Italia a mano armata (Marino Girolami, 1976)

Come al solito dico che non e’ possibile che film di questo calibro non esistano ancora in dvd , secondo me è opera del Cecco , che lo fara’ uscire , magari come " Roma violenta " , in una edizione che dire indecente … è dir poco , e magari anche a 15.90 euro e senza inserti speciali naturalmente , se non un misero trailer !!! :mad:

Primo film del 2009: Italia a mano armata! :lobster::lobster:

Era un po’ che non lo rivedevo, molto molto bello… Betti è un commissario un po’ più sveglio di come appare in Roma violenta dove capita nei posti sempre per caso, qui usa un po’ più il cervello ed ovviamente tira fuori le palle appena può, tipo quando si sostituisce alla bambina come ostaggio.

Ovviamente ho visto la versione tagliatissima trasmessa da FX e non il director’s cut da 126’ in possesso della Bottega Degli Incubi, ma mi sono dovuto accontentare… :frowning:

A domanda rispondo: il ponte (mobile) era quello della Richard Ginori, oggi chiusa (almeno credo)… è inutilizzato ma c’è ancora, è lì ad arrugginirsi all’altezza del civico 35 di via Ludovico il Moro. Eccolo qui:

mezz’ora di tagli?: e cosa manca dalla versione ufficiale?. è difficile a reperirsi?

anch’io ho spesso notato dei tagli in passato su qualche film con maurizio merli, ma cose di poco conto: ad esempio su mediaset tagliavano sempre (da roma a mano armata) il momento in cui tanzi, dopo aver ucciso lo spacciatore tony, si rimette la pistola in tasca e di spalle si allontana, mentre caputo avvisava la centrale.

su italia a mano armata avevo notato dei tagli, ma di pochissimi secondi, sulla scena dell’uccisione del poliziotto infiltrato fabbri.

Stavo evidentemente scherzando… leggi la pagina 1 di questo topic e capirai tutto

Appena finito di vedere pure io nella versione FX…ottimo sicuramente grazie soprattutto ad un ritmo forsennato.

ottimo anche per me, grande Merli, bel ritmo, scorre che è un piacere!!

forse è il migliore dei film del primo periodo poliziesco di merli.

sono piu di10 anni che guardo questo film e ancora mi fa alzare l’adrenalina quando lo guardo.sarà micalizzi con la musica,saranno l’inquadrature eccezzionali,a qalcuno di voi fa lo stesso effetto?

Buonasera a tutti!
Si,dopo averlo rivisto in divX qualche minuto fà,come si dice “italia a mano armata” da quindici anni che lo rivedo fà proprio un bell’effetto!La colonna sonora,forse la più bella di tutte!
C’è cmq qualche micro errore in delle scene,specie in quelle di inseguimento,ma in un film del genere si lascia stare!Non credete?

Passaggio in televisione anche per Italia a mano armata. Il 16/08/1009. Ore 3:45 su rete4

Ma nel film ci sono queste scene? Io lo ho rivisto più volte in divx, ma non le ho viste :o :rolleyes: …

1
2
3

Se ci sono, in che punto si trovano?

Spesso, per le fotobuste e le foto di scena, gli attori “posavano” amò di fotoromanzo. Le scene quindi non sono tratte dalla pellicola ma fotografate appositamente.

Ottimo film ed ottimo rimto, molto incalzante.

Ho notato un bel pò di facce tra le comparse che in futuro hanno ricevuto una visibilità più ampia, specie in TV.

Maurizio Mattioli

Luigi Leoni

non sono sicuro ma mi sembra Maurizio Ferrini

gli assomiglia vagamente, un pò di profilo, ma non penso che sia lui. soprattutto se mi viene in mente che potrebbe essere il poliziotto che parla a una radio ricetrasmittente di una jeep (aveva la corporatura più robusta di ferrini).

Italia a mano armata resta, almeno per me, il miglior poliziesco di Merli anche superiore a Napoli Violenta. Ritmo serrato, ost perfetta, grande regia e fotografia e tanta tanta action! Marino Girolami era davvero tagliato per il genere d’azione…peccato ne abbia fatti pochi.

Come ripeto il film è molto bello ed attendo il DVD al più presto…speriamo esca prima o poi!Quella vecchia videocassetta insieme al DivX si son consumate!

Bello veramente bello questo poliziesco di Girolami sr., iper-pessimista e adrenalico, senza mai un attimo di pausa, con delle sequenze di azioni veramente ben fatte.

Forse uno dei più belli!C’è qualche difettuccio audio sulle macchine,ma son sciocchezze guardando il complesso!

Uno dei migliori del filone. Adoro Maurizio Merli, emblema a faccia pulita dell’ordine e della giustizia. Sempre alto il ritmo e grande colonna sonora tipicamente micalizziana.

Mamma mia quanto ci rimanevo di merda da pischello sul fermo immagine finale della smitragliata a Merli

Doppiaggio;
Maurizio Merli: Pino Locchi
Raymond Pellegrin: Giuseppe Rinaldi
John Saxon: Pino Colizzi
Mirella D’Angelo: Vittoria Febbi
Daniele Dublino: Gianni Marzocchi
Toni Ucci,Aldo Barberito e Sergio Fiorentini si doppiano da soli
Fortunato Arena: Glauco Onorato
Stelio Candelli: Luciano De Ambrosis