La Dama Rossa Uccide 7 Volte (Emilio Miraglia, 1972)

Infatti rileggendo adesso l’articolo sullo speciale lo colloca proprio come giallo

più che altro questo film e l’altro, sempre di Miraglia, vengono tirati in ballo perchè sono gialli che pur sfruttando le modalità narrative dei thriller “argentiani” non si sbarazzano di quegli elementi che invece erano tipici del gotico all’italiana, quindi potrebbero rappresentare una buona sintesi tra un passato cinematografico in via di estinzione o già scomparso -appunto il gotico- e le nuove tendenze -appunto il thriller alla Argento :wink:

Semplicemente giallo gotico.

visto che ci siamo chiedo anche sta cosa: la scena dello stupro alla Bouchet è censurata o è proprio così?

da quel che so io la scena è proprio così.
se non sbaglio era un pò accorciata nei passaggi tv… ma nel dvd dovrebbe essere integrale.
i miei cmq sono ricordi eh, quindi attendibili al 60%

Che io sappia nei passaggi tv, almeno in quelli degli ultimi, è sempre passata integrale, come nel dvd.

Mah…io sono un po dubbioso…quella che ho visto io o è censurata o è girata malissimo…trattasi di un dvd rip ma non so di che casa editrice è, comunque dura sui 94\95 minuti.

Allora, io ho visto il film in quasi tutte le sue versioni: Vhs Chv, master televisivo mediaset e Dvd Noshame e quella scena (così come tutte le scene violente) è sempre stata così. Anch’io all’inizio pensai che la scena dello stupro fosse tagliata, invece è proprio girata in questo modo e si tronca all’improvviso (tra l’altro una scena inutile e gratuita a mio parere). Le uniche differenze sono nei titoli di testa, su fondo nero nella vhs, con la villa sullo sfondo nel dvd e nel master mediaset (quest’ultimo però con l’aggiunta in sovraimpressione degli anni che passano). Sia il dvd che la versione televisiva durano un’ora e 35, la vhs dovrei controllare ma più o meno dovremmo esserci.

Anche perchè la Bouchet si ritrova prima con l’intimo addosso e dopo zero secondi si ritrova senza…

Per quanto mi consta, è proprio così: l’ho visto in tutte le salse questo film, cinema compreso 2 o 3 volte, ma non ricordo onestamente differenze tangibili rispetto a quanto contenuto nel dvd. :confused:

Incredibilmente La Dama rossa su mediaset e’ sempre passato integralmente

La scena dello stupro e’ presente in una versione piu’ lunga nel trailer del film,li ci sono alcuni particolari in piu’ della suddetta scena non montati,e altre scene poi non montate ad esempio alcuni secondi in piu’ dell’omicidio di Hans Mayer il direttore della springer

Visto per la prima volta quest’oggi,film molto ben fatto e anche ben recitato.La storia forse è un po troppo ingarbugliata ma avvince.Da notare il fatto che all’incirca nel 90% delle inquadrature del film appare sempre qualcosa di rosso.

Puoi dirlo forte dottore, la soluzione finale bisogna essere fatti per capirla.

ho un bel ricordo di questo film, lo vidi da piccolo grazie ai canali privati e comprato appena uscito in dvd. Se non ricordo male c’era un “difetto” nei primi minuti del film: le bambine litigano per la bambola e per un breve momento si vede chiaramente che gli viene da ridere.

Uscita tedsca con audio italiano:

RED QUEEN KILLS 7 TIMES (ROTE DAME), THE -

http://shop.dtm.at/product_info.php?products_id=37998

belle le ambientazioni neo gotiche…

inquietante la risata che vale da sola la visione…

belli i nudi vari…

molto black…

anche l’intreccio della vecchia leggenda incastonata ai giorni nostri e’ molto intrigante, anche se non ben sceneggiata ,…

è uscito il dvd tedesco (anche in edizione limitata) e leggendo la scheda su Thrauma scopro che il master proposto è 2.35:1

pensavo si trattasse di una imprecisione della scheda, ma Enrico mi ha gentilmente confermato che l’indicazione è riportata nella cover del dvd.

a questo punto domando: qual’è il formato corretto del film?
se già l’1.85 tagliuzzava sopra e sotto un pò l’immagine, con 2.35:1 che succederà?
:confused:

il corretto formato è 2,35:1, ma il dvd No Shame ha diverse pecche… chissà se l’edizione crucca utilizza lo stesso master…

riguardo alla scena dello stupro, la sequenza fu probabilmente alleggerita dalla censura in accordo con la distribuzione per avere il vm 14.

grazie johnnyb;)

cmq non dovrebbe trattarsi della stessa edizione… il dvd crucco ha formato 2.35:1 mentre quello NoShame 1.85:1… presumo si tratti di master diferenti… inoltre nel dvd è presente, tra gli extra, una scena alternativa.

vi aggiorno quando lo ricevo… ho un debole per il dittico di Miraglia non potevo resistere e ho ordinato la limited de La Dama:rolleyes:

Anche il dvd NoShame è in 2,35:1.