La Grande Bouffe - La Grande Abbuffata (Marco Ferreri, 1973)

Apro una piccola (e coerente) polemica, ma questo film, Commedia o Drammatico?

Io l’ ho sempre considerato un drammatico, non c’è niente che mi faccia ridere, bello senza dubbio, ma tutt’ altro che divertente.

Mah,in effetti non la definirei una commedia a pieno titolo.Siamo più che altro sul grottesco,sicuramente qualche sorriso lo strappa ma alla fine c’è davvero poco da ridere.Del resto,tutti i film di Ferreri son così.

None of the above, grottesco. Per inciso, a me fa parecchio ridere in molte scene. Ma comunque…

Anche io ho sempre sentito chiamare il cinema di Ferreri grottesco, che poi a mio parere è una commistione dei due generi, commedia e drammatico.

Commedia drammatica, che spesso sfocia nel grottesco.
E’ splendido e inclassificabile.

Il grottesco utilizza (anche) i meccanismi del comico per rivelare un senso tragico più profondo, e credo onestamente che il cinema di Ferreri si muova sostanzialmente in questa direzione. La grande abbuffata eminentemente. Quindi considerarlo una commedia mi sembra fuorviante.
Confesso che appena entrato nella stanza il primo interrogativo che mi sono posto è stato “ma che ci fa qui La grande abbuffata?”, poi ho notato le giustificate perplessità di Swat…

Dico la mia,il film è stupendo
Per quanto riguarda la durata
da Rete4 1:53 circa ovviamente PAL
da Arte(tv franco-tedesca) PAL durata
2:04 circa
Ci sono in giro 2 dvd
http://www.bol.it/video/scheda/ea800983302578.html
http://www.dvd.it/page/dett/arti/173873/nv/DVD/la_grande_abbuffata_e._s..html
Vorrei acquistarne 1 ma ho paura
sia tagliato,qualcuno può confermare
la durata del dvd?

Come molti film di Ferreri a me fa uno strano effetto. Lo trovo divertente (sì, proprio divertente!) se lo guardo in un periodo in cui tutto fila bene e straziante quando non attraverso un periodo buono. L’ho già visto tante volte e mi ha sempre fatto quest’effetto. La prima volta, al cinema, tanti anni fa :frowning: sono uscito con una gran fame…

I due dvd che hai postato sono lo stesso, è l’unica versione uscita in Italia, anche con l’Espresso, ed è cut. Se sai il franzoso, vai sul dvd francese, altrimenti prova a trovare il vecchio R1 Image:

http://www.gentedirispetto.com/forum/showpost.php?p=18346&postcount=24

che ha i subs in Inglese.

Come sempre è la sensibilità del singolo ad andare d’accordo, o meno, con le etichette attribuite da altri.

In questo caso, almeno a detta del mio stomaco, qui abbiamo uno dei film sinceramente più estremi, disturbanti e crudi mai visti nell’ambito della tradizione nostrana.
Sì lo so che è Ferreri.
Ma qui è più feroce che mai. Qui si è superato e s’è preso almeno due autovelox.
Salò, Caligola e compagnia ruttante paiono le gesta del Marmittone o della Famiglia Brambilla in vacanza.

C’è quell’intenzionalità autodistruttiva che via via trascende ogni cosa, pure l’atmosfera decadente che da subito marchia la pellicola.
Quell’imboccare, imboccandosi, il tunnel dell’eccesso nichilista per mantenere l’appuntamento con la fine.

Echi lontani dei festini di Jancsó anche se qui, i Vizi Privati e le Pubbliche Virtù han pesi differenti e catarsi terribili.

Qualcuno ha detto “grottesco”. Sì, può essere. Ma certo questo è un grottesco che non perdona, che non lascia prigonieri.
Questo è un film che dovrebbe a tutti i costi disturbare, allontanare, demarcare il proprio territorio a getti di urina.

La gente che ride guardando questo film, a me, ripeto A ME, fa lo stesso effetto di quelli che sghignazzano davanti ai filmati di chi fa vivisezione.
Penso che la sensibilità l’abbiano lasciata tutta andare giù per il water, tirato lo sciacquone e, già che stavano lì con le biglie di fuori, che si siano dati pure una bella sgrullatina digestiva.

È uno dei film della mia vita!! Lo adoro! È il manifesto di Ferreri!! Tutti i film di ferreri sono un po’ comici un po’ drammatici, ma si ride a denti stretti! I film di Ferreri sono molto amari e a volte anche tragici (vedi il finale di un’altra donna). Anch’io ridi quando vedo sti film, e nella grande abbuffata ho riso abbastanza! Come fai a non ridere quando

Mastroianni, incazzato perchè ha fatto cilecca con Andrea, va al bagno e il cesso scoppia, esce e urla: “SONO PIENO DI MERDA!!! ME NE VADO! ME NE VADOOO!!!” :tuchulcha:tuchulcha:tuchulcha

Da standing ovation!

Comunque il dvd che uscì in edicola, che è quello che si trova nei negozi, è tagliato in una maniera spaventosa!!! Nell’ultima parte mancano proprio sequenze intere, saranno almeno 10/15 minuti!!! Ma che mi rappresenta!!!
La versione francese è più lunga di quella italiana, c’è una scena con mastroianni che si slinguazza con andrea prima di trombarsela.
Io c’ho la cassetta che uscì con l’unità e a parte questa scena, dovrebbe essere la versione integrale. Sulla fascetta dice 118 min.

Sì Tony (fortunato te che ti chiami come quei lì del Manero, dell’Arzenta e del Verdeschi, sempre ho desiderato di chiamarmi Tony pure io…).

Alla visione di quel momento penso di essermi “coricato” pure io solo che, gran colpo basso registico, le risate a crepapelle mi rimasero bloccate a mezzo stomaco per il procedere della vicenda.

Come un godimento inibito al climax.
E poi si sta con un brutto disagio addosso.

È vero! È quasi apocalittico!

Il finale con i macellari che buttano la carne nel giardino ridendo, philippe che muore, i titoli di coda con l’ululato dei cani e poi il silenzio…

Poi quel motivo triste che canta michel nella palestra…

Comunque Tony Brando è uno pseudonimo!:smiley: Come christian de sica in compagni di scuola!

Mi spiace che la pensi così. Non sghignazzo davanti alla vivisezione ma mi sono divertito a vedere Ferreri. Non so che cosa significa ma è così e detesto un po’ chi ha una visione così rigida della vita. Da quel che so anche ferreri era così.

Lasciamo stare…
aspetto che esca
un dvd in ita decente…prima
o poi(entro 20 anni quindi…)
uscirà.
:slight_smile:
Quello che mi fa rabbia
è che i venditori spacciano
questo dvd come integrale
riportando la durata di oltre 2 ore
ballisti!

Aspetta e spera; comunque l’edizione franzosa è eccellente, ed una goduria sentire Tognazzi e Mastroianni recitare in Francese.

Ho visto un’edizione simile in Spagna, non so se sia quella della Image o se ha solo la stessa copertina ma è una diversa edizione. Mi pare ci fosse anche l’audio italiano, ma non ricordo bene. Prezzo 17 euro.

Comunque è uno dei migliori film di Ferreri, sicuramente è il più famoso. Grande cast: Tognazzi regna sovrano.
Perfetto esempio di film grottesco: mi ha fatto ridere, ma anche vergognare.

Io la adoro. E adoro Mastroianni, soprattutto per questa sua vena. Ma in questo film, secondo me, il personaggio più odioso è proprio Marcello.

Stessa cosa per me!! Ogni mastroianni diretto da ferreri è fantastico!! Completamente diverso da ogni altro mastroianni!! In questo film è cattivissimo! Già quando dice: “La festa comincia!!”
Madonna!!! Fantastico!!!

la durata di 125 minuti è completa?

Vedo che c’è un dvd del 2012 della Cecchi Gori Home Video, qualcuno sa se è integrale?
Su IBS come durata indica 119’, se è davvero così direi che è tagliato…