Kalifornia

Ve lo ricordate questo thriller on the road diretto da Dominic Sena ed interpretato da Brad Pitt, Juliette Lewis, David Duchovny (Mulder di X-Files, per intenderci) e Michelle Forbes (quest’ultima vista, tra le varie cose, anche nelle serie tv 24 e Prison Break)?
Beh, io l’ho rivisto stasera dopo tanti anni (lo vidi nel 94, quando uscì in vhs) e la buona impressione che mi fece all’epoca è stata confermata.

Un thriller abbastanza compatto, elementare ma efficace nello svolgimento della trama, con improvvise accelerazioni di violenza, momenti di sana tensione, spunti interessanti (anche se non seguiti fino in fondo) e una confezione tecnica decisamente curata.

Bravissimi tutti i 4 attori, Brad Pitt non ha mai interpretato un ruolo così lercio, la Lewis è nei panni del solito personaggio borderline (cosa che sa fare col pilota automatico), Duchovny è probabilmente al massimo della sua espressività e la Forbes è tanto sexy quanto brava.

Un bel film, vi consiglio di riscoprirlo.

Vi segnalo che il dvd francese, che ho visionato stasera, non ha la traccia audio in italiano ma ha comunque i sottotitoli.
Come extra il trailer ed un inutile (e brevissimo) special promozionale.

Piaciuto abbastanza a suo tempo, Pitt interpreta un serial killer veramente da antologia. A mia madre fece una certa impressiomne, non la finiva più di rampognarmi per averle fatto vedere roba così forte… bellissima colonna sonora, fra l’altro. Un mezzo pacco il cd, perchè molti brani musicali del film stranamente mancavano. Però la canzone di Cheryl Crow c’era, quindi li ho perdonati.
“No one said it would be eeeeeeeasyyyyyy…”

A proposito della videocassetta RCS, rammento un particolare curioso: la versione a noleggio era in realtà un cofanetto che includeva 2 film, Kalifornia e Il sospetto di Hitch. Chissà perchè?

È vero, fu un esperimento della RCS, una specie di double feature abbastanza insensato. Comunque non era proprio un cofanetto… Era una vhs da 240 che conteneva 2 film, uno dopo l’altro.
Ricordo che abbinato alla vhs a noleggio di Una Vita Al Massimo di Tony Scott c’era Divorzio All’Italiana, di Germi.
Mah…

Fra l’altro bravissima Juliette Lewis in quel film. Peccato che in seguito si sia abbastanza defilata, un’attrice davvero in gamba.

Sentirla con la sua vera voce la rende ancora più brava.
Bravissimo anche Pitt che parla con un accento cafonissimo ed ignorantissimo.
Nella versione italiana lo doppiava un bravissimo Roberto Pedicini. Almeno così mi sembra di ricordare. Qualcuno conferma/smentisce?

In onda domani, 5 novembre su Rai 1 alle 3:25.

Confermo a Giorgio che Pitt nel film è doppiato da Pedicini. Aspetto da anni di prendere 'sto film, in un’adeguata versione widescreen (la vhs era in un orrido full, mentre le versioni tv sono al massimo in 1,85!). Dato che a fine mese mi recherò a Parigi (incrocio le dita…), il dvd in questione si trova facilmente? Prezzo?

Il dvd francese lo si trova tra 10 e i 15 euro.
Io l’ho preso usato in uno dei miei negozietti strategici e l’ho pagato 4.99.:cool:

Quando uscì, lo snobbai perchè non mi sembrava niente di speciale ma poi, sentendone parlare sempre bene ed essendo un argomento quello dei serial-killer che mi è sempre piaciuto, circa due anni fa l’ho recuperato e mi è piaciuto… certo, non come “Natural Born Killers” (anche se pure qui Juliette Lewis è meravigliosa!!!), ma, il cast è ottimo e pure la trama molto avvincente!!! :slight_smile:

//youtu.be/KUWVSDrvmcI

Sapete se il BD italiano è Rated o Unrated? Grazie.

unrated

Grazie, è doveroso chiedere perché le edizioni italiane mi fanno sudare freddo ogni volta.

ti credo! per fortuna kalifornia è mgm/fox anche da noi… tra l’altro un buon bd…

qui ss e report (audio ita in tutto il mondo)
http://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=5342&d2=5376&s1=49839&s2=50174&i=1&l=0

Del resto, è un film che qui in Italia non ha mai avuto particolari noie censorie per l’home video da quel che so. In effetti anche al cine se la cavò con poco, considerato che a distanza di anni risulta ancora parecchio efferato per certe situazioni.

Qua c’è una comparazione tra Rated e Unrated. Gli ho dato solo una sbirciata perché il film non l’ho mai visto: http://www.movie-censorship.com/list.php?s=kalifornia

Una voce così aggressiva quanto sexy che (caldeggio vivamente) esce in tutta la sua espressione e duttilità nel suo lavoro musicale a mio avviso più bello, TERRA INCOGNITA

Ci mette una vita a caricarmi la pagina. Posso dirti che la versione cinematografica italiana era duretta, niente di veramente estremo che si tratta soprattutto di violenza realistica e non esagera col blood & gore. Però effettivamente crudeltà e perversione abbondano, al di là del taglio da film “di genere” è il ritratto abbastanza realistico di un serial killer. La videocassetta RCS presentava un master fedele alla versione cinematografica tricolore.


Oh, adesso il link si apre facilmente. Bof alcuni dettagli della Unrated al cinema c’erano, ovviamente non posso garantire per tutte le scene che non lo riguardo da secoli.

Appena mi arriva controllo la durata che per il BD dovrebbe essere 118:25.