Hanno ucciso un altro bandito (Guglielmo Garroni, 1976)

Grazie per le risposte, e triste leggendo la storia del collezionista che ha provato di cambiare le cose.

Ma, speriamo che c’e ancora un po di vita per ‘Chi Ha Ucciso un Altro Bandito’… almeno e stato trovato.

Non voglio essere così pessimista. Le Cineteche per ora hanno mostrato interesse e anche tra di loro hanno mostrato buoni rapporti di collaborazione.
Non sempre è come dite per fortuna. Talora semplicemente si ignora che qualcosa esista in copia unica. Basta farlo notare.
Poi sul discorso fondi a disposizione da destinare a determinate operazioni (vedi la nostra) non sempre le condizioni sono delle migliori

Per quanto riguarda la proposta non lo sapevo! In ogni caso si può sempre ritentare magari adducendo motivazioni o proposte diverse

anche se la proposta adesso passasse non avrebbe più senso: i magazzini sono vuoti e ci sono solo gli hard disc, peraltro da backuppare assolutamente al massimo ogni quattro anni salvo cadute accidentali o altri difetti fisici del prodotto che a volte si manifestano improvvisamente senza avvisaglie (basta andare in qualsiasi deposito per vedere “le belle file” di valigette con scritto rotto, non funziona più ecc)

1 Mi Piace

C’è una piccola (e sottolineo piccola) sorpresa in arrivo su questo film… :cool:

Io non oso sperare… se dovesse uscire anche questo, mancherebbe solo La polizia s’incazza :pollanet:

Ho specificato che si tratta di una piccola sorpresa proprio per non creare false illusioni: non è questo il film italiano che pubblicheremo in DVD con la Opium Visions, ma stiamo comunque lavorando a un piccolo omaggio che spero apprezzerete.

basta che la sorpresa non sia come il teaser di “A bruciapelo” con Michele De Angelis vestito da Pippo Franco

L’idea è talmente bella che a questo punto merita di essere realizzata :smiley:

Sperando di fare cosa gradita, pubblico un articolo di Giulia Bardanzellu apparso su La Nuova Sardegna:

|[TABLE]
|
[TR]
[TD]|

[/TD]
[TD]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Il film “Hanno ucciso un altro bandito” ritrovato dopo 40 anni sarà restaurato

La storia nata sul web e rilanciata da La Nuova Sardegna avrà il suo happy end grazie ai fondi della Cineteca del Friuli. Il protagonista Pippo Franco: “Organizziamo una rassegna in Sardegna per la proiezione”

SANTA TERESA GALLURA. “Hanno ucciso un altro bandito”, film girato a Santa Teresa nel 1976 e di cui erano andate perse tutte le tracce fino all’incredibile ritrovamento di un’unica copia nel 2011, tornerà a nuova vita grazie al restauro in corso in Olanda. La Cineteca del Friuli, dove è conservato il prezioso cimelio, ha stanziato i fondi per il salvataggio della pellicola, molto compromessa a causa dell’usura e di un’avanzata sindrome acetica.
Dopo 40 anni di oblio il raro film del regista romano Guglielmo Garroni, con protagonista un giovanissimo Pippo Franco nel ruolo di “Sardu”, potrà finalmente essere proiettato, per la felicità dei teresini, alcuni dei quali conservano ancora bellissime foto di scena tra le rocce di Cala di l’Ea e il centro storico del paese, e degli appassionati cinefili di tutta Italia.
Ed è grazie ad uno di loro, il modenese Stefano Galeone, che la storia ha potuto avere dei risvolti positivi, subito dopo l’articolo pubblicato da La Nuova in cui si ricordava la vicenda del film scomparso e ritrovato: “Nei giorni scorsi è arrivata la notizia che tutti aspettavamo – conferma Galeone - il film sarà restaurato e potrà essere proiettato e reso disponibile grazie all’impegno della Cineteca del Friuli che ha recuperato i circa ventimila euro necessari per il ripristino della copia del film, uno dei rarissimi del filone “Barbagia” film di ambientazione sarda sul banditismo che miscelavano strutture da spaghetti western a quelli del gangster movie e del poliziesco. La pellicola è particolarmente preziosa poiché pare che il regista abbia fatto ritirare nel tempo tutte le altre copie del film e merita particolare attenzione per la presenza del noto attore comico Pippo Franco protagonista in un raro ruolo drammatico”.
La storia del ritrovamento è un esempio di come una semplice discussione nata sulla rete possa portare a riaccendere i riflettori dopo anni di silenzio: “Aver letto su internet l’articolo in cui si parlava del film mi ha permesso di proseguire nella ricerca iniziata tanti fa per passione – prosegue Galeone- ma dopo aver scovato la copia in Friuli il rischio era quello di non poterlo salvare per mancanza di fondi per il restauro; fortunatamente non è stato così perché l’interesse suscitato ha spinto la Cineteca ad occuparsi del recupero e ora possiamo dire di aver salvato la pellicola da una fine certa. Per noi amanti del genere è una notizia bellissima perché per tanti anni si è parlato di questo film come di un’opera mitica, addirittura mai esistita”.

La notizia del salvataggio in extremis della pellicola ha raggiunto subito anche il protagonista del film, Pippo Franco, che proprio qualche settimana fa si trovava a Sassari per lo spettacolo “Avanzi di Natale” e aveva esordito sul palco del Teatro Comunale parlando proprio della pellicola scomparsa e ritrovata: “Avevo lanciato l’appello affinché il film venisse salvato – osserva il comico- e solo qualche ora dopo sono venuto a sapere che erano stati trovati i fondi necessari per il restauro. Certe cose sembra che non capitino mai per caso. Sono felicissimo e credo che sarebbe bello portarlo per una “Prima” in Sardegna, magari dove tutto è nato, e magari nell’ambito di una rassegna o festival di film girati nell’isola tanti anni fa. Sarebbe una cosa interessante da organizzare e mi rendo disponibile per farlo insieme agli amici sardi”.


Se potete diffondete la notizia. Anche allo scopo di poterlo proiettare pubblicamente all’interno di rassegne etc

1 Mi Piace

Cercando il web stasera, ho trovato questo.

Una pagina del laboratorio in Olanda, dove e stato restaurato.

4 Mi Piace

Proiezione del film a Santa Teresa Gallura il 25 e il 26 febbraio https://comunesantateresagallura.it/eventi/1559200/hanno-ucciso-altro-bandito

5 Mi Piace

CRSCT!!!

Se questo non è un evento EPOCALE, cari amici di gidierre, allora non so proprio cosa sia.

3 Mi Piace

@ilbestione scommetto che stai già prenotando i biglietti per il traghetto!!! :grinning:

1 Mi Piace

@iliano_maiuscolo

Grazie per essere ritornato dopo tanto tempo per annunciare la buona novella!
Tu sei sardo? Ci sarai?

2 Mi Piace

Grazie per il messaggio e per il benvenuto! Purtroppo non potrò esserci in quei giorni

2 Mi Piace

Che la Mustang entertainment ci stia facendo un pensierino?

1 Mi Piace

una distribuzione su DVD/Blu-ray la escluderei dal momento che la Cineteca può proporre la copia restaurata esclusivamente per proiezioni non a scopo di lucro (quindi nella maggior parte dei casi promosse da enti come le cineteche, i comuni etc). Per una distribuzione altra è necessario interfacciarsi con chi detiene attualmente i diritti commerciali sul film e francamente ignoro chi sia. Abbiamo provato a contattare qualcuno in passato a tale proposito ma non abbiamo avuto risposte

1 Mi Piace

Beh una situazione identica era quella di Crema cioccolata e paprika che di recente è stato editato in dvd. Sperare non costa nulla

2 Mi Piace

magari… un po troppo lontano per me. :frowning: (e anche il piccolo dettaglio che sono senza una lira!)

Ho ancora il trailer qui a casa in abbastanza buona condizione (35mm)

Speriamo a questo punto che salta fuori in DVD/Bluray da qualche compagnia. Altrimenti, lo vedo perso nel tempo. Chi, veramente, andrà fino a Sardegna per vederlo? E quanto speso succederà? Un volta?

Contento che esiste, ma siamo sempre con le ditte crociate come prima.

Vedo che hanno usato il “scan” del mio manifesto del film sulla pagina :slight_smile: (lo hanno preso dal mio blog)

1 Mi Piace

Link?