La carica delle patate (W. Santesso, 1979)

Anno: 1978
Regia: Walter Santesso
Con: Marco Andreozzi, Luciano Angelini, Luigi D’Ecclesia, Nicola Dell’Olio, Walter Margara, Roberto Maccari, Tommy Polgár, Sandro Songini, Sandro Spagano, Renzo Veronese, Marco Varisco.

Giovedì 30 Gennaio alle 13.30 su Telepuglia 9

1 Mi Piace

Questo @Frank_n_Furter è da vedere:

Lo ho da anni ma non l’ho mai visto, non mi ispira molto, mi sembra una specie di versione loffia dei ragazzi della via Pal… Quali sono gli elementi di interesse?

Si, un po’ Ragazzi della via Pal un po’ Guerra dei Bottoni bambini vs. adulti, ambientato ai confini della laguna di Venezia, ci sono due gang di ragazzi: una coi cani randagi che usa per scacciare i gatti, l’altra detiene i gatti randagi.
L’inghippo nasce quando un irsuto omone, ruba dei gatti per farci pellicce, questo sarà l’incipit della storia.

So che la storia è presa da un libro, che non conoscevo, film prevalentemente ambientato da bambini a me sconosciuti, mostra qualche scorcio inedito delle lagune veneziane. Uno di quei film oscuri da vedere giusto per completismo.
Gli adulti che spiccano nel cast sono due, uno è Tommy Polgar nelle vesti dell’omone rubagatti, dettaglio da non trascurare è che indossa una pelliccia di pelle di gatto, dubito che nel 1979 si sia ricorsi a effetti speciali, soprattutto in veneto, se siete morbosamente curiosi lo vedete all’inizio del film.
Fortunatamente non c’è violenza sugli animali, ma diciamo che al giorno d’oggi certe scene non sarebbero potute avvenire.
Comunque di quest’omone avevamo già parlato di recente in Cristo si è fermato a Eboli, è il sanaporcelle!

L’altro adulto è l’agente Settepersette (49) Walter Margara che parla tutto il tempo con un disturbante accento francese, ve lo ricordate? E’ il cognato di Pierino, quello che mangiava il purè al filo.

Inoltre c’è anche un nano, l’ho già visto ma non so chi sia.

Film da ripostiglio che nessuno vorrà mai vedere, mai prodotto in DVD o VHS, in rete ci sono più notizie sulla noiosissima colonna sonora di Francesco De Masi (Beat Records) che ridonderà per tutto il film.

image

All’epoca fu stampato il libro fotografico per bambini, edito da AMZ:

image

1 Mi Piace

Della stessa collana ho il libro fotografico di Kid il monello del west, che ottenni grazie ad uno scambio con qualche forumista, non so più chi.

Il film continua a sembrarmi poco allettante ma prima o poi me lo vedrò per completismo appunto. C’è qualche virata sull’umorismo involontario che possa rendere più intrigante la visione?

Non c’è un cazzo da ridere :joy: Vira più sul disturbante che sull’umorismo. Violenza tra minori e violenza su animali. Potrei essere difficilmente contraddetto.

1 Mi Piace

Gulp! Non è proprio quello che mi aspettavo… Lo vedrò!

@SWAT …zomma, è luigi d’ecclesia!! il kirk di 2019!

2 Mi Piace

wow quanti regalissimi ! incluso il libro fotografico da cui è tratto di cui parla @SWAT !
ogni patata un’idea.

3 Mi Piace

Chissà gli adesivi, attaccati su qualche diario o banco scolastico :scream:

2 Mi Piace

in quel periodo andavano forte operazioni di montaggio sui cartoni che passavano in tv, era tutto un heidi di qua, braccio di ferro di là, goldrake lassù e remì quaggiù. regolarmente, ricchi premi e cotillons a carriolate. prima o poi posterò anch’essi (anche se non so dove vada immessa l’animazione). il top lo si ebbe con cruising: nelle sale di milano, gli spettatori dell’ultimo spettacolo, venivano omaggiati di libro e vinile della ost del film.

1 Mi Piace