Halloween III - Season of the Witch (T.L. Wallace, 1982)

Ho sparato una ricerca per titolo del film e non ho trovato niente. Ne ho fatta un’altra con il nome del regista e non ho trovato niente.
Quindi, veramente, sono l’unico al mondo a cui piace questo film?!
(S)Fregiato di un bel 4.3 su IMDB, Halloween III è secondo me uno degli horror più sottovalutati in assoluto. L’ho sempre adorato sin da quando l’ho visto su Italia1 da ggiovine. Sicuramente il pubblico non ha gradito l’assenza dei personaggi dei primi due film e la storia assolutamente nuova e separata, ma se qui manca Michael Myers c’è in compenso un cattivone di quelli pesi, uno che vuole distruggere l’America uccidendo tutti i bambini tipo Erode, mica cazzi!
Ci sono figure minacciose e violente in giacca e cravatta, ci sono tre maschere ganzissime prodotte da ‘sta Silver Shamrock che ha un botto di successo tra i piccoli, c’è Tom Atkins che indaga e ci sono musiche cazzute di Carpenter himself e Alan Howarth.
Halloween III è un film cupissimo con un plot horror/sci-fi apocalittico assolutamente delirante. E’ discretamente violento con una scena che ai tempi mi disturbò abbastanza, lo sterminio della allegra famigliola usando il bambino come ‘generatore’ di insetti e serpenti velenosi, e resta piuttosto tagliuzzato in diverse versioni.
Io ho il dvd R1 della Universal, 2.35:1 anamorfico, lingua inglese con subs inglese, francese e spagnolo, zero extra. C’è un blu-ray tedesco che sembra finesse ma purtroppo ha subs solo in tedesco.

anch’io lo adoro; nonostante la regia sia di Tommy Lee Wallace, il film è molto Carpenteriano…le sue musiche e la fotografia di Dean Cundey lo caratterizzano fortemente in tal senso. La storia originale era di Nigel Kneale (l’ideatore dei Quatermass storici) e inizialmente il film doveva essere diretto da Joe Dante.

in Italia la prima uscita per PulpVideo era abbastanza indecente.
di recente, però, è uscita una riedizione ottima e uncut, sempre Pulp, che ormai si becca negli store a niente… tra i 4 ed i 5 euro…
master 2.35:1 anamorfico pulitissimo.

PS: anche io adoro questo film. è un gioiello!

questa è la versione di cui parlo:

decisamente un altro pianeta rispetto al vecchio dvd italiano.
:wink:

Da gggiovane anche io vidi il suddetto passaggio da Italia 1, fu il mio primo Halloween, tant’è vero che quando all’epoca vidi in seguito il primo e il secondo rimasi parecchio deluso.

Comunque concordo con quanto detto, è un ottimo film, con un’atmosfera da late night movie semplicemente perfetta, la trama è delirio puro, ma è bello così, una storia a suo modo Lovecraftiana.
La trovata dei MiB è geniale, seconda solo ai becchini di Phantasm II :smiley:

Altra scena disturbante per i giovani visionatori di fine anni '80:

era lascena della tipa che apriva il circuito della maschera e rimaneva folgorata

che ne dite di questa citazione?

LANDIS store o altro che non ho colto?! :smiley:
Comunque ho riguardato pure il Mereghez e ne parla piuttosto bene anche lui, non mi ricordavo.

LANDIS store :smiley:

Pure a me è sempre piaciuto questo film, io ho la versione della Medusa (DMC) e volevo sapere se a livello qualitativo, cambia qualcosa con l’ultima uscita a cui faceva riferimento liberAnomalia prima, oppure è pressochè identica… per il resto, è un film che pur divagando dai primi due, ha il suo fascino!!! :wink:

dai un’occhiata qui;)

http://forum.nocturno.it/index.php?topic=28941.0

Idem per me, ero un gggiovincello…
La scena che mi inquietò tantissimo è quella dell’ esperimento, con l’intera famigliola sterminata. L’immagine dei serpenti che escono dalla testa del ragazzino mi ha regalato qualche notte insonne…

1 Mi Piace

questa edizione non la conosco purtroppo.
quello che posso dirti è che il nuovo disco che ho citato è sicuramente migliore della vecchia, impastatissima, edizione Pulp ed è uncut rispetto al disco MTC.

Grazie a tutti, volevo dire MTC, chiedo venia… allora lo acquisterò perchè non pensavo fosse tagliato quello che avevo!!! :oops:

Da buon fan del film mi sono preso il nuovo dvd italiano visto che avevo solo l’R1. Master valido, uncut, audio ita 5.1 e 2.0, audio eng 2.0, sub ita, solo una inutile e breve galleria fotografica come extra.
La cosa che mi stupisce è la totale e assoluta mancanza di indicazioni di chi l’abbia fatto uscire. Leggo su Nocturno e su Amazon che la società è Passworld, ma nè sulla cover nè sul disco c’è uno straccio di logo, sigla, sito web, indirizzo, etc etc.

Incuriosito dalle vostre opinioni sul film (sono sempre stato convinto, senza motivazioni fondate, che questo film fosse una cazzata e quindi non ho mai neanche avuto la voglia di guardarlo) ho comprato il dvd nell’edizione indicata da liberAnomalia ed AlzheimerTV.

Dal punto di vista tecnico la qualità dell’immagine mi è parsa buona e l’audio accettabile, peccato per l’assenza praticamente totale di extra.

Il film in effetti non è male, l’atmosfera come già detto è tipicamente carpenteriana e puramente anni ‘80 (così come la nenia che fa da colonna sonora) e la storia, per quanto banalotta, riesce comunque ad incuriosire.
Come molti di voi la scena del bambino a cui escono insetti, larve e serpenti dalla testa mi ha davvero angosciato e colpito come un pugno in volto. E’ davvero shock!
Peccato solo che nel finale il film svacchi un po’, risolvendosi in maniera troppo “facilitona” e frettolosa.

Nota di merito per l’attrice protagonista, forse non bravissima ma davvero molto bella.

1 Mi Piace

dal 27 maggio in blu-ray grazie a Cult Media

Anch’io l’ho sempre gradito, pur non considerandolo eccezionale. Doveva essere il primo di una serie di film da far uscire ogni anno a tema halloween e ognuno avrebbe raccontato una storia diversa. L’assenza di Michael Myers ha fatto andare male il film al botteghino e quindi è morta lì. Peccato, l’idea non era male. Chissà che sarebbe venuto fuori. Invece ci siamo dovuti sorbire tanti altri sequel uno peggio dell’altro. Una delle cose più belle di questo film è la fantastica colonna sonora del grande John, inconfondibile quel cazzo di sintetizzatore. È così bella che il film quasi non se la merita! :smiley:

Dignitosissimo horror con una bellissima atmosfera anni 80 che gli dà quel tocco in più e che non merita secondo me tutta la merda che gli è stata buttata addosso negli anni.

Infatti mai capito i detrattori. E’ divertente, splatter, con un bel cast e l’inconfondibile taglio carpenteriano da voi menzionato. Certamente non un capolavoro ma un buon titolo legato al genere sì. Possiedo la colonna sonora originale su vinile.


Ricordo anche il teaser circolato all’epoca, abbastanza pauroso. C’era la maschera da strega che a un certo punto spalancava gli occhiacci, mentre un ragno le zampettava fuori dalla bocca ghignante.

A parte i nomi storpiati nel menu degli extra (Tommy Lee Wallance, Tom Stkings…), ho trovato molto valido questo disco, con un buon video - certo, negli usa è uscito un nuovo BD con master da scansione 4k - ma questo è già ottimo. La sorpresa, per quanto mi riguarda, è la presenza tra gli extra di 2 commenti audio: quello di Tommy Lee Wallace e quello di Tom Atkins. Li ho ascoltati entrambi e sono davvero gustosi:

Tommy Lee Wallace racconta che la genesi di questo terzo film nasce dalla volontà di Carpenter e Debra Hill di staccarsi da The Shape e creare una serie antologica horror annuale di storie sulla festa di Halloween. Dello script originale di Nigel Kneale (il creatore di Quatermass) è rimasto il 60%, poi rimaneggiato prima da Carpenter e poi da Wallace. Wallace stesso non sa se il personaggio di Stacy (Ellie Grimbridge) era un robot sin dall’inizio o da dopo che è stata rapita. Il regista definisce il film come l’incontro tra la stregoneria e l’era dei computer, ed è fortemente debitore di L’invasione degli ultracorpi. Una scena è stata girata nella stessa location del film di Siegel e le città dei due film hanno lo stesso nome, Santa Mira. Carpenter naturalmente curò la colonna sonora (una delle sue più belle), ma non fece mai pressione sul set a Wallace ed intervenne solo quando richiesto dal regista. Le sequenze della dottoressa che esamina i resti del robot furono aggiunte e girate a fine riprese.

Tom Atkins spiega di come sia stato reclutato per il film, grazie al fatto che aveva già lavorato con Carpenter in Fog e Fuga da N.Y. Conobbe Carpenter alla prima di Halloween, invitato dalla sua amica Adrienne Barbeau allora fidanzata del regista. Atkins ci andò con quella che diventò sua moglie e che compare in Halloween 3: è la venditrice che toccando il microchip dietro il marchio delle maschere, si frigge la faccia. Poi Atkins racconta la sua carriera, dal teatro alla tv, sciorinando aneddoti gustosi sulla lavorazione de La nona configurazione (di W. P. Blatty, lui e gli attori, costretti a stare in Ungheria per le riprese, fecero l’unica cosa che si poteva fare: bere alcolici) asserendo che se mai si facesse un film sulla lavorazione di quel film, sarebbe incredibile e migliore del film stesso. Poi racconta anche come partecipò al film che ebbe più successo nella sua carriera, Arma Letale. Mentre girava Night of the Creeps, c’era un amico di Fred Dekker che continuava a guardarlo: era Shane Black, che voleva dargli la parte di Riggs, ma la Warner si oppose optando per Mel Gibson, così lo sceneggiatore e Richard Donner gli offrirono la parte di Michael Hunsaker.

1 Mi Piace

Ho notato che una delle maschere appese nel museo della fabbrica di Halloween III è la stessa che viene usata da un killer nel cult Strange Behavior (1981, di Michael Laughlin):

1 Mi Piace

Mai notato! Grande!