, tra un cartone animato e l’altro.

Alle volte succede che passino uncut, mi risulta sia accaduto in tempi recenti con Tenebre di Dario Argento che è appunto un vm.18. Ma chissene, ho il DVD uncut.

Ma ricordo male o i VM14 possono passare solo a partire dalla seconda serata?
In questo caso dovrebbe essere comunque cut.
Il cofano Midnight, comunque, ora viaggia a cifre abbordabilissime, mi pare intorno ai 60 euro.

Mi sembra che Tenebre passi la prossima settimana su Raimovie, a notte fonde, probabile sia integrale a questo punto. Io ero rimasto che i VM18 non venivano proprio trasmessi in tv.

No, parecchi vm. 18 sono passati alla tele fin dagli anni 80, ma con tagli per consentire l’abbassamento legale al vm. 14: La Cosa, Fuga di mezzanotte, Nightmare dal profondo della notte, Un tranquillo weekend di paura, Ultimo tango a Parigi, Le Iene… non so dirti se la voce sulla versione televisiva uncut di Tenebre sia vera ma anche lì, il DVD anche d’importazione si trova da eoni. Perché guardarseli alla tele tagliati?

Ricordi bene, in prima serata siamo nella fascia protetta.

1 Mi Piace

Nightmare quando passò negli anni '80 passò tagliato, lo ricordo bene perché quando anni dopo affittai la vhs rimasi sconcertato vedendo la scena dellìomicidio di Tina sul soffitto, parte completamente tagliata da Italia 1. Ti parlo dell’87-88. Prima serata però, era un ciclo dal titolo “venerdì horror” o una cosa del genere.

In verità Nightmare era stato già tagliato per la riedizione cinematografica, allo scopo di abbassarne il divieto ai minori di 14 anni. Alla tele arrivò quindi la seconda versione del film, censurata. In videocassetta avevano pubblicato la prima edizione col divieto ai minori di 18 anni, uncensored.

1 Mi Piace

Halloween 2 passò in prima tv nella stessa rassegna che aveva proposto la prima di Nightmare, su Italia 1. Diedero anche Halloween e Halloween 3.

1 Mi Piace