Heaven's Gate - I cancelli del cielo (Michael Cimino, 1980)

In onda stasera su Fuori Orario di Rai3 dalle 1.35 la versione di “I cancelli del cielo” (Heaven’s Gate) allungata di circa 80 minuti rispetto alla versione disponibile nei negozi (151’ circa). Da non perdere!
Voci fondate dicono però che neanche questa versione è completa…Infatti quella originale con la O maiuscola è lunga addirittura 330’ (5h 30’!!!) presentata solo nell’edizione del 1982 del Cinema di Venezia.
Viene considerato un film “maledetto” perchè a causa dei costi di produzione elevatissimi (40 milioni di $) e del mega flop dei botteghini (1 e mezzo di incasso) portò alla definitiva estinzione della United Artists( poi assorbita dalla mgm), e alla relegazione ai margini di Hollywood del regista Michael Cimino.
Buona visione :wink:

1 Mi Piace

CINEMA ALL’APERTO - Il Western sbarca nei giardini di Villa Medici !!

“I cancelli del cielo”, capolavoro di Michael Cimino, è ispirato a un fatto storico poco conosciuto della storia degli Stati Uniti d’America: la Battaglia di Johnson County. Fiasco critico e commerciale nel 1980, il film ha avuto una seconda vita negli ultimi anni. La versione restaurata sotto la supervisione del regista sarà presentata per la prima volta al pubblico romano stasera alle 21.00 (apertura delle porte alle 20.00).
Un’occasione unica!

Mercoledì 16 luglio - ore 21.00
I cancelli del cielo (Heaven’s Gate) di Michael CIMINO
USA, 1980, 216’
Con Kris Kristofferson, Isabelle Huppert, Christopher Walken, John Hurt

https://www.facebook.com/174523015559/photos/a.331971325559.192695.174523015559/10152522768710560/?type=1&theater

http://www.villamedici.it/

Accademia di Francia a Roma - Villa Medici
Viale Trinità dei Monti, 1 00187 Roma
T. +39 06 67611 /

Consigliate l’acquisto del DVD della MGM?

Ni: nel senso che contiene la versione “corta” (due ore e mezza. .), e il video non è anamorfico. Ma ha l’audio italiano. Se vuoi la versione lunga (3 ore e mezza! ), un vero capolavoro, prendi il dvd MGM tedesco (quello UK è tagliuzzato, nelle scene di combattimento fra galli e alcune cadute di cavalli). Di recente sono uscite pure edizioni br, U.S.A. (con subs english), UK (senza subs) e Francia (subs francesi). Contengono il nuovo master supervisionato da Cimino medesimo. Il quale -vai a capirlo- ha modificato i colori: non più caldi e “autunnali” ma freddi e “naturalistici”. Vedi www.dvdbeaver.com/film4/blu-ray_reviews_58/heavens_gate_blu-ray.htm

1 Mi Piace

la versione del dvd comunque non corrisponde a quella uscita nei cinema italiani che resta inedita per l’home video.

Veramente, in sala uscì da noi la versione di 156’. Quella di 219’ si vide la prima volta in Italia in tv, su Rai 3, a fine dicembre 1985, in lingua originale con sottotitoli. Quando Enrico Ghezzi era “socialmente utile”, specie per i cinefili…

2 Mi Piace

Il capolavoro di Cimino buonanima torna in sala dal 29 agosto, nell’edizione di 216’ curata dal regista medesimo. Un’occasione imperdibile per chi, come quasi tutti i forumisti, ha finora visto il film solo sullo schermo tv…

no quella da 148 con l’happy end.

In che lingua?

videoproietteranno il blu-ray Criterion

Per Johnny: 156’ era la durata della versione “con happy end” su pellicola. Ovvero due ore e mezza circa in vhs e dvd Pal. E in pratica, hai ragione tu su questa riedizione: è quella Criterion. Se poi useranno il br o altro supporto, lo ignoro…

la nostra era ulteriormente accorciata, come testimoniano anche i metraggi accertati dalla censura e quell’unico passaggio televisivo di questa versione (in quel caso più veloce per via dei 25 fot/pal)

1 Mi Piace

Allora: la versione di 156’ (doppiata) è stata trasmessa più volte in tv nel corso dei decenni. Quella di 219’ (in inglese con sottotitoli) poche volte: su Rai 3 a fine dicembre 1985, poi su Rai 1 nel settembre '89, nel 2008 o 2009 da Sky, da Rai movie credo un paio d’anni fa. I presunti tagli a cui ti riferisci su quale versione sono stati fatti?

quella trasmessa più volte doppiata non ha l’happy end perchè la Huppert alla fine viene uccisa ed è la stessa versione uscita anche in vhs: quella vista nelle nostre sale è stata trasmessa un’unica volta da Rai 3 negli anni 90 e termina con il fermo immagine dei tre protagonisti che escono dalla baracca

1 Mi Piace

Ok, sei stato preciso. E’ che il film finora l’ho visto nella versione di 219’ (tv e dvd), e quella abbreviata (dvd). Registrazioni tv di quella abbreviata, mai. Indi, grazie.
P.S. Comunque, voglio vedere il film finalmente in sala! Spero che qui a TS lo programmeranno…

Errata corrige: il dvd nostrano dura 143’ 55", corrispondenti a 150’ a 24 fps. Quello tedesco invece 209’ 52", appunto circa 219’ a 24 fps. Va sottolineato come la versione abbreviata rovini clamorosamente la pellicola: chi ha curato il rimontaggio ha usato la mannaia, senza un minimo di armonia visiva e narrativa. Grazie, Hollywood. .

1 Mi Piace

Diciamo le cose come stanno: la versione “corta”, escludendo la parte visiva e le prove degli attori, è talmente sconclusionata da renderlo proprio un brutto film. Il trattamento di questa pellicola in realtá immensa sfiora il delitto, un affronto all’arte.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

1 Mi Piace

Infatti: e ti dirò di più. Ci vuole del “talento”, perverso e criminale, per riuscire a trasformare un capolavoro in una mezza (e più…) cagata. Eppure, qualcuno c’è riuscito…

In programmazione domani a Trieste, cinema Ariston, alle 16 e alle 20. Biglietto a soli 4 euro. A meno di terremoti, meteoriti e Apocalisse, io ci sarò.

Visto ieri pomeriggio. Parola che uso rarissimamente: Capolavoro, Capolavoro, Capolavoro. Grande, assoluto e totale. Senza “ma”, “forse” o “però” di sorta. Il Cinema, semplicemente. Record personale: in più di tre ore e mezza di proiezione, non ho guardato l’orologio nemmeno un secondo. E vederlo in sala, è stato come vederlo per la prima volta. Nota tecnica: non era una proiezione in br, anche se la fonte è il master Criterion. Immagine splendida, ma personalmente rimpiango le tonalità rossicce e autunnali, presenti nella “vecchia” versione. Comunque, se potete non perdete assolutamente questa riedizione in sala, per favore.

1 Mi Piace