Il poliziotto è marcio (Fernando Di Leo, 1974)

Non vado avanti neanche io se no ci chiudono la discussione, cmq i gusti sono gusti

Luc Merenda parla molto volentieri di questo film.

Non c’è bisogno di trattenersi o sentirsi “minacciati” dall’inquietante presenza del moderatore… :slight_smile:
Se vuoi dir la tua su “La città è sconvolta”, qui c’è la discussione apposita: http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=155&page=3
Niente di più semplice.

Beh Merenda da quello che ricordo parla molto bene dei film fatti con Di Leo ritenendolo uno dei registi piu validi con cui ha lavorato.Il Poliziotto è marcio è un buonissimo film, all’epoca fu anche preso di mira dai poliziotti stessi per via del tema sulla corruzione che allora ancora non era “entrato” nel mondo cinematografico.Di Leo disse di essere stato anche minacciato telefonicamente per questo, spesso le locandine del film venivano strappate.

Da quello che mi raccontato lo stesso Merenda “Il Poliziotto È Marcio” è il suo preferito di tutti i film che ha fatto con Di Leo.

Mi fa piacere saperlo, io questo film lo amo profondamente, ho anche la locandina originale del 74, magari un autografo di Merenda su ci starebbe bene :smiley:

Rintracciare Merenda è facilissimo
Sta subito fuori Parigi dove ha un negozio di antiquariato cinese.
Se passi da quelle parti hai buone probabilità di trovarlo in negozio. :slight_smile:

Infatti se andrò a Parigi vorrei andarci.Su un sito trovai l’indirizzo preciso.

Be’ era certamente il migliore. La Città sconvolta e Nick Hezard non erano così memorabili, a dir la verità… e poi, trovo che in questo film Di Leo lo abbia diretto particolarmente bene. Merenda non era certo un attore eccezionale, ma la sequenza in cui ammette le proprie colpe al padre rinfacciandogli le cose più meschine ha una potenza espressiva non da poco.E considerato che il suo interlocutore era un grande interprete come Randone, direi che come prova recitativa è abbastanza riuscita.

Io gli altri due li trovo cmq molto belli…Citta sconvolta fu il primo Di Leo che vidi, rimasi folgorato.Il Poliziotto e marcio cmq resta, a mio avviso, un caposaldo, peccato che nessuno riesca ad editarlo in dvd.

Secondo me una delle migliori interpretazioni di Merenda

Ecco, forse è anche per questo che il film nn mi è piaciuto piu di tanto, nel senso, gia solo il fatto che il protagonista del film sia un poliziotto corrotto, be diciamo che la cosa nn l’ho presa proprio bene, è diciamo un film piu riflessivo rispetto ad altri, io preferisco di piu i film d’azione dove il poliziotto è rappresentato in maniera positiva, nn dove, appunto: Il poliziotto è marcio

non so se mi sono spiegato

Vabè questo è un film piu veritiero, impegnato se vogliamo, che tratta un tema che era ed è qualcosa di attinente alla realtà…non lo si puo certo paragonare a un Roma Violenta dove di veritiero c’e ben poco…bello solo sotto il profilo spettacolare.Naturalmente non è che film come Roma Violenta li detesto…anzi…

Allora anche io ho la versione cut che sto usando per la tesi… peccato per l’inseguimento… avete detto già tutto cmq…
film veritiero, ben girato, al di sopra di tutti gli altri poliziotteschi, gli si avvicina solo un po roma a mano armata e Milano trema come qualità, per il resto tabula rasa…
il finale degno del noir più cupo… inoltre la città sconvolta è un drammatico con qualche scena d’azione, io nn capisco come si fa a chiamarlo poliziesco… ma!
Il Poliziotto è marcio è un poliziesco noir, più noir che poliziesco…

ps. ovviamente io nn l’ho visto tutto ma presumo che l’inseguimento di questo film sia il migliore di tutta la produzione italiana… nn tiratemi fuori roma violenta dove l’inseguimento è appena sulla sufficienza…

Beh si l’inseguimento pare sia tra i migliori…e tra i pochi (forse l’unico) girati da Di Leo.Ce ne son comunque parecchi belli :wink:

  1. Se è per questo tutti i film di Di leo nn sono al 100% dei polizieschi secondo me, nn solo La città sconvolta

2)Ma qualè quetso inseguimento? Io il film l’ho visto, mi pare ci fosse un solo inseguimento ma nn mi è certo wembrato eccellente, o forse nella versione del mulo che dura 1 ora e 19 nn è prsente?

La Silma in quegli anni distribuiva i film della Titanus e quando iniziò il mercato delle vhs utilizzò gli stessi master dei Super 8; che spesso per motivi contrattuali venivano prodotti in versioni ridotte per non compromettere le periodiche riedizioni estive.

Merli88 l’inseguimento di cui parliamo è quello dopo la rapina in gioielleria…

Vero, avevan sforbiciato pure quella; e sì che era una gran sequenza, fra le migliori del filone.

e si che non ce n’era per nessuno… Di Leo è stato relegato nel dimenticatoio pur essendo superiore a quasi tutti i registi italiani…
secondo me a un buon 80 per cento… poi nel poliziesco lasciamo stare…
ci sono lenzi e castellari che se la tirano, ma in verità hanno fatto solo piccoli film apparte Milano Odia che per l’interpretazione di Milian è un quasi capolavoro…