Il poliziotto è marcio (Fernando Di Leo, 1974)

No vabè…anche Lenzi e Castellari han fatto grandi film. Per carità han fatto anche filmetti eh…soprattutto con la crisi degli anni 80…filmetti che poi anche Di Leo ha girato (Razza Violenta, Killer Vs Killer).
Ogni regista ha i suoi capolavori :wink:

Riesumo il topic perché per Culo Purissimo sono entrato in possesso di una versione di questo film registrata da tv locale che sembra essere integrale (formato 1.85:1, circa 94 minuti senza titoli di coda, scena pre-titoli al posto giusto) e si vede molto meglio della VHS Silva. Se vi interessa contattami e si può organizzare uno scambio :emot-eng1

MA STO DVD ARRIVA SI O NO?

Non ti funzionano i pm? :mad:

No, l’opzione lui non ce l’ha.

Speriamo presto esca, comunque, anche il dvd: è un film di notevole impatto e di considerevole spessore…rivoluzionario, nei contenuti, al momento della sua uscita ed ancora attuale. :wmd:

Finalmente sono riuscito a vedere questo film, dopo anni di attesa. La versione dev’essere la stessa di cui parla Kakyoin, dura circa 94’, è presente la scena dell’eccidio prima dei titoli di testa (impressionante) che è invece assente dalla pessima versione di 79’ minuti che circola nel p2p…
Comunque il film non ha interruzioni pubblicitarie, solo i cartelli FINE PRIMO TEMPO - INIZIO SECONDO TEMPO (dopo soli 36’, cosa che sul momento mi ha un po’ insospettito…) e sembrerebbe integrale.
Venendo al film…non lo paragonerei affatto alla trilogia di Di Leo in termini di riuscita, ma si tratta comunque di un ottimo prodotto, certo l’inizio da tipico poliziesco anni ‘70 fa un po’ a cazzotti con la parte susseguente in cui scopriamo che il poliziotto, appunto, è marcio…ma la cosa è stata ovviamente voluta e sottolineata da Di Leo, quindi…
Da segnalare la splendida scena dell’inseguimento (a cura del grande Remy Julienne), che si svolge principalmente tra via Valenza e Ripa di Porta Ticinese…:slight_smile:

Centro Sperimentale di Cinematografia (http://www.csc-cinematografia.it/csc/pages/cineteca.php)

Per Renato: prima il link andava.
Ne ho messo un altro.
Prova.

Comunque lo avevo pensato anche io d’istinto…ma che vuol dire in pratica, che è una copia che deriva direttamente da quello del CSC? Mettono -o mettevano- il loro logo sulle pellicole?

Prova questo: http://www.csc-cinematografia.it/csc/pages/cineteca.php
Leggerai la risposta la tuo quesito. :slight_smile:

Ti stai confondendo perchè questa scena iniziale è presente nella versione che tutti conoscevano finora (ovvero quella da 80 minuti derivante dal Super8 Silma) ma è semplicemente posposta erroneamente dopo i titoli di testa.
A meno che nel p2p non circoli un’ulteriore versione ancora più accorciata ma mi sembra alquanto inverosimile. :wink:

comunque ho visto tempo fa un pezzo de Il poliziotto è marcio che secondo me non proveniva nè da silma nè da csc, era nettamente più luminoso del silma ma mi risultava particolarmente fastidioso perchè dava l’impressione di non essere a fuoco, chissà da dove è saltato fuori

Sì hai ragione, mi sono confuso io…anche perché la versione che circola su emule mi sono sempre rifiutato di vederla, mi sono fermato ai credits iniziali perché era davvero insostenibile…

pollanet probabilmente hai ragione quando parli di bootleg, c’è di buono che quantomeno lo hanno realizzato in modo decente…:slight_smile:

Copertina home made (caricata anche nel thread apposito):

link diretto:

http://img205.imageshack.us/img205/1059/covercopia.jpg

A quella di Shangai, aggiungo anche la mia “vecchia” copertina.

Curiosità…Ma i master di questo film delle varie vhs uscite all’estero (ne ricordo almeno un paio francesi) come sono sia qualitativamente che come minutaggio? Qualcuno ne ha mai visto qualche versione? Se non erro Swat possedeva una versione francese…

Molto bello! Ho visionato la famosa copia c.s.c. e il film mi è piaciuto molto. Lo consiglio a tutti. La famosa copia da 79’, mai vista ma posseduta, va eliminata :D. Dopo la trilogia Malacarne ci può stare benissimo

Notevole veramente notevole, comunque a parte tutto non smetto di ridere…durante il primo inseguimento il tipo che viene spinto con l’auto nel fosso e viene redarguito:…UHE PIRLA!!!..MA DOVE CASSO VAI?

Ma alla fine sto DVD si fa o no?

Buone notizie dalla Rarovideo americana… così hanno risposto via mail a precisa domanda (non mia) sulla possibile edizione di questo film:

We actually do own the rights to Di Leo’s Shoot First, Die Later. You can expect it in a second round Fernando Di Leo box set, which we’re shooting to release this coming fall. As always we’ll post updates about future releases on Facebook and our Website (http://www.rarovideousa.com/). Thanks again for writing!