Josè Mourinho

Siamo comunque tutti d’accordo che il picco nella carriera di Di Francesco sia stato il campionato di serie C con il Pescara :pollargh:

1 Mi Piace

Nel campionato di C che fece a Pescara aveva una squadra talmente forte che pure rischiò di non salire, l’anno appresso in B si giocò i play off fino all’ultima giornata (ma non li prese)

Molto sinceramente non era una gran calcio da vedere, e all’epoca trovai sorprendente che faceva comunque carriera in squadre più ambiziose fino ad arrivare al Sasollll

Però era pure il periodo in cui il Sasollll si prendeva chiunque provenisse dal Pescara, vai a capire il perchè (poi ha iniziato a fare così il Cagliari)

Per dire che l’ho trovato sempre molto sopravvalutato come allenatore

Fermo restando che non credo di avere mai invidiato dal profondo del cuore tifosi di altre squadre come i romanisti la notte del Barcellona

Detto questo, mi piace il cazzo

4 Mi Piace

Riesumo questo topic dopo poco meno di due anni perchè è doveroso tracciare un bilancio: Mourinho si gioca la seconda finale europea di seguito con una squadra che potrei definire “media”. Questo è un dato, non è un’opinione. L’opinione è quella di dire che chi l’aveva definito bollito ha clamorosamente toppato.
Col Siviglia puoi perdere (probabile) ma l’impresa resta. Chapeau!

È un capopopolo che polarizza, altro che bollito. Ma avevano dato del bollito anche ad Ancelotti al Napoli, quando era quel Napoli ad essere bollito. Grande Mou e spero si prenda un’altra coppa.

1 Mi Piace

Grande partita di ritorno, potevano giocare tutta la notte che i crucchi non avrebbero mai segnato

1 Mi Piace

Diamo a Cesare quel che è di Cesare, ovvero una trentina di coltellate.

Murigno che porta questa Roma a due finali, una vinta e l’altra chissà, è qualcosa che va a suo merito. Tecnicamente resta un allenatore di primo livello, benché il suo calcio sia mediamente inguardabile. Poi io penso che sia un avvelenatore di pozzi, e che faccia complessivamente il male del calcio come pochi altri.

Ma in questo biennio ha fatto il bene della Roma, e tanto basta.

3 Mi Piace

È innegabile che molte sue partite siano impossibili da vedere per lo spettatore neutrale. L’assedio di Fort Apache di ieri è una di quelle.
Tuttavia mi sentirei di dire che non sia un suo marchio di fabbrica. Quest’anno soprattutto ho visto fare alla Roma partite bellissime quando ha potuto contare su una formazione tipo. Ricordo che l’impresa di ieri è stata fatta senza Dybala, Smalling (con Cristante centrale) e ci metto dentro anche l’efficacissimo El Sharawi. Però lui è talmente magnetico che riesce a cavare il sangue dalle rape. Fa diventare la difficoltà la pietra d’angolo per costruire l’impresa.
Non so cosa pagherei per vederlo allenare una Roma con almeno 7/8 giocatori di prima fascia.

2 Mi Piace

È un grande seguace di Rocco, ha vinto il triplete col catenaccio.

io invece non ho modificato particolarmente il mio giudizio sul portoghese, anzi quoto Renatone sul fatto che resta uno dei mali assoluti del calcio

penso che ci sia un’altra variabile da tenere anche in considerazione

sono d’accordo sul fatto che quest’anno il valore della Roma sia appena sul medio-alto e non di più, però credo che sia stato fondamentale avere potuto pescare da una primavera o comunque da un settore giovanile di assoluto livello, giacchè una serie di ragazzetti sono partiti dal fare a inizio campionato i 10 minuti finali ad essere titolari pure nelle partite che si giocano col cortello tra i denti, un pò perchè i titolari non ci sono ma pure perchè stanno crescendo in maniera esponenziale

in questo io credo che comunque murigno abbia una marcia in più e non odiatemi se ri-cito zeman, ma sono indubbiamente allenatori/manager di esperienza che sanno quando il ragazzino è sverminato per essere buttato nella mischia e quando arriva il momento che è carico a pallettoni per fare la differenza

1 Mi Piace

Trovo che comunque il lancio di “bambini” sia qualcosa che il calcio italiano dovrebbe beatificare e fa parte del pacchetto completo.
Di Zeman talent scout e non solo hanno beneficiato solo Foggiani e Pescaresi perché dopo si è registrato un nulla cosmico per cui direi che il paragone, pur capendone la ratio, è improponibile.

2 Mi Piace

image

2 Mi Piace

Mah guarda, ovviamente mi è venuto in mente questo paragone sulla base di casi molto specifici, uno di adesso e un altro di una decina di anni fa abbondanti

Quando zeman venne a Pescara la prima volta ci si aveva Verratti di cui già si parlava assai in giro, non aveva un ruolo ben definito ma di norma giocava mezzapunta

Tutti si aspettavano che zeman lo buttasse subito nel mucchio, e invece prima lo ha arretrato davanti alla difesa, e poi tanta e poi tanta e poi tanta panca dietro niente meno che a Romulo Togni

un pò alla volta dieci minuti alla fine, poi casomai mezzora, fino a che nel girone di ritorno inoltrato titolare fisso, ruolo nuovo ricoperto alla stragrande e a luglio al PSG

ora con un certo Delle Monache sta facendo la stessa cosa sperando che duri. pure questo partito mezzala, diventato ala, qualche scampolo di partita, una da titolare e sostituito alla fine del primo tempo con ignominia, si riparte da capo e si ricomincia il percorso

adesso è titolare e molti pochi cazzi, e nelle prime due dei playoff è stato scintillante, doppietta all’andata e ieri assist e difesa avversaria mandata al manicomio

ecco in questo trovo delle similitudini con murigno, nella gestione di questi ragazzetti, nel capire quelli che valgono veramente e di impostare un percorso per farli arrivare abbomba quando serve, adesso non ho visto tutte le partite della Roma però mi sembra che tipo Bove gioca veramente bene, e mi viene da dire che ci è arrivato accompagnato in un percorso del genere che è tutt’altro che scontato, perchè spesso la tentazione è bruciare le tappe o buttarlo nel cesso alla prima partita storta

2 Mi Piace

E’ una verità sacrosanta. In questo agire virtuoso il mio punto di riferimento resta il grande Carletto Mazzone.

1 Mi Piace

Dunque l’altra finale è stata persa, anzi pareggiata: i rigori hanno premiato il Siviglia. Ho visto solo dei pezzi di partita, non so dire chi meritasse. Certo che il Siviglia è impressionante: 7 finali vinte su 7 in Europa… è un po’ una Juventus al contrario :awe:

Tornando in topic: l’arbitro della gara ha subìto, come saprete, una indegna aggressione verbale da un manipoli di buzzurri all’aeroporto di Budapest.

La profonda inciviltà di una parte del tifo romanista esiste da almeno 50 anni, ma mi sento di dire che l’episodio di ieri ha un responsabile ben preciso. E cioè quel personaggio che getta veleno sugli arbitri, italiani ed europei, da anni, ogni volta che le cose non vanno come avrebbero dovuto. E questo ben prima di arrivare a Trigoria.

Certo, un conto è accusare la classe arbitrale allenando il Real Madrid: persino un pagliaccio come il portoghese sa che ci sono dei limiti alle puttanate che uno può dire. Ma in un ambiente fertile come quello romano è tutt’altra cosa: si semina vento, sapendo che il raccolto di tempesta sarà gigantesco.

Bravo, bravi. E grandi auguri per l’anno prossimo in Conference League, magari fate doppietta.

2 Mi Piace

Se mi spoglio dei panni del tifoso non posso non condividere il fatto che l’atteggiamento di Mourinho sugli arbitri è troppo sopra le righe e che su una minoranza romanista possa creare un effetto defraglante.
Ho l’impressione che con l’età, come capita a tutti, abbia allentato i freni inibitori e non filtri quello che gli passa per la testa.

Se poi guardo la vicenda sportiva, è chiaro che questa volta quella di Mou non è stata la solita tattica di spostare il faro da sue deficienze. Quando arrivi ad una finale con una squadra di fragili, vecchie glorie, ragazzetti, pipponi certificati e te la giochi alla pari se non meglio dello schiacciasassi spagnolo, è chiaro che la partita la decidono gli episodi. Se Taylor fa il Byron Moreno ci resti male.

Detto questo però sono ovviamente deluso ma sereno ed anche abbastanza orgoglioso.

EDIT: ho appena rivisto il video dell’ “aggressione” a Taylor. In realtà quei romanisti si sono limitati educatamente a dirgli che era un gran pezzo di letame. Chi ha alzato le mani sono stati due con la panza da alcolizzato che erano con lui. Non per giustificare ma per fare chiarezza.

Educatamente…alla faccia dell’eufemismo. Il video di quegli animali l’ho visto anch’io, ma accendere quel neurone di cui madre natura ti ha dotato e capire che essendoci la figlia forse è meglio soprassedere?

2 Mi Piace

Come direbbe Pizzul “Tutto molto bello !”

1 Mi Piace

Ah beh allora come non detto, anzi chiedo venia per aver ingiustamente insolentito quei galantuomini.

1 Mi Piace

Dai ragazzi, era evidentemente una iperbole ironica…

Scusa Ameri, intervengo da studio.
Decifrando il post, salvo errori, desumo quindi che ritieni che tutti i romanisti avrebbero agito così e che il Valencia abbia dominato.

1 Mi Piace