I padroni della città (Fernando Di Leo, 1976)

…ha ragione il forumista ad usare, più volte, l’aggettivo notevole…,
…è un film unico nel suo genere, ammiratissimo oltre oceano, chiude mirabilmente la seconda trilogia dileiana, infonde tanta serenità (vedi pagine, precedenti, di questo Topic), ha un’uniformità di ritmo straordinaria, location e cast eccezionali, tocca (con leggerezza) temi serissimi, cristallizza l’amicizia tra i valori fondanti dell’esistenza umana, avvince dalla prima all’ultima scena lasciandoti soddisfatto (a fine film) come sempre più raramente accade…:oops::oops::oops:

Amici, questo film lo adoro a tal punto che per uno dei protagonisti del mio web serial “Dilettanti nel Pallone” (attualmente in fase di montaggio) mi sono ispirato proprio al grande Napoli!
Anche io sarei lieto di sapere se la colonna sonora sia in qualche modo reperibile… adoro alla follia anche il tema iniziale di “Colpo in canna”, ma questa è un’altra storia!

questa notte alle 03.25 su Italia1, sperando che non sbaglino di nuovo con l’orario

Scusami: sperando in che?
Capirei se fosse una rarità o qualcosa del genere; ma stiamo parlando di un film edito in DVD ormai da tempo…
Ancora alla ricerca della registrazione via TV?!
Feticista o mancante del suddetto DVD?

Ho visto questo film e mi ha veramente entusiasmato!! Bella l’atmosfera della mala romana, probabilmente l’ambiente nel quale è nata la famigerata Banda della Magliana. Caprioli favoloso! Un’ora e mezza che passa senza accorgersene, secondo me è un assurdo che questo film venga snobbato dai critici, soprattutto mi piace il fatto che non ci sia quell’atmosfera da melodramma che ho trovato in altri film italiani di genere.
Volevo chiedere agli amici più esperti: la location finale del mattatoio mi sembra di averla già vista, sbaglio o è la stessa de I ragazzi del massacro?? O forse in Milano Violenta??

Quest’ultimo film.

Dovrebbe essere l’ex mattatoio romano di Testaccio… quindi l’hai vista sicuramente in Milano violenta di Caiano… non mi sembra ci fosse anche ne I Ragazzi del massacro… cmq se mi sbaglio mi corrigerete :smiley:

Rivisto di recente … film piacevole : Qualcuno mi sa’ dire il vero nome di Al Cliver , visto che nello speciale ho sentito che ha detto che è romano ? E dell’altro attore protagonista tedesco Harry Baer , ne sapete nulla ? Ciao a tutti e grazie !!! :oops:

Pier Luigi Conti

un attore che proviene dalla “scuderia” del grande Fassbinder;)

Tufus, per gli amici. :smiley:

Vi ringrazio , pensare che nel film , dal labiale … pensavo fosse veramente inglese , ma poi vedendo lo speciale , mi sono dovuto ricredere … e che dire dell’altro attore che a me sembrava una sorta di " Terence Hill " , durante le scazzottate e ora scopro che ha lavorato con Fassbinder !!! :confused:

Mah sapete che Vi dico…dopo la Trilogia questo è il miglior film di Di Leo.

Io l’ ho sempre detto…

e poi annamo a cazzeggià in Brasile.
Unico errore del film, la colonna sonora di quando partono allegramente per il Brasile, ci voleva una samba più carica :frowning:

1 Mi Piace

anche secondo me e mi fa piacere che la raro video nel cofanetto lo abbia inserito con la trilogia
strepitosa la scena quando i gangster entrano nel teatro dove il tipo canta quanto è bello lu primo ammore :smiley:

Qualche post dietro mi sono espresso in senso sostanzialmente analogo con un rammarico, tuttavia, l’Odioso Formato Letterbox del dvd (comunque ben fatto) della Rarovideo…:frowning:

ZWEI SUPERTYPEN RÄUMEN AUF - Uncut - Special Edition

http://shop.dtm.at/product_info.php?products_id=36753

Edizione tedesca con audio italiano

Finalmente ho recuperato questo film…non male…buona la trama,anche se per me la parte finale si trascina un po’ (ottimo il mattatoio…ma è Testaccio?Mi pare di riconoscerlo) e la sequenza finale è un po’ barzellettiera.
Ottimo Palance, freddo come non mai, ma ok anche Roberto Reale, che sa fare il tipo lecchino e poco pratico.
Simpatico Baer,che non ha proprio la faccia da tedesco…
Al Cliver non male, anche se non espressivissimo.
In questo film il mio preferito è stato Enzo Pulcrano (che era anche “pulcher” di fatto e chi sa il latino capirà…)

Sì, lo stesso di Milano Violenta, per il quale Zender ed io costruimmo questa mappa: http://www.davinotti.com/images/stories/approfondimenti/mattatoiobig.jpg

insomma di milano quel film ha solamente i primi 5 minuti :). pensare che la nebbia e il verde intorno sembravano davvero appartenere ad un paesaggio lombardo.