Zio kan rieccomi sul forum più destabilizzato dai virus della storia del web… :throwdong
'Sto dvd è fantastico, erano aaanni che lo aspettavo… per fortuna l’attesa non è stata vana: ottimo lavoro!
ps - aggiungo che mi sono finalmente rivisto il film dopo molti anni: bello, più per l’inseguimento iniziale che altro, in quanto la vicenda fa un po’ acqua qua e là.
Sembra evidente che Di Leo volesse sabotare certi meccanismi del genere poliziesco all’italiana nel momento in cui il genere era all’apice del successo (1974), ma certi snodi narrativi lasciano un po’ perplessi. Insomma per me funzionano più le singole parti prese una per una che non il risultato complessivo, ecco.
Devo dire che è un film che posseggo da anni, in varie versioni (sostanzialmente due, una inguardabile e l’altra targata Roma),
ma volutamente mai visto perché aspettavo un’uscita degna per non guastare l’attesa che ho nei confronti del film…
Secondo voi è il miglior Di Leo o, se non lo è, come lo giudicate rispetto al resto della filmografia del maestro trinacriano?
No Max, non siamo ai livelli della cosiddetta trilogia… resta un film da vedere, specie se si ama il poliziesco italiano del periodo. Salvo Randone sempre grandissimo, e poi (cosa che non sapevo/ricordavo) Di Leo ha girato una sequnza a Sesto San Giovanni, davanti alla Falk:
A me piace più della celebre trilogia. Ancora più nero e feroce, oltretutto su tematiche non facili (oggi manco lo distribuirebbero, un film così); riesce a renderti simpatico pure uno sbirro corrotto, non è da tutti.
Per me viene subito dopo Milano calibro 9 e Il boss e lo ritengo di gran lunga superiore a La mala ordina.
Non ho mai capito perchè si è sempre parlato di trilogia e non di quadrilogia del milieu.
anche per me è uno dei migliori della serie, anzi se dovessi stilare una mia classifica questo e Il Boss li metterei entrambi al primo posto.
al secondo MC9 e La Mala.
film bellissimo, io invece lo piazzo (al terzo posto) dopo La Mala ordina e Milano Calibro 9. Il dvd tecnicamente è ineccepibile. Da brividi la scena in cui il commissario Malacarne espone a suo padre la truce verità e l’espressione di delusione che si manifesta sul volto di quest’ultimo
Dopo aver letto i vostri post non ce l’ho fatta e ho fatto un velocissimo salto da Mondadori in centro Milano e l’ho acquistato al volo, al prezzo di 12,99 euro, smenandoci ben due caffé che avrei potuto bere comprandolo su Amazon… ma ho deciso che stasera lo devo vedere a ogni costo.
Al momento quindi è il solo, buon Renato che ha qualche critica da fare, per tutti gli altri è un capolavoro.
io ho il dvd e devo ancora vederlo (aspetto la serata giusta per gustarlo al meglio).
quando l’ho visto per la prima volta (csc), però, me ne sono innamorato totalmente per le ragioni che ha descritto Tuchulcha.
non dico che sia meno capolavoro o più capolavoro di MC9 o La Mala etc…
però questo e il Boss sono i due film che amo di più, fermo restando l’amore che nutro anche per gli altri titoli
Diciamo che è un ottimo spartiacque fra la produzione alta" della trilogia e quella successiva un po’ più sacrificata, tipo Diamanti sporchi di sangue eccetera. Un filino più poveristico ma girato con grinta, ha un inseguimento d’auto iniziale da antologia; e lo spiritaccio nero lo pone a pari merito col Boss, per me.
Per me il film in questione è tra i migliori di Di Leo insieme a MC9 e La Mala ordina. Lo reputo un film qualitativamente a pari merito con questi 2 da me citati e, questione di gusti, superiore anche a Il Boss…che sinceramente della trilogia è quello che ho amato sempre di meno. Una cosa che non mi stancherò mai di far notare ne Il poliziotto è marcio è la straordinaria Ost di Bacalov…un capolavoro! Non ricordo ne dove ne quando ma tempo fa lessi una dichiarazione di Merenda che indicava il film in questione come il miglior film che lui ha fatto con Di Leo nonchè il miglior film che lui ha girato in assoluto…non posso che essere daccordo
Visto come programmato ieri sera, nonostante negli ultimi frangenti la palpebra calasse un po’ (dovuto ormai alla mia venerabile età…).
Debbo dire, allineandomi con la quasi totalità, che è un bel film, sicuramente può stare nel cosiddetto milieu, concordo con Trent nel parlare di quadrilogia, anche se naturalmente non è privo di qualche imperfezione.
A differenza di Renato penso che non vi siano buchi narrativi, anzi, piuttosto ho notato che si poteva rendere più forti certi concetti, certi passaggi… anche il motivo dominante che regge il film, il tentativo di far ritirare al padre l’esposto di Caprioli, è un po’ deboluccio.
Aggiungo che, se Di Leo avesse avuto tra le mani un protagonista con i controcazzi come hanno avuto i suoi simili d’oltralpe (più José Giovanni che Melville, nel senso che lo ritengo più vicino al còrso), che so, un Ventura o anche un Delon o un Belmondo, i suoi film sarebbero ancora più belli. Purtroppo Merenda è quello che è…
Grandissimo Salvo Randone, Caprioli poteva essere un po’ più imbrigliato, un po’ troppo guascone per i miei gusti crepuscolari…
Ottimo il master, spero che nessuno tiri fuori anche qui “l’effetto cerone della Raro”
Molto ben curato il booklet, che indaga la genesi e le fonti d’ispirazione del film che hanno influenzato Donati e Di Leo. Dovrei recuperare sia il romanzo che il film di riferimento, per verificarne spunti e idee nuove presenti nel film.
Aggiungo che Di Leo, nell’extra, critica un po’ il film di Petri, Indagine…, ritenendolo di minor denuncia del fenomeno corruzione nella polizia rispetto al suo. O meglio, nel film di Petri tutto ruota sull’aspetto nevrotico di Volontè, qui invece è corruzione per denaro.
ma quindi aspettare il blu ray ha senso o no?
perchè ho provato a cercare notizie in giro e non ho trovato nulla e vedo che tutti state comprando il dvd, quindi mi sa che pure io mi accodo visto che non c’è neanche una data
non so il bd singolo, ma il box con i 3 film dovrebbe uscire a gennaio… io lo prenderò anche se ho preso il dvd italiano (tanto gli extra saranno diversi e cmq ci sono altri 2titoli: La Città e Vacanze, di entrambi le vecchie edizioni dvd erano quel che erano, quindi l’upgrade ci sta tutto, anche soltanto per averli anamorfici).
ah!
ho dato un’occhiata al sito Raro Usa…
come al solito le date non coincidono… a Thrauma la Raro ha segnalato l’uscita per gennaio, il sito indica invece una data precisa: 15 febbraio.
inoltre, anche se un pò ovunque è citato Vacanze come terzo titolo, il sito indica I Ragazzi.