Il periodo d'oro di Dario Argento!

La sceneggiatura di Suspiria è di Daria Nicolodi.
Qualche anno fa vidi una sua intervista e parlando del film , disse che si ispirò ad una accademia realamente esistente del Nord Europa e che lei visitò personalmente…

Anch’io ho votato così…gli altri che vengono dopo ,oltre a essere molto invecchiati, non sono belli come i primi…forse di quelli dopo questo periodo si salva solo Phenomena, trauma e tenebre passabili, ma non come i primi ripeto…

Il Periodo d’oro di Dario Argento ? Dal 1970 al 2007.:smiley: …films di qualità a raffica, le chiacchere stanno a zero anche xchè gli altri sono tutti o quasi Kaput…:tuchulcha Se ne riparla a fine estate.:fnf:non sò leggere le risposte.:mad:
Ciao Belli!:tuchulcha

???
???
???

Dai alcuni sono proprio scandalosi…da chiedersi se li ha veramente diretti argento o da degli alieni che si sono impadroniti del suo cercello!!!

facci qualche esempio…e citare Il Cartaio non vale;)

Scrivo quelli che secondo me sono validi…perchè così faccio prima :slight_smile: !!

Uccello dalle piume di cristallo, l’ (1970)
Profondo rosso (1975)
Suspiria (1977)
Phenomena (1984)

  • Gatto a nove code, il (1971)
  • Tenebre (1983)
  • Opera (1987)
  • Trauma (1992)

Quelli senza il trattino sono i capolavori, quelli con il trattino i passabili…degli assenti non ne parlo neanche per non farmi cacciare dal forum…

Ecco x me alcuni films “scandalosi”:
Sodoma’s Ghost
Demoni 3
La Tomba
Zombi 3
Demonia ( ma chi era il direttore della fotografia ???..Andrebbe linciato:confused: )
Conquest ( io questo film, ma non riesco a vederlo… c’è solo nebbia…boh!..)
After Death ( Che Fracasso!!!..)
Nessuno fà 20 su 20 films capolavori, neanche Spielberg o Scorsese o Kubrick…ma almeno film meno riusciti si.
Questi che ho citato che sono…e non voglio essere volgare)
Il Cartaio ? Un ottima fiction uscita al cinema…
Io di Dario “boccio” si fà x dire solo Il Fantasma dell’Opera, che si poteva risparmiare, troppo sfruttato e aveva già fatto Opera, non è bello ripetersi.
Come dà fastidio stò vecchietto…
Saluti.:mad:

Sbaglio o si parlava di Argento? limitiamoci all’argomento trattato.

Boh, io difficilmente mi permetterei di dare un “passabile” a Opera e Tenebre, a mio avviso certamente minori rispetto agli altri ma comunque fantastici. Il Fantasma è in effetti imbarazzante, ma qualche bella ripresa ce l’ha. Nonhosonno m’è piaciuto, ma va visto in Inglese. Il Cartaio non l’h ancora visto.

Per passabili intendevo proprio dire che sono minori rispetto agli altri…
Opera ha delle belle scene però quei c***o di corvi se li poteva anche risparmiare…ne ha usati troppi e in troppe scene…

io invece li trovo perfetti e dosati bene

Sono d’accordo.I limiti di quello che tutto sommato resta uno dei film più visionari di Argento sono i buchi di sceneggiatura(ad es. l’età dell’assassino)e l’inutile doppio finale a sorpresa.

Perchè non trovo lo spoiler c***o, ma c’è una scena dove volano per cinque minuti(li avevo contati una volta e forse sono anche di più) e si vedono solo loro…mamma…quel pezzo lì non ce la facevo più…

Gioisco poi per Michele Soavi…mi sta troppo sulle :smt052 !!!

Se ti riferisci alla sequenza in cui viene smascherato l’assassino,è una delle mie preferite.

No…non posso parlare sono stato rimproverato per la 2° volta…
Userò delle parole chiave…spero che tu capisca…

Teatro…
Gabbie…

Non ho voglia di prendere il mano il DVD per dirti esattamente i minuti della scena…
P.S: la scena che dici tu ci può anche stare…nel senso che è abbastanza bella… Stupendo l’inizio…

Ma ti riferisci alla scena con l’assassino che sevizia i corvi?

NO(non mi ricordavo neanche che seviziasse i corvi!!!)…azz!!!
Vabbeh…mi sa che usciamo fuori thread…non so come spiegartelo…
Comunque se lo riguardi c’è proprio una scena dove vengono filmati solo corvi e dura minimo 5 minuti…corvi che gracchiano, corvi che volano,corvi che si spulciano, corvi che scopano(scherzo…:slight_smile: )…

Col senno adesso direi che forse il migliore di Argento è proprio Phenomena…

@ Belva:

Il tastino ‘spoiler’ è in fondo a quelli sopra il box dove scrivi [hai presente quelli per il grassetto, il corsivo, quello per gli URL, etc etc?] Ecco, è in fondo a quella riga di opzioni, è un quadratino nero col teschietto ed ossa incrociate, con una scrittina ‘spoiler’ sopra.

E se proprio non lo trovi, usa l’apposito codicillo, [*spoiler]qui quello che vuoi scrivere e che non deve essere letto[/*spoiler], naturalmente togliendo gli asterischi.

Grazie mille Neubauten…ora ho capito come fare…
Per Quanto riguarda la scena ormai non c’è più bisogno dello spoiler perchè mi sono appena rivisto il film in questione, ma uso lo stesso la funzione…eh eh…

Vai al 24’ esatto e capirai la scena…due balls mi sono fatto…