Harry, un ami qui vous veut du bien - Harry, un Amico Vero (Dominik Moll, 2000)

Mentre cercavo un film nella giungla dei miei dvd e blu ray è saltato fuori questo film che non ricordavo nemmeno di avere e che non avevo mai visto.
L’ho messo d’istinto nel lettore e ho passato due ore appassionanti come non mi capitava da un po’.

La storia è ascrivibile al classico filone dei thriller con gli amici invadenti e inopportuni che scombussolano il ménage familiare dei protagonisti, quindi nulla di particolarmente nuovo. Però funziona da morire grazie al cast (veramente eccellente) e alla sceneggiatura (perfetta nella sua semplicità). C’è una tensione costante e un profondo disagio grazie alle interpretazioni dei 4 protagonisti. Non voglio svelare troppo, se vi fidate di Jorjo Bratz recuperate il film senza indugio.

Il protagonista è Lorent Lucas (mitico interprete di film come Calvaire, Alleluja, Dans Ma Peau e altri film molto interessanti) e la sua compagna è interpretata da Mathilde Seigner (sorella di Emanuelle). L’amico invadente invece è interpretato dallo spagnolo Sergi Lopez, in forma strepitosa.

Non credo esista in blu ray, io ho il dvd francese, di ottima qualità ma senza extra (e anche senza sottotitoli). In Italia il film uscì solo in VHS.

2 Mi Piace

Direttamente dall’aldilà di GdR un #jbsoa sepolto e dimenticato, grazie a @Frank_n_Furter che restaurando il topic lo ha portato in auge dopo due lunghi anni di frollatura.

Per chi si accontenta su #youtube c’è la registrazione da rete4, qualità decisamente discutibile, ma per chi volesse vederlo in italiano l’alternativa facile questa è (se vi dicessi come e dove l’ho visto manderei @renato in mindfuck):

FILM COMPLETO:

Come ogni film recante il sigillo di @Giorgio_Brass , una piacevole sorpresa, un thriller sporco e malsano, anche io mi astengo dal dire altro per non spoilerarne la visione.

Anzi, mi aspettavo un finale più estremo e rivelatorio, invece nella sua malcelata morbidezza ti porterà e metabolizzare il film con calma, sul morboso rapporto tra lo scrittore mancato e l’ammiratore invisibile ossessionato dai suoi scritti.
Decisamente da vedere.

2 Mi Piace

Per chi volesse comunque un supporto orginale, su ebay la VHS italiana si trova con poco:

image