Il Grande Silenzio (Sergio Corbucci, 1968)

Doppiaggio:
Klaus Kinski: Giancarlo Maestri
Frank Wolff: Michele Malaspina
Luigi Pistilli: Luciano Melani
Vonetta Mc Gee: Gabriella Genta
Spartaco Conversi: Emilio Cigoli
Carlo D’Angelo e Marisa Merlini si doppiano da soli
In origine erano previsti Ernest Borgnine al posto di Kinski,Gastone Moschin al posto di Wolff e Paola Pitagora al posto della Mc Gee.Come protagonista,Corbucci aveva pensato a Franco Nero che invece andò in America a girare "Camelot"di Joshua Logan.
L’idea del pistolero muto nasce perchè il film doveva essere girato in inglese,lingua che Trintignant non sapeva parlare.

si hanno notizie di questo blu ray?

Visto ieri per la prima volta… notevole. Funziona più o meno tutto, salvo forse un paio di momenti semi-comici con Wolff, francamente evitabili, ed il casting di Marisa Merlini, il solito vecchio troione sguaiato del far west che qui ha davvero poco senso.

Per il resto grande storia e buono sviluppo, momenti memorabili (il flashback), caratterizzazioni granitiche (lo zozzo personaggio di Brega, l’ebreo di Pistilli) fino al grandissimo finale, che proprio non mi aspettavo dato che di western non so una beata fava. Da rivedere.

A me garbano anche i siparietti umoristici; sono falsamente rassicuranti e quando il film prende una piega nerissima la cosa ti coglie di sorpresa, un vero pugno nello stomaco.

mi unisco alla domanda…
si sa qualcosa di questa uscita?

che esce a Febbraio.

ah! vero!
la scheda di thrauma segnala 1.66:1… il formato corretto!

Non mi sperticherò in lodi per questo capolavoro assoluto, lo hanno già fatto in tanti prima di me e non aggiungerei molto. L’ho rivisto ieri sera da Sky Classic HD che ha mandato in onda uno scintillante master (a parte un paio di inquadrature nel finale), che magari potrebbe preludere a questa agognata uscita in Blu Ray.

Priceless la faccia di cera dei miei due bimbi che dopo diversi western dove l’eroe seppur menomato vinceva sempre, si sono trovati davanti al trionfo finale del cattivo…ahahahahah sono andati a letto distrutti

Dai, quando saranno un pò più grandi e “consapevoli” di come vanno le cose nel mondo, ti ringrazieranno per averglielo fatto vedere, il filmone di Corbucci…
P.S. C’è pure un br giapponese, purtroppo zona A.

Il br di mi pare di aver letto che fosse una ciofeca…25fp video interlacciato…poi dal giappone lo pagheresti una cifra spropositata…meglio mettere il dvd nel lettore.

Visto ieri pe rla prima volta in Internet. Capolavoro assoluto. Un concentrato di violenza, sangue, nichilismo, rassegnazione, cinismo e crudo realismo. Io continuo a pensare che Corbucci per certi aspetti fosse meglio il miglior regista del genere.:wink:

Rivisto nell’ ottimo dvd transalpino questo gioiellino del cinema western. Negli extra e’ presente il finale alternativo che a mio parere hanno fatto bene a non inserire e lasciare quello originale cosi’ da rendere questa pellicola originale e unica nel suo genere.

nelle varie edizoni dvd/bd che ho visto, c’e’ uno strano effetto visivo all’inizio del film (nelle prime inquadrature), come se avessero messo una rete sull’obiettivo… un’accorgimento tecnico per via della luce solare o un difetto della pellicola originale?

E’ un accorgimento tecnico. La solita calza! E’ ben visibile in molti film dell’epoca (come “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”).

questo trucco era messo in atto per non avere problemi di luce, Roger?

Non solo nei film d’epoca, ma anche nei personaggi d’epoca… Berlusconi, da navigato uomo dello spettacolo, ne faceva abbondantemente uso… gli serviva per far sparire le rughe e sembrar più giovane :smiley:

Scusate ot, ma l’appoggio era irresistibile…

Corbucci con questo film cambia le regole ad un genere impostato e rivoluziona il western all’italiana. Quel che gioca a favore del film è l’ambientazione tra la neve che dona all’opera un fascino particolare, poi i personaggi ovvero il pistolero muto, il bounty killer interpretato dal solito Kinski, lo sceriffo dai comportamenti un pò buffi, da un Pistilli viscido e da facce di contorno che fanno la loro figura. Il film probabilmente è il migliore dei western girati da Corbucci. La violenza è messa in scena bene, i proiettili in testa non mancano e inoltre la scelta di dare al protagonista una pistola semiautomatica a quei tempi è una scelta molto buona. Quello che mi ha lasciato un pò perplesso è

Il regista poteva trovare un’altra soluzione. Comunque questo film è un capolavoro del genere senza discussione. Il finale alternativo è veramente brutto. L’edizione Medusa si trova ancora?

Corbucci con questo film cambia le regole ad un genere impostato e rivoluziona il western all’italiana. Quel che gioca a favore del film è l’ambientazione tra la neve che dona all’opera un fascino particolare, poi i personaggi ovvero il pistolero muto, il bounty killer interpretato dal solito Kinski, lo sceriffo dai comportamenti un pò buffi, da un Pistilli viscido e da facce di contorno che fanno la loro figura. Il film probabilmente è il migliore dei western girati da Corbucci. La violenza è messa in scena bene, i proiettili in testa non mancano e inoltre la scelta di dare al protagonista una pistola semiautomatica a quei tempi è una scelta molto buona. Quello che mi ha lasciato un pò perplesso è la morte dello sceriffo, ovvero Kinski come ha trovato quel fucile? E poi lo sceriffo che annega in quel modo è una scelta un po’ così buttata a caso

Il regista poteva trovare un’altra soluzione. Comunque questo film è un capolavoro del genere senza discussione. Il finale alternativo è davvero brutto. Il dvd Medusa si trova ancora?

Qualcuno ha acquistato il bluray tedesco?

Io…