La Grande Bouffe - La Grande Abbuffata (Marco Ferreri, 1973)

Ho notato che l’amico Tuchulca ha appena visto La Grande Abbuffata e sono curioso.

  • Era la prima volta che lo vedevi?
  • In che edizione l’hai visto?
  • T’è piaciuto?

Non era la prima volta che lo vedevo,bene o male l’avevo assaggiato a spizzichi e bocconi nei vari passaggi televisivi.L’altra notte lo ridavano su Rete4,e così me lo sono gustato da cima a fondo.Mi piace molto,è il Ferreri che preferisco(ma anche La Donna scimmia era tosto).E poi mi piace che i protagonisti siano in qualche modo costruiti basandosi sulla personalità degli attori che li interpretano:hai notato che i nomi(Ugo,Michael,Philippe,Marcello)corrispondono?Fra l’altro,Tognazzi l’abitudine di trascorrere i week-end chiuso in casa con gli amici ad abboffarsi l’aveva sul serio,e cucinava sempre lui.Però non si arrivava mai agli eccessi narrati nel film:più banalmente,qualcuno degli ospiti(di solito Paolo Villaggio)criticava qualche portata,Ugo s’incazzava e il banchetto aveva termine,col padrone di casa che mandava tutti affa e si ritirava nelle sue stanze.

Permettimi di citarti un’eccezione. L’idea de La Grande Abbuffata venne a Ferreri dopo una locupletata cena a Villa Tognazzi a Torvaianica, in cui l’abbondanza delle messi fece affermare a Ferreri “Ma Ugo, tu ci vuoi ammazzare!”.
Comunque se vuoi ho l’edizione R1, unica edizione pressochè integrale in circolazione, con audio in Francese, recitato in Francese (in presa diretta) sia da Tognazzi che da Mastroianni. Una vera perla.

Cmq stando a ciò che Villaggio scrisse in: “Vita, morte e miracoli di un pezzo di merda”, Tognazzi non cucinava affatto bene…
Io cmq conservo ancora alcuni suoi piatti con autografo e ricetta :wink:

In tv i tagli sono in quantità indistriale: davvero un altro film

Mah, io da lui non ho mai mangiato, per cui non ne ho idea. Però anch’io ho sentito pareri diversissimi: secondo alcuni era un genio, per altri faceva delle schifezze immangiabili.

Tieni presente che era proprio Villaggio,a lamentarsi sempre a cena(provocando le incazzature di Ugo da me sopracitate).Quindi non so quanto sia attendibile,magari la cucina di Tognazzi non piaceva solo a lui.

Nel libro racconta di un MICIDIALE pasto in cui Villaggio e Mario Monicelli,fra gli altri,fecero da “cavia” alle creazioni gastronomiche del Tognazzi,il quale chiedeva opinioni ai commensali (dovevano scrivere su dei bigliettini,in forma anonima,un giudizio per ogni portata!)sui cibi preparati.Dire che fu una “tragedia”,per il palato dei presenti e per le PRESUNTE doti dell’Ugone,è dire poco!! :lol: :lol: :lol: :lol: :shock: :? :!:

straordinario film. nerissimo e disperato. mi stupisce che l’amico almayer lo abbia messo nella sezione “commedie e comici”. certo, ci sono momenti di ilarità (tognazzi che tocca il culo alla mignotta e lo definisce “meringhe al cioccolato”), ma il taglio generale è decisamente nichilista

Beh, è uno dei miei film preferiti, nerissimo quanto si vuole, ma continua a farmi ridere. Eppoi è uno di quei film che mi riconcilia con la mia completa sfiducia nel genere umano, amo molto tutti i personaggi e, onestamente, se potessi scegliermi la fine, questa non sarebbe male.

"Lamenta la corruzione della vita romana, cita sdegnato qualche caso. Sì, d’accordo, è stato così per secoli e secoli, ma ora stiamo esagerando; vizio e putredine. Vien voglia di andarsene, ma dove? Facendosi triste: “Ah, conclude, potersi ritirare in campagna, soli, con un chilo di cocaina, lontani da queste sozzure”.

Ennio Flaiano, da “Diario notturno”

>se potessi scegliermi la fine, questa non sarebbe male.

su questo concordo in toto

Johnny ma la versione in dvd comprende anche le scene eliminate dalla censura all’epoca che furono reintegrate nel passaggio su telepiù?

Io ho il dvd uscito con L’espresso ed è la versione televisiva. :x

Qualcuno sa dirmi se il dvd della fox ( http://www.internetbookshop.it/dvd/ser/serdsp.asp?feature=cover&e=8009833025787 ) è uguale a quello citato da johnny?

PS Oggi al blockbuster mi sembra di averne visto uno con una copertina diversa…
E’ un viaggio mio o veramente esistono 2 versioni dvd da videoteca in italia? O forse la versione noleggio (sempre che esista, e cmq quello che ho visto io era per la vendita) ha una cover diversa?

Consiglio l’edizione Image R1:

Non so se sia uncut, ma è + lunga dell’edizione Espresso.
Dimenticavo: traccia originale (franzoso) e subs in Inglese.

ho trovato questa edizione a 9.90 nei cestioni della comet, me lo gustero questa sera per la Prima :oops: volta…

sono finalamente riuscito a vederlo, non passo che essere daccordo con Gianmaria (nerissimo e nichilista) e Almayer (l’areofagia di michel…)

imperdibile

Io lo comprai in vhs dieci anni fa allegato a “l’Unità”… mi sa che se la versione dvd è tagliata mi conviene tenrmi il vhs.

E’ tagliata anche la vhs

ho visto che c’è anche questa edizione:http://www.kultvideo.com/scheda.asp?item=6620&type=DVD&key=5

la durata dichiarata è di 123minuti, a dispetto di quella della fox (dichiarata 119)