non erano suoi.please.li teneva in casa ma erano di un attore del cast
Sorvoliamo.
Opera “bassezza”? Mah…:rolleyes:
Non sarà una bassezza, ma non è neppure un capolavoro…o si? ![]()
Da incensare anche solo per la scena coi corvi, io lo trovo splendido.
Opera per me è uno dei migliori di Dario
In effetti la scena dei corvi è sublime, con quegli occhi che si aprono e chiudono (impressionanti le “palpebre” dei corvi)…ma per il resto non lo reputo il massimo. Da qualche parte, in cantina, ho pure la locandina originale con gli occhi tenuti forzatamente aperte dagli stuzzicadenti.
A parte i finale che non mi convince , nel complesso , ritengo Opera un buon film con ottime intuizioni in perfetto stile Argento .
Certo il paragone con i capolavori del passato non regge …
Io la locandina di Opera ce l’ho appesa al soffitto sopra il letto.
Sono ancora l’unico ad aver votato non si è mai esaurito!
e non sono esaurito.
Secondo me, con Phenomena è cominciato lentamente il suo declino, nei film successivi ha avuto forse qualche intuizione, ma secondo me restano comunque mediocri,addirittura poi gli ultimi mi sono rifiutato di guardarli o di portarli a termine nella visione.
Il mio preferito resta comunque in assoluto Inferno,soprattutto è la storia ad essere molto coinvolgente anche se ritengo che alcune opere antecedenti siano più paurose.
Dai Dario ritrova lo smalto di un tempo!!!
Bello sbaglio…![]()
Difficile parlare di declino con Dario Argento. Ci sono molte variabili da considerare. Una di questa è la figlia Asia che non a tutti piace come attrice (anche a me non entusiasma un granché). Tuttavia non ritengo che i film del padre siano rovinati dalla sua presenza. Mi viene in mente “La sindrome di Stendhal”, di cui non si parla mai tanto bene e che non è considerato certo il miglior Argento. Però è comunque un film che riesce ad inquietare ed appassionare, anche senza troppe pretese. Il mio preferito argentiano resta “Tenebre” (anche perché ci vedo una sorta di manifesto del cinema argentiano, dal thriller classico al thriller splatter con componenti addirittura di atmosfere horror - almeno tre scene del film mi hanno ricordato moltissimo “Suspiria”, a cominciare dallo stesso “fiato” dell’assassino, già sentito in “4 mosche di velluto grigio”).
Secondo me la genialità e professionalità di Argento va colta un po’ in tutti i suoi film, dal primo all’ultimo. Comunque, almeno tra i thriller, per me il best resta “Tenebre”.
anch’io sono molto affezionato a “tenebre”.
certi momenti del film, tutt’oggi, mi lasciano sgomento: per esempio quando, improvvisamenteil cane impazzisce e comincia a braccare la povera sventurata che finirà a casa dell’assassino. non esiste alcuna spiegazione per questa ingiustificabile aggressione, non siamo dalle parti di “suspiria” o “l’Aldilà”, pellicole a tema soprannaturale in cui l’improvvisa violenza degli animali è riconducibile a motivi, appunto, ultraterreni. qui assistiamo a qualcosa di totalmente gratuito, irrazionale. ne scaturisce un inseguimento al cardiopalma che ti incolla alla poltrona.
la considero una delle migliori sequenze dirette dal Maestro romano.
e considero, inoltre, assoluti anche i flashback con la Robins… quanto di più perverso e morboso il regista abbia mai fatto… raramente mi sono imbattuto in sequenze feticiste tanto raffinate ed eleganti.
tanto seducenti e perturbanti.
ho votato “…fino a Phenomena”
Io ho votato da “L’uccello …” a “Phenomena”.
Successivamente Dario Argento è molto calato e ha, secondo me, toccato il fondo con “Il fantasma dell’opera”, davvero brutto.
“Nonhosonno” è però un gran bel film, avvincente, ben ambientato. Un vero “Giallo all’italiana”, all’altezza di “L’uccello …” e di “Profondo Rosso”.
Ho votato altro…il periodo d’oro finisce con “opera” , poi ha fatto dei buoni film come “trauma” , “la sindrome…” , “non ho sonno”…e il recente “la terza madre” , forse di questi quattro quello che preferisco è trauma…
Ho votato dall’uccello a phenomena,opera rasenta la sufficienza,e poi l’oblio piu’ assoluto,riscattato solamente da NON HO SONNO,per poi ricadere di nuovo nelle nebbie.
Se proprio devo dirla tutta, anch’io ho votato come te, ma in realtà anche Opera e Trauma sono molto validi, oltre a Nonhosonno.
In pratica, a mio modesto parere, i veri flop di Dario Argento sono: Il fantasma dell’opera (il peggiore), Do you like Hitchcock (filmettino TV), Il cartaio. Anche de La sindrome di Stendhal non ho un buon ricordo, anche se è passato parecchio tempo dalla mia unica visione: comunque Asia non mi piace.
Se ci si chiede dove stia l’ORO, bene, questo può essere visto solo fino a Suspiria. Lì, addirittura, si scorge del platino.
Il resto della produzione fra sali e scendi, scale ed ascensore, alti e bassi fino a visitare il centro della terra, resta, evidentemente, solo del più comune ARGENTO.
Ma è possibile che non si parli altro che di Argento? Di media 1 sondaggio al mese su Argento ce lo dobbiamo sorbire. Senza troppa polemica ma stavolta mi astengo dal voto, augurandomi che in futuro si aggiorni un po’ il repertorio (notare che nella pagina principale ci sono 5 topic relativi ad Argento…) !!