Vista l’uscita di una nuova serie legata al famigerato caso del Mostro di Firenze, ho pensato di creare un elenco dei film e delle fiction italiane (documentari e simili esclusi) che hanno trattato l’argomento o ne sono state palesemente influenzate.
FILM
Firenze! L’assassino è ancora tra noi (Camillo Teti, 1986)
Il Mostro di Firenze (Cesare Ferrario, 1986)
28° minuto (Gianni Siragusa/Paolo Frajoli, 1991)
Terrore nel bosco (Steve Morelli, 1998)
Lettera H (Dario Germani, 2019)
PRODUZIONI TV
La luna rubata (Gianfranco Albano, 1996)
I delitti del Torraccio (Calderone/Giordani, Cronaca Nera, ep. 3, 1998)
La stagione dei delitti (Maiorca/Costantini, stagione 2, 2007)
Il mostro di Firenze (Antonello Grimaldi, 2009)
Il mostro (Stefano Sollima, 2025)
Questo è chiaramente solo un punto di partenza, se qualcuno avesse in mente altri titoli non esiti a segnalarli per migliorare la lista.
3 Mi Piace
Oltre a questo i thread “elenco” di solito sono mal tollerati
Per quanto mi riguarda trovo l’idea interessante, magari la discussione è più adatta alla sezione True Crime? in caso ci pensa un moderatore
A me sembra che questo “elenco” sia invece molto utile, circostanziato ed informativo, in quanto si focalizza su un argomento specifico ed enumera in modo preciso ed ordinato tutti i prodotti audiovisivi di fiction che hanno trattato tale tema, inserendo oltretutto anche delle pellicole poco note di cui gli appassionati magari neppure conoscono l’esistenza. Non è che siano deprecabili le liste in sé, l’importante è che se poi si vuole parlare di un’opera in particolare, lo si faccia nello specifico thread.
Diverso è il discorso per quei topic cumulativi fini a sé stessi che lasciano il tempo che trovano tipo “Le 10 migliori commedie all’italiana”, “Gli horror che ci hanno fatto più spaventare” e via dicendo.