I Quattro Dell'apocalisse (Lucio Fulci, 1975)

Se hai i titoli di testa e di coda in inglese, molto probabilmente il master utilizzato è quello integrale contenuto nei dvd usciti all’estero.

chi ha i dvd esteri può fare un confronto con la prima caps che ho postato per capire se la grafica è uguale

thanx… lo compro allora… tra l’altro ha un prezzo ragionevole;)

Si è dovrebbe essere la versione integrale io ne ho 1 copia trasmessa qualche anno fa da multivision e pare lo stesso master

Titoli di testa e di coda in english,durata 104’(come l’AB e il francese Wild Side,appunto integrali):molto buona la qualità visiva,peccato appunto non sia anamorfico.Ma nel complesso,visto che c’ho speso 9,90 eurozzi…GODI,PUEBLO!

Appurato che il dvd ha un audio video più che discreto, con formato 4/3 zoomabile in 1.85:1, vogliamo dire due parole su questo bel film che riesce in maniera mirabile (a mio avviso) e con uno stile visivo straordinario ad affrontare (partendo da tematiche e sfaccettature apparentemente appartenenti soltanto alla sfera privata) contenuti inerenti l’esistenza umana e le sue ragioni attraverso un peculiare “road movie” definito (addirittura) “psichedelico”. :rolleyes:
Un dubbio: il libretto di accompagnamento del dvd parla di un divieto ai minori di 14 anni, che segue un precedente divieto ai minori di 18 anni abbassato dopo vari tagli a scene particolarmente efferate,…ma allora questa versione dvd (definita uncut) contiene quelle scene tagliate o non esiste una versione integrale del film (vale a dire con le scene contenute nalla prima versione, vietata ai minori di 18 anni) ? :confused:

Semplicemente quelli della fabbri hanno pubblicato l’opera ke ha lo stesso master della AB ke è totalmente UNCUT quindi vai sul sicuro!:wink:

Grazie mille tuttavia, anche confortato dalla visione del film, devo pensare (pur non avendole mai viste) che alcune scene (probabilmente risalenti alla primissima edizione del film) manchino (penso, ad esempio, che doveva esservi sicuramente qualche altra cosa riguardo al massacro della comunità protestante che vediamo solo brevemente): del resto il Mereghetti, nel suo dizionario dei film pur riportando la durata che abbiamo nel dvd Fabbri, parla di sequenze cruente (contenute e necessarie) “visibili solo su Dvd americano”. :confused:

Mah…Guarda, l’AB è l’edizione americana e sul retro copertina c’è scritto in modo chiaro ke nel dvd son presenti scene ke son sempre state tagliate. Quindi son + ke sicuro ke sia uncut. Perciò la scena dello sterminio della comunità è tutto quanto lì e non viene fatta vedere alcuna “modalità”…:wink:

Grazie ancora e ne approfitto, di nuovo, per confermare il giudizio positivo per un film (a tratti ) sublime in cui Fulci esprime (peraltro) anche una grande umanità dando vita a qualcosa (sicuramente) di unico nel panorama di genere e che (con l’uscita del dvd) spero sia oggetto di adeguata rivalutazione come certamente merita. :yes:

Non so se sia uncut davvero comunque è la versione più lunga e meno tagliata che io abbia visto, compresa quella arrivata nelle sale alla quale mancavano, alla luce delle poche cellule che ho in zucca la scena del whisky versato nella bocca, parte dello stupro e l’immagine della chiappa tagliata

Mi vuoi dire che hai avuto la fortuna di vederlo al cinema quando è uscito?:rolleyes:

Stubby, a questo punto di nome e di fatto, solo tu (con la tua grande passione e con la competenza che ti anima notoriamente) puoi risolvere il dilemma non tanto di cut-uncut ma di cosa è rimasto della versione originale del film (originariamente vietato ai minori di 18 anni e poi, dopo vari tagli dei quali non so se esistano ancora tracce da qualche parte, vietato ai minori di 14 anni nella versione che pare circolare nel nostro dvd definito integrale) che Mereghetti dice contenuta solo in un dvd americano e cui ho fatto riferimento in precedenti post di questa sezione…:confused:

Da questi parti gira qualcuno che potrebbe chiarire questo (presunto) misteritaliano…

…Magara…:rolleyes:

mi rivolgo ai siculi, per esempio a Tepepa…
ma qui in sicilia l’avete beccato sto dvd?
io lo sto cercando ma ancora nulla:(

Qui in Calabria è arrivato soltanto ieri e, in altre edicole della provincia, mi dicono soltanto oggi: due o tre giorni di differenza, nelle edicole italiane, è quasi la norma.:smt068 :archery: :smt071

Io ancora non ho avuto modo di cercarlo ma di solito da noi arriva il giovedì domani ti faccio sapere se c’è nelle edicole…

grazie tepepa, oggi qui ancora nulla… son passato in edicola giusto un’ora fa… :confused:
e grazie anche a gu61

Si. Ma non era fortuna. È che allora c’erano i cinema aahahahaah :slight_smile: