Hardcore (P. Schrader, 1979)

in ogni caso le parentesi di minimal dark electro non sono a opera di nitzsche

schrader è d’animo profondamente puritano e ciò purtroppo ricade nella quasi totalità del suo cinema. anche il resto del film, per quel che racconta, è pudico e castigato, come se fosse filtrato dagli occhi perbenisti e spesso chiusi del protagonista. certo non si poteva pretendere spasojevic, ma a parità di specifico un po’ più di sporcizia e durezza non avrebbero fatto un soldo di danno. anche sul fronte spirituale - non dimenticherei che l’affine cruising lo distanzia di un anno, e sarebbe stato più interessante vedere, alla fine o in corso d’opera, uno scott immerso fino al collo nel guano uscirne sporco o ambiguamente trasformato come pacino

@SWAT mi potresti cortesemente trascrivere per intero quello scambio di battute?
in originale “niki è come quella di mikey e nicki : hai visto quel film? peccato, io in ogni caso non c’ero
credo che la battuta sia stata alterata soprattutto perché il film di cassavetes da noi era ancora inedito e venne distribuito solo nel 1982. non vedo la versione italiana dal 1987 e mi pare di ricordare che forse un’allusione al film viene comunque fatta. sbaglio?

2 Mi Piace