La Corta notte delle bambole di vetro (Aldo Lado, 1971)

esce solo in blurey o anche in divuddì?

Blu ray e dvd. Entrambi con un secondo disco pieno di extra di tutti i tipi

Abbiamo annunciato il primo extra filmato (nonché il più corposo).
Un documentario nuovo di zecca che durerà circa 90 minuti con Aldo Lado che racconta tutto (ma proprio tutto) sul film inframezzato da brevi interventi di Jean Sorel. Chi ha visto il mio documentario su L’Ultimo Treno Della Notte può avere un’idea di come sarà perché la struttura è simile.
Ci saranno comunque parecchi altri extra, piano piano li diremo tutti…

Un artwork tedesco di struggente bellezza… Che gusto accattivante!!!

Un chiarimento Giorgio. Da una loro (di CO) replica su FB ho inteso che la versione Blu Ray sarà a 2 dischi: 1 BR (film) e 1 DVD (con gli extra). E oltre a questa ci sarà anche una versione (leggermente più economica) a 2 DVD con esatto identico contenuto di quella sopra stavolta. Tutto corretto? grazie.

“Loro” aka “nostra”, quindi :slight_smile:

Sì, il secondo disco sarà identico per l’edizione blu ray e per quella dvd. E sarà un dvd.

Comunque noi non abbiamo ancora parlato di prezzi, quelli che potete aver letto in giro sono solo supposizioni dei distributori ma non sono i prezzi che abbiamo stabilito noi. Magari poi saranno confermati (oppure saranno più alti o più bassi) ma non sono prezzi stabiliti da noi che, tra l’altro, li stabiliamo solo per il mercato tedesco. Tutto quello che avviene al di fuori della Germania e dell’Austria è fuori dal nostro controllo.
Per capirci, se uno store online francese, italiano, americano o australiano vende le nostre cose a 50 euro non dipende da noi.

Il dvd e il blu ray conterranno anche un’accattivante intervista di 30 minuti con Dieter Geissler, co-produttore tedesco del film.
Geissler parla in tedesco ma ci saranno i sottotitoli in inglese.

Intanto comunico che il documentario con Aldo Lado che spiega tutto (ma proprio tutto) sul film dura 97 minuti, tutti di informazioni e interviste, niente riempitivi con lunghi pezzi di film. Ci sono anche alcuni brevi interventi di Sorel (in francese, sottotitolati in inglese).

Sicuro non sia Eugene Walter?? :slight_smile:

Data di uscita, all’incirca?

Prima metà di giugno, diciamo.

Tra gli extra del blu ray/dvd ci sarà anche la voce più bella del mondo: Edda Dell’Orso

Data ufficiale di uscita del blu ray/dvd: 19 giugno

Che dire … , uscita imperdibile ! non vedo l’ora !

Ci sarà anche una featurette di circa 20 minuti col montatore Mario Morra.

Altra uscita CO che comprerò di sicuro (hello, Giorgio…). L’appeal “malato” del film è indiscutibile e notevole: il miglior lavoro di Lado.
P.S. Personalmente, sono stato a Praga 4 volte. E l’ho trovata sempre bella, con tutti i climi (pioggia, sole, caldo, freddo…) possibili, e sempre piena di turisti. Specie italiani…

Un po’ di screenshot random.
Click to enlarge.





Ci sono novità, che poi siano positive o negative lo vedrete voi.

Dopo aver pubblicato gli screenshot su facebook e su alcuni siti, è scoppiato un delirio nei forum internazionali (specialmente in quelli tedeschi) dove il nostro transfer veniva criticato duramente. Alcune critiche erano legittime, altre meno, quello che però era abbastanza inaccettabile era il livore con cui alcune persone si sono accanite contro il nostro lavoro e la nostra etichetta (tra l’altro spesso in assoluta malafede, dicendo falsità di ogni tipo).

Alla fine abbiamo preso la sofferta (e folle) decisione di ricominciare da capo e di rifare da zero il transfer. Questo significa una bella perdita economica e di tempo (le lunghe settimane per il restauro manuale di quello che ormai è il vecchio master e i soldi spesi per ottenerlo sono stati letteralmente buttati nel cesso). Ci teniamo però a dire che facciamo tutto questo perché teniamo più alla nostra reputazione che non al mero profitto (drasticamente ridotto, viste le spese extra che stiamo per affrontare).

La nuova scansione ridurrà sensibilmente i difetti della pellicola, la grana della pellicola in 2P resterà immutata e alla fine avremo un master che dovrebbe soddisfare un po’ tutti, ripristinando la naturalezza del girato originale (che comunque, lo ripeto, non potrà mai essere come quella del blu ray di San Babila dato che la fotografia e il negativo sono diversissimi).

Quindi il blu ray uscirà in estate, quando avremo finito questo lavoraccio che ci aspetta.

Eccovi qualche nuovo screenshot dal nuovo transfer sul quale stiamo lavorando da mesi.
Abbiamo preso alcuni screenshot identici a quelli che avevamo fatto col vecchio master, così chi vuole potrà fare i suoi confronti e trarre le proprie conclusioni.
In ogni caso ci siamo quasi, grazie a tutti per la pazienza…






Io queste nerdate non le sopporto proprio più…non parlo ovviamente della vostra scelta Federico, ma delle critiche che vi avranno fatto in precedenza per aspetti nel 99% dei casi marginali a dir poco.

Figurati quanto le sopporto io che dietro a questa roba ci ho perso tempo e soldi. Però alla fine è stato deciso così e pace.

Alla fine il nuovo master è migliore dell’altro (e fare meglio di questo sarà impossibile) e il mio socio che si è dovuto occupare di tutto il restauro ha fatto un lavorone.

Ci siamo quasi, tra un po’ il blu ray uscirà e saremo tutti contenti, dai detrattori e noi (per il semplice fatto che chiudiamo questo capitolo e possiamo passare ad altro).

Resta però il fatto che il film è uno dei miei preferiti e vado molto fiero del lavoro fatto per quest’edizione che, oggettivamente, sarà quella definitiva (a patto che qualcuno non vada a casa di Ringo Starr e faccia un’intervista alla moglie, ma la vedo difficile. Ho provato a contattare la Bach in un sacco di modi diversi ma credo che intervistare Mina sarebbe stato più fattibile…)