La Corta notte delle bambole di vetro (Aldo Lado, 1971)

Il restauro del film è finalmente terminato dopo essere passato per tre laboratori diversi (uno in Italia e due in Germania) e poi da noi per tre interminabili passaggi riguardanti la correzione di circa 100000 (CENTOMILA) graffi e spuntinature.
Un lavoro durato mesi, massacrante e interminabile, che però adesso ci fa dire che la qualità video del film è esattamente come quella dei nostri altri film. Siamo molto soddisfatti anche perché, viste le condizioni vergognose del negativo, è stato davvero fatto un miracolo.
Adesso iniziamo la fase di test e prestissimo potremmo finalmente far uscire questo blu ray.

immagino che la data del 9 settembre riportata da kultvideo non rispecchi la realta’…
confermato anche il doppio dvd per noi poveracci senza br?

Le uniche date attendibili sono quelle date da noi, quella del 9 settembre ovviamente non è da considerare (stiamo iniziando i test proprio ora, quindi è una data improponibile).
In ogni caso manca poco.

Ovviamente ci sarà anche la versione in dvd.

Habemus data!!

5 ottobre.

Il doppio dvd e il blu ray sono regolarmente usciti, li trovate nei vostri store di fiducia.

Non vi nascondo che considero questo blu ray/dvd come uno dei lavori dei quali vado più fiero, un film che amo tantissimo e al quale sono contento di aver dato il trattamento regale che meritava.

Se qualcuno vuole copie senza passare dall’import mi contatti in privato e vediamo che si può fare.

Son da mesi pronto alla visione, e all’apertura del portafoglio. .

Mi è arrivato ieri mattina il blu-ray della corta notte. Visto stanotte, non posso che fare i complimenti alla Camera Obscura per il lavoro che hanno fatto sulla pellicola. Il risultato finale è eccellente,
come gli screenshot pubblicati qui sopra già lasciavano ampiamente intendere. Non sono un tecnico, ma posso dire che raramente capita di vedere restauri così ben fatti, equilibrati e privi di quegli orridi
effetti dati dai filtri denoise che lucidano e piallano innaturalmente le immagini. Nessun problema durante la visione e perfetto come sempre l’authoring. Senza dubbio, un’edizione preziosa e di riferimento assoluto.
Gli extra li devo ancora vedere, per cui non mi esprimo. Ma non ho dubbi che saranno all’altezza di tutto il resto.

Grazie mille, troppo buono :slight_smile:

Intanto è uscita la prima recensione internazionale: http://mondo-digital.com/shortnight.html

Letta la rece. Gran “sviolinata”, che suppongo pienamente meritata. Ben fatta anche stavolta, ragazzi!
P.S. Aspetto fiducioso l’arrivo del br…

Probabilmente è una domanda stupida, dove sono state girate le scene finali? Mi riferisco nello specifico alle scene dove vengono riprese teche con feti, scaffali universitari con resti umani ecc.

All’istituto di anatomopatologia di Zagabria.

Ho avuto modo di visionare in questi giorni l’edizione in questione (in DVD) e non posso che complimentarmi per il lavoro fatto, specie per quanto riguarda il comparto extra (anche se gli Easter egg non li ho ancora individuati :-p).
L’intervento di Lado è veramente interessante. Tra l’altro, e ringrazio il nostro Brass :giorgiob: per questo, ebbi modo di vedere l’intervista live, e vedere Lado così preso e a tratti infervorato, specie quando si andavano a toccare argomenti politici e sociali, è stato veramente emozianante e coinvolgente.
Per quanto riguarda il film secondo me è uno dei migliori di Lado (lo metto solo dopo a Chi l’ha vista morire e L’ultimo treno, ma a livello qualitativo per me siamo lì), trovo che abbia un’atmosfera veramente azzeccata ed un fascino tutto suo, vuoi per l’ambientazione vuoi per la narrazione.

Dai, stavolta sono facilissimi da trovare, li troverebbe pure Pollanet!
Nel secondo disco devi semplicemente muovere un po’ a caso il cursore del telecomando finché non appaiono tre punti interrogativi. Ci sono due easter egg diversi, vanno trovati tutti e due ma stavolta è davvero facile.

Recensione di Davide Pulici per il sito di Nocturno: http://www.nocturno.it/home-video/la-corta-notte-delle-bambole-di-vetro/

Non si vede nulla, pagina bianca… boh.

A me dà difficoltà enormi, l’apertura del link. Provo direttamente dal sito…


Da quale pagina hai preso il link, Ziorzio? Non dalla sezione DVD/ Bluray…

Ieri si apriva ed ho letto la recensione, oggi non si apre più.

Ci sono problemi sul sito, tutte le recensioni portano a una pagina bianca: http://www.nocturno.it/dvd-br/

Ora lo leggo, grazie. Curiosità: avevate cercato di contattare Doria per un’intervista?

Ci ho parlato che ormai era troppo tardi. Però mi ha raccontato parecchie cose divertenti (tipo che la Thulin dopo la fine del film lo chiamò incazzatissima perché si rese conto che era stata pagata con un assegno scoperto).
In ogni caso siamo rimasti d’accordo che lo andrò a trovare e per l’occasione registrerò anche una videointervista sul film che metterò online.