Il Mostro (Stefano Sollima, 2025)

Ushita ieri questa mini serie (quindi roba per me :smiling_face_with_three_hearts:) di 4 puntate, che i binge-watcher intensivi @SWAT e @robby si saranno già guardati :wink:

Dal trailer estetica e toni non mi dispiacciono, la guarderò “vergine” e con la curiosità di vedere cosa e come hanno usato come sceneggiatura, visto che trattandosi di uno dei più grandi misteri italiani qualsiasi teoria messa in scena e praticamente puro lavoro di immaginazione.

Aspetto i vostri commenti, intanto me la procuro

EDIT: pare sia solo la stagione 1, quindi non conclusiva

5 Mi Piace

interessante articolo sul lavoro di scrittura e di riproduzione delle ambientazioni

1 Mi Piace

Ottimo, la aspettavo da che venne annunciata la pre-produzione. Con sollima si va sempre sul velluto. A quanto ricordo era interessato a concentrare e angolare tutto sulla mai abbastanza sviluppata prima pista sarda. A quanto affermò in sede di intervista dovrebbe essere autoconclusiva, niente S2.

3 Mi Piace

Ok, leggo in giro di possibile seconda stagione, ma parrebbe più legato a come si configura il finale della prima che a informazioni dalla produzione, vedi per esempio quest’altro interessante articolo:

2 Mi Piace

d’altronde anche gomorra doveva fermarsi alla S2. poi si sa, una ciliegia tira l’altra…

2 Mi Piace

SPOILER per @Lollauser: attualmente non ho netfliS.

Comunque non mi attira e non mi ispira per ora, essendo un argomento senza fondo non so cosa aspettarmi.

1 Mi Piace

se è autoconclusiva andiamo malissimo ,devo ancora vederla e lo faro’ sicuramente visto il mio interesse per il caso..ho sentito pero’ giracchiando sul web che non ne parlano benissimo

Ho incontrato Stefano Sollima anni fa per 1 minuto, completamente per caso, circa il periodo di Romanzo Criminale (seria TV)

Gli ho detto che mi ha dispiacuto che non ho potuto intervistare il padre (erano quelli brevi 3 anni quando abiammo intervistate tante persone…) Mi avevano detto (scritto) una compagnia che stampava i DVD (non ricordo quale) che era morto nel 2002… qualcosa del genere. E Stefano mi dice che ero sbagliato ed e morto molto più tardi - era ancora vivo in quelli anni.

E stasera, il solito giro a GDR per le notizie…

mio dio! Sergio e tornato dalla tomba per la seconda volta!! (il titolo del thread, se non avete notato)

Curioso di vedere questa nuova miniseria - Onestamente, penso quello di SKY anni fa era abbastanza dettagliata. Curioso se c’e qualche cosa di nuovo riguardo le facende, i sospetti - e come e presentata la famiglia Narducci? Hanno tolto varie battute dalla seria SKY in riferimento alla famiglia dopo la prima visione.

3 Mi Piace

corretto il titolo, probabilmente avevo copiato da una googlata sbagliata

1 Mi Piace

Certo gia’ spacciare Bassano Romano e Ronciglione per toscana e’ tanta roba eh???

1 Mi Piace

Qui recensione, alquanto e senza appello, negativa:

2 Mi Piace

forse ci voleva anche qualche attore un po’ piu’ carismatico…

Finito di vedere la serie completa, tutt’altro che entusiasmante: il regista propende per la tesi Salvatore Vinci pista sarda, rimarcando che dalla sua fuga il mostro non ha più colpito…
…dal finale credo, anch’io, vi sarà un’altra stagione della serie… :writing_hand:

sollima dalle interviste che ho letto sembrava non pendere per nessuna tesi ,ma di volerle solo esporle tutte,cosa alquanto complessa in verita’.se fosse invece come tu dici ,è sostanzialmente una serie inutile da vedere

Questa recensione è una delusione, più che la serie, che ho finito di vedere ieri sera.
Sicuramente una serie, come dici tu, “non entusiasmante”, ma perché non c’è nulla, non ci può essere nulla di “entusiasmane” su questa vicenda. È una vicenda sporca, torbida, malsana, e così è questa serie di Sollima.

Che non vuole raccontare tutto, o per lo meno non in tutta una stagione. E infatti il sottotitolo è “come tutto ebbe inizio”. E quindi si torna alla pista sarda, la prima.

Onestamente ho letto un sacco sulla questione, e in tutti questi anni non ci ho capito un granché, tante sono le piste e tanto diverse tra loro. Ben venga questo “tornare alle origini”. Se c’è una pecca sono le vetture storiche immacolate, abbastanza comune tra film e serie. Ma la miniserie regge, e molto bene.

3 Mi Piace

dire ,come fa cappelletti,che la verita’ storica è lontana dalla verita’ giudiziaria è comunque presuntuoso,se la verita’ giudiziaria è sicuramente deficitaria,quella storica non la detiene nessuno allo stato attuale

2 Mi Piace

a me è piaciuta moltissimo e non vedo l’ora che esca la seconda stagione, anche perchè ci hanno lasciato con un super cliffhanger, benchè sui generis
ho apprezzato in particolare il focus sulla pista sarda e le agghiaccianti situazioni familiari
non capisco come si faccia a dire che la serie “non funziona”, io mi sono visto le 4 puntate una dietro l’altra e mi sembrava che scorresse benissimo senza un minuto di noia
unico neo, l’attrice che fa il procuratore (che ricorda Corinna di Boris) ma è un ruolo marginale per fortuna

5 Mi Piace

Cappelletti…per carità. Mi ci sono scornato più volte, ha dei modi insopportabili.
Non so quanto ci sia di suo in questa serie, ma guarda caso è forse la cosa peggiore girata da Sollima. Bah.

1 Mi Piace

bravo,hai esattamente messo il dito nella piaga..a sentire Sollima,lui in pratica seguiva le direttive di cappelletti per la ricostruzione dei delitti

1 Mi Piace