La Cabina (Antonio Mercero, 1972)

Chi di voi ha mai visto questo corto spagnolo diretto da Mercero?

Parte quasi sonnacchioso, cresce surreale e termina orrorifico. Pochi dialoghi, molta claustrofia.
Non male. Sopratutto il protagonista Vaźquez molto bravo nel reggere il gioco dell’ingabbiato dentro la cabina rosso morte.

Inquietante il finale coi tizi marci dentro le scatolette telefoniche e col primo piano del tizio strozzato dal filo del telefono. Ottimi effetti artigianali

Su internet (nel tubo specialmente) circola completo (eng sub embed)

Tra l’altro ho notato questo caratterista spagnolo che ho beccato in vari spaghetti-western italo-ispanici di cui non so il nome

3 Mi Piace

Davvero bello, surreale e angosciante, era tanto che non lo riguardavo e mi è venuto in mente proprio stasera.
Questo è cinema!
Il link che avevi postato non è più operativo, in compenso è comparso in hd e restaurato sul canale youtube della tv spagnola

4 Mi Piace

davvero bello e ben fatto, praticamente con nulla
ha un andamento bunueliano ma alla fine la discesa all’inferno si rivela tale per davvero
da vedere assolutamente, ottima segnalazione

4 Mi Piace

Mi accodo all’entusiasmo degli spettatori, visione davvero insolita, non l’avevo mai sentito nominare.
Direi di guardarlo a cuor leggero senza sottotitoli, i dialoghi sono veramente ridotti all’osso e oserei dire non necessari.

Il film è la perfetta rappresentazione di un incubo, impossibile non uscirne dalla visione un minimo scossi, graize @MentalTrotter per la segnalazione sopraffina.

PS: L’omone baffuto di cui sopra è Tito Garcia:

2 Mi Piace

Curiose analogie con Scherzo del destino in agguato dietro l’angolo come un brigante da strada, girato 3 anni dopo, un caso?

1 Mi Piace