... Hanno cambiato faccia (Corrado Farina, 1971)

Anno: 1971
Regia: Corrado Farina
Con: Rosalba Bongiovanni, Pio Buscaglione, Salvatore Cantagalli, Adolfo Celi, Giuliano Disperati, Geraldine Hooper, Francesca Modigliani
Musiche: Amedeo Tommasi

Questa sera su Raisat cinema world alle ore 22.40 il bellissimo film di Corrado Farina con Adolfo Celi.

Altemente consigliato!

1 Mi Piace

Segnalo che il film è trasmesso con l’opzione di poter ascoltare il commento audio del regista per tutta la durata del film

Vero capolavoro di visionarietà e psichedelia sensoriale. Peccato che la copia trasmessa da RAISAT (dalla quale ho un dvd-r) abbia dei problemi con l’audio in alcuni punti. I dialoghi sono integrali, ma ci sono parti del film in cui l’audio sparisce e/o sparisce la colonna sonora in sottofondo.
Aspettiamo ardentemente una decente riedizione in dvd.

Incredibile!

In che occasione sarà stato fatto questo commento audio, dato che il film in dvd non è mai uscito? :confused:

Misteri…

Azz… averlo saputo me lo ascoltavo invece di ascoltarmi the grudge americano di spalle :oops:

Ma sky dove “genera” questo tipo di info?? Come faceva un comune mortale a saperlo?

il merito non è di sky ma del canale rai: purtroppo l’ho imparato solo quando è iniziato: cmq sicuramente lo riproporranno presto

…azz, grazie per l’ info preziosa, ogni tanto proverò a switchare la lingua :wink:

Grande film, attualissimo (per i tempi, con le sue derive marcusiane) e profetico.
Com’era la copia in pellicola proiettata al Ravenna Nightmare?

Pessima, tutta rossa e piena di cadute di fotogrammi

Se qualcuno riuscisse a registrare il film col commento audio mi farebbe cosa più gradita facendomene una copia…:oops:

bellissimo il parallelismo tra il vampiro nosferatu e il vampirismo del capitalismo e della sua mmerda pubblicitaria.
Adolfo Celi è sempre strepitoso e corrado Farina un ottimo regista che non ha avuto la possibilità di esprimere il suo talento

1 Mi Piace

Beh, basta non limitarsi ai forum “esclusivi”…

http://www.nocturno.it/bbforum/phpBB2/viewtopic.php?t=24240

:almayer:

Mi rendo conto che questo thread ormai e’ vecchissimo, ma lo scopro solo oggi e posso rispondere al quesito. Il commento audio ad “Hanno cambiato faccia”, che effettivamente non e’ mai ancora uscito in DVD, e’ stato realizzato appositamente per Raisat Cinema World. Da circa un anno e mezzo sul canale va in onda il programma “Il cinema col doppio audio”, che propone film italiani con il commento dei loro autori.

Ammetto che di rado i film commentati sono quello che si intende comunemente quando si parla di “genere”, ma spero prossimamente di poter aumentare la percentuale. Se c’e’ una filosofia dietro al programma, questa e’ di non privilegiare un tipo o un altro di film ma di chiamare a commentare personaggi come Montaldo, Lizzani e la Wertmuller e altri come Muccino, Calopresti e Archibugi, e altri ancora come Alessandro Benvenuti e Maurizio Nichetti, Neri Parenti, Turi Vasile, Nino Bizzarri, Tavarelli, Farina (che e’, incidentalmente, mio padre) e tanti altri, senza preclusioni o snobismi di sorta.

Se qualcuno e’ curioso di sapere di quali titoli sia stato realizzato il commento audio, suggerisco una visita alla pagina seguente:

http://rojking.altervista.org/televisione.htm

Molti di questi film non sono piu’ in programmazione perche’ i diritti di antenna per Raisat sono scaduti - ma se un titolo che appare in quella pagina viene trasmesso da Raisat, potete stare tranquilli che e’ in doppio audio. Per sentire il commento audio occorre, dal decoder, selezionare la lingua “inglese”.

Visto che altrove nel thread vedo che si parla di Corrado Farina da parte di qualcuno che ha apprezzato il suo “Un posto al buio”, mi permetto di aggiungere anche il link al suo sito personale, con informazioni sugli altri libri che ha scritto, e anche con il suo indirizzo e-mail personale:

http://www.corradofarina.tk

Benvenuto Alberto! Ti ha passato il link tuo papà? Gliel’ho appena fornito via email. Spero tu rimanga in questi lidi, la tua presenza (nonché quella del paparino) sarebbe preziosa. :slight_smile:

Perbacco, ma sei in Belgio?

In effetti il link che mi ha fatto scoprire questo forum me l’ha fornito mio padre, passandomi il tuo mail. Una sua frequentazione diretta la vedo difficile: ha una connessione internet via telefono, il che sconsiglia caldamente la frequentazione di forum che richiedono una lettura online. Preferisce di gran lunga i newsgroup, che consentono la lettura (e la scrittura) offline. In effetti la penso cosi’ anche io, ma da quando ho l’ADSL posso esplorare - oltre ai newsgroup - anche luoghi interessanti come questo.

A presto, qui o altrove. :slight_smile:

Io sì, non il forum. :slight_smile:

In effetti il link che mi ha fatto scoprire questo forum me l’ha fornito mio padre, passandomi il tuo mail. Una sua frequentazione diretta la vedo difficile: ha una connessione internet via telefono, il che sconsiglia caldamente la frequentazione di forum che richiedono una lettura online. Preferisce di gran lunga i newsgroup, che consentono la lettura (e la scrittura) offline. In effetti la penso cosi’ anche io, ma da quando ho l’ADSL posso esplorare - oltre ai newsgroup - anche luoghi interessanti come questo.

A presto, qui o altrove. :slight_smile:

Ti avviso che ci beccheremo una probabile moderazione, stiamo andando OT… :wink:
Se hai voglia di postare qualche aneddoto sui film di tuo padre, sei il benvenuto, basta aprire un topic apposito. Per il forum, capisco le esigenze di tuo padre, ma guarda che è anche possibile avere solo update settimanali dal forum, magari per lui è più comodo. Scrivimi un PM o una mail (almayer at yahoo punto com), così ti spiego.

Torno IT subito segnalando che appena una settimanella fa c’e’ stata a Roma una proiezione del film con una copia molto migliore di quella, giustamente bistrattata, vista a Ravenna (che e’ la stessa proiettata anni fa al Fantafestival, ossia quella personale di mio padre). Alla sala Trevi, in una bella rassegna sul cinema italiano della contestazione (nella quale si sono visti diversi film veramente bizzarri) hanno proiettato la copia della Cineteca Nazionale, che era in ottimo stato. Fra i presenti c’erano anche l’aiuto regista/montatore/co-sceneggiatore (e anche interprete, nella parte del prete che Alberto Valle e Corinna incontrano nel paesino semideserto) Giulio Berruti (autore in proprio di “Suor omicidi”) e persino il protagonista Giuliano Disperati, che oggi si chiama Giuliano Esperati e che mio padre non incontrava, credo, dai tempi del film!

Non so se interessi a qualcuno, ma Berruti cura da qualche tempo una specie di corso di cinema/blog che si puo’ leggere all’indirizzo http://ciackcorto.blogosfere.it/index.html - se qualcuno ci va, clicchi sugli annunci di Google cosi’ da sostenere economicamente l’iniziativa. :slight_smile:

M’hanno detto che è molto invecchiato.

Perbacco, lo sono anch’io e lo e’ anche mio padre! :slight_smile:

Non mi e’ parso affatto che Giuliano mostrasse piu’ di qualsiasi altra persona i segni dell’eta’.

E come dice Alfredo Castelli, se penso all’unica alternativa all’invecchiamento, allora preferisco invecchiare.

Ho riportato un commento non mio, da parte di qualcuno che era alla serata, sorry! :oops: