Vediamo se qualcuno indovina: nel film compare una location, un palazzo liberty con un bellissimo ingresso, sede della biblioteca Abertny, (ben visibile quando la Giorgi scende dal taxi di sera, mentre piove) che venne usato pochi anni prima da un altro capolavoro dell’horror thriller italico…
Di che film sto parlando?
Non era Il Profumo della signora in nero?
La più bella colonna sonora realizzata per un horror italiano, secondo me. Eppure Emerson non serba un buon ricordo della lavorazione per questo film, chissà perchè… e la locandina! Stupenda! Anche qui, non me ne vengono in mente di altrettanto efficaci ed eleganti nell’ambito della cinematografia horror tricolore. Ma l’autore chi era? Sciotti? Non me lo ricordo più…
Yes, sir. E’ proprio il film di Barilli.
Sulla OST di Emerson non posso essere che in perftta linea con quanto tu dici. Per me da ragazzo è stato un sogno vedere in questo film l’incontro tra il mio regista più amato e il mio musicista preferito, non avrei mai osato chiedere tanto.
Lo score composto da Emerson è semplicemente strabiliante per come accompagna le immagini. Dal main title elegantissimo (un pianoforte dolcissimo e macabro allo stesso tempo) alle sequenze del taxi sotto la pioggia, da quelle della libreria (organo doc, marchio di fabbrica di Keih da sempre) alla “tarantella” di Kazanian, dal tema della Mater tenebrarum fino al crescendo finale.
Mi fu regalato il 33 giri della Cinevox e l’ho reso inascoltabile.
Il pezzo finale “Cigarettes, ices etc.” non è presente nel film, doveva essere la musica dei titoli di coda ma fu sostituita dal pezzo “Mater tenebrarum”, già ascoltato nella lunga scena della scoperta di Mark delle intercapedini nascoste tra i piani della dimora maledetta
Infatti è un peccato, il pezzo Cigarettes… era assai bello. Comunque per me il brano più suggestivo resta Elisa’s Story, che è poi un riarrangiamento del tema portante che accompagna i titoli di testa. Kazanian’s Tarantella è il più elaborato, raramente ho ascoltato un accompagnamento musicale altrettanto calzante (la sequenza del film poi è divertentissima, come ho già detto un gioiello di umorismo macabro).
Non lo volevo comprare avendo già diverse versioni del suddetto ma alla fine non ho resistito e l’ho fatto.
Ottimo prodotto,video e audio molto buoni.
La grandissima e non trascurabile pecca è la mancanza di extra.
Consigliato
Assolutamente sì: il prezzo di listino è 15 euro, ma qui a Torino lo passano a 12,90 ( negli ipermercati si trova anche a 8,90 euro).
Ma avete notato che sul retro di copertina c’è scritto: “QUESTA EDIZIONE IN DVD è TRATTA DIRETTAMENTE DALLA VERSIONE ORIGINALE TELEVISIVA”?
Un forumista a me caro mi ha detto che questa dicitura non pregiudica l’integralità del master.
Qualcuno sà delucidarmi in proposito?
L’edizione 20th Century Fox è buona, ma non ai massimi livelli qualitativi.
Il video, 1.85:1 anamorfico, è derivato da un master in ottime condizioni e scorre regolarmente. A fianco di immagini di qualità molto buona, pulite, ben definite e dal croma corretto, vi sono purtroppo alcune scene buie dove il rumore è davvero troppo intenso. Dato che il film punta molto sull’ottima fotografia a colori, mi sarei aspettato maggiore attenzione (maniacale direi!) alla resa video.
Forse hanno acquistato il master Mediaset, uncut e widescreen? Ma poi che cavolo vuol dire, “versione originale televisiva”?!? Boh…
E’ quello che mi chiedo anch’io…
Cmq il master Mediaset non è perchè quello ha i titoli in italiano.
segnalo a chi fosse interessato che ho visto il dvd di Inferno (sembrerebbe uguale all’edizione negozio) distribuito nelle edicole.
9.90;)
Preso oggi, infatti. Ho notato che in alcuni punti il doppiaggio è diverso, forse hanno lasciato l’audio inglese? Mi riferisco alla scena con la morte di Mastelloni, che originariamente emetteva uno strillo da gallina scannata e qui ha un timbro di voce diverso; e poi il momento in cui udiamo la voce di Varelli recitare la frase in Latino della pergamena trovata da Mark, completamente diversa e perdipiù sgrammaticata (pronuncia “Mater” all’inglo-pugliese, “Meter”!).
secondo me la tua ipotesi è quella giusta… audio inglese.
“meter” è terribile… però il master è degno di nota, secondo me;)
Mah, come giustamente rilevato da altri ha qualche sgranatura di troppo. Dignitoso e adeguato al prezzo, direi; ma per un master più smagliante qualche eurozzo in più l’avrei speso, sarò onesto.
è arrivato (sta arrivando) il momento di spendere qualche eurozzo in più per quella che potrebbe essere l’edizione definitiva di Inferno.
doppio disco, digipack, tanti extra, audio italiano…
by Camera Obscura
import di prossima uscita…
già sbavo :rolleyes:
quanto prossima?
Gennaio 2010
:rolleyes:
Attenzione, mi pare di aver letto in giro che non ci sarà l’audio italiano. Quindi consiglio d’informarsi bene prima di ordinare o comprare.
C’è c’è, è confermato
Chiedo scusa per il falso allarme. Ho anch’io letto che è confermato l’audio italiano, ero rimasto a notizie più vecchie nelle quali pareva fosse escluso. Molto ma molto meglio così.