I Milanesi ammazzano al sabato / La morte risale a ieri sera (Duccio Tessari, 1970)

Almeno la raro lo fa uscire con il nome più decente che gli è stato dato “La Morte risale a ieri sera”. La qualità fa schifo all’inizio, mi sembra che migliora andando avanti.

cosa vuol dire “nome più decente”?
il nome del romanzo di Giorgio Scerbanenco è “I milanesi ammazzano al sabato” e il film è la sua trasposizione cinematografica.
Se Duccio Tessari l’ha voluto rinominare è un altro discorso ma di certo non si può dire che il titolo originale non sia valido.

Bè, il titolo vero è però I milanesi ammazzano al sabato, come giustamente ricordava scerbanenco1986…e sulla qualità, onestamente, non posso condividere…non so da che materiali siano partiti, e non ho nemmeno mai visto il film nelle poche edizioni in VHS uscite sul nostro mercato, ma fare peggio di così credo fosse difficile…

Oppps non sapevo che era tratto da un romanzo che si chiamava così. Quel film lo presi ad un noleggio e il ragazzo (milanese e offeso) del negozio s’incavolò su chi aveva messo un titolo del genere … però mi piace di più quell’altro, tutto qui.

Ronk sei capitato da un ragazzo che probabilmente non sapeva neanche lui la provenienza del film.Comunque,dopo averlo rivisto ieri sera posso dire che forse era meglio il master della Vhs CGHV rispetto a quella del dvd.
Altra pecca…un piccolo documentario su Scerbanenco come quello prodotto dalla Raro/Nocturno non ci stava male considerato il fatto che questo romanzo nel ciclo di Duca Lamberti è molto importante essendo a conti fatti l’ultimo…purtroppo.

una curiosità: perché avete messo questo film nella sezione horror/giallo/thriller? Lo chiedo perché per me è uno dei prototipi del poliziottesco

In effetti è così,ma lo si può anche interprtare come giallo puro.E’ senz’altro diverso da quelli che saranno i polizieschi di Castellari e Lenzi,come del resto il dileiano I Ragazzi del massacro,tratto anch’esso da Scerbanenco.

io avevo aperto questo thread nella sezione Italia a mano armata ma probabilente era già statp aperto qui in Tutti i colori del buio

Esatto.Ho aperto il thread nel 2005 per dissertare su eventuali(e improbabili)pregi dell’edizione Ermitage.

Mooolto eventuali:slight_smile:

Splendida la spiegazione finale sul perché “i milanesi ammazzano al sabato”…ah, Scerbanenco…:frowning:

la trascrivo per Voi…e perchè amo Scerbanenco.

“Se quella lettera me la mettevano sotto al porta il martedì sera,per esempio,io il mercoledì dovevo andare a lavorare alla Gondrand perché era giorno feriale e sarei andato a lavorare, perché io a bottega,se non sono morto ci vado sempre,invece di andare da quella donna,e avrei avvertito voi della polizia,ma siccome il Sabato ho la giornata libera,allora mi è venuta l’idea di andare a vedere questa che mi aveva portato via la mia bambina e che insieme con gli altri due me l’avevano ammazzata. Se non fosse stato Sabato non l’avrei fatto tutto questo disastro.”

[Giorgio Scerbanenco,da “I milanesi ammazzano al sabato,1969]

Mi hai fatto scendere la lacrimuccia, che bello che è quel libro…

mi sono permesso di mettere una mutandina sul post di scerbanenco1986 in quanto è pur sempre la frase finale di un libro… e che libro!

Chiudo questa discussione.
Continua in un’altra già presente: http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=2114

Attenzione perchè da quello che si evince dalla guida elettronica “Colpo in canna” sarà sostituito questa sera (tra trenta minuti…) da “La morte risale a ieri sera” …sperando in un buon master…

Confermato…ottimo master!

Davvero buono. Il formato è corretto? E’ lo stesso del dvd Ermitage?

Il formato non mi pare corretto…per quanto riguarda la qualità, non possiedo il dvd Ermitage, ma presumo sia superiore questo di Sky…

Altro che superiore! Non c’è proprio paragone, il dvd si vede uno schifo…peccato perché il film è davvero molto bello. Invece vedendolo ora su sky sembra proprio un altro film…

state registrando tutti come degli ossessi o vi devo bannare a due a due finchè non diventate dispari? :pollanet: