La Polizia chiede aiuto (Massimo Dallamano, 1974)

comunque il dvd AYP non l’ho ancora visto, ma confermo che quello Koch iè bello ma bello assai

da un’occhiata veloce che ci ho dato ieri sera il master video è buono e molto meno scuro di quello che passava sulla rai e anche il suono è buono

gli extra non sono molti, a parte le solite gallerie di foto ci sono i trailer nella versione italiana e inglese (uguali, cambia solo il doppiaggio) e nella versione tedesca (questo è diverso, c’è molto più risalto per mario adorf che ovviamente era l’idolo di casa e per le scene truculente), per me comunque il trailer è l’extra in assoluto più gradito ed è l’unica cosa che mi secca veramente quando manca

poi una parola la merita anche il packaging del dvd… io sono tradizionalista spinto nel senso che in copertina mi piace la locandina originale, ma comunque dopo un inizio molto così così quelli della Koch hanno fatto delle copertine molto ma molto belle seppur non originali, e il pacchetto di cartone è fatto con materiali ottimi e anche il booklet interno è bello da vedersi anche se è tutto in tedesco e naturalmente non si capisce un accidente

ricapitolando è proprio un oggettino bello da avere oltre il fatto che il film è stato rimasterizzato bene… che sia questo in fondo una delle migliori strategie contro le copie illegali? un buon prodotto, impacchettato bene, con un booklet di appena due pagine che da fascino a tutto… quello non si copia… ci sarebbe da meditare parecchio per le etichette de noiantri…

Accattata su eBay per 11 € l’ed. Koch, proprio proprio bellina, un bell’oggetto.

Arrivato giusto ieri il dvd crucco insieme a “Il grande silenzio”, ovviamente sempre crucco.

Visto 2 ore fa il DVD aly.
Lascio a voi le considerazioni sul master, che ho trovato assolutamente accettabile e sulle quali non voglio e non posso causa mancata esperienza, perdere tempo.

Il film mi è piaciuto tantissimo,una bella storia, una buona dose di mistero e tensione, specie all’inizio… con tante scene crude su tutte il taglio della mano del povero Napoli mentre accende la luce, ma anche la stanza da bagno piena di sangue e le accettate e coltellate varie…, un ambientazione Bresciana (e dintorni) davvero azzeccata e un bell’inseguimento nella parte centrale. Bravo Adorf, presenza che è una garanzia e bravo anche Cassinelli coi suoi “Vaffanculo”…:cool:
Il film , come giustamente già detto da voi, ha un nonsochè di morboso e perverso, ma il tema delle baby-squillo parla e scotta da solo.Utilizzati tanti flash-back, in questo ricorda molto “A tutte le auto…”

Capolavoro la colonna sonora( già sentita…forse in La polizia sta a guardare?:confused: )

Green Jelly che è di Brescia, x le locationsdella strada del lago, quando passano a Marone…ti ci 6 ritrovato???

ho riconosciuto parechhie location che nel film compaiono con nomi assurdi come ad esempio piazza loggia, la provinciale del lago d’Iseo, corso Zanardelli…appena ho tempo faccio delle foto e le posto…

Questo film è un capolavoro. Lo trovo anche superiore a Milano calibro 9 e Roma a mano armata. Bella la colonna sonora, film tutto azione e grande Cassinelli!!!

Ho riconosciuto l’intro dei titoli di testa de “La polizia ringrazia” che è stato utilizzato,con altri passaggi della colonna sonore anche ne “La polizia sta a guardare”…Oggi si direbbe copia e incolla…Credo fossero scelte obbligate da budget ridotti all’osso:confused:

Per il resto è piaciuto molto anche a me.Il giro delle giovani squillo ricorda di sicuro “A tutte le auto…”

il tema non è lo stesso…è la solita scaletta discendente in Clavinet alla Cipriani…ma non è lo stesso tema riciclato…

La colonna sonora del film di Dallamano viene ripresa para para anche in Tentacoli.

Non esageriamo:D

Io concordo con ronk…è davvero un capolavoro del genere…non credo sia superiore a Milano Calibro 9(che è il migliore), ma un secondo posto può benissimo meritarselo…:slight_smile:

Non credo sia il caso di poter fare confronti in generale…il film di Dallamano è troppo atipico per essere un poliziesco, troppo morboso per un drammatico, poco spinto per un thriller…diciamo che è un capolavoro a se stante…come la maggior parte dei suoi film…quindi il principio di superiorità, a mio avviso, è fuori luogo…

Quello che tu dici secondo me è in parte vero…
La polizia chiede aiuto ha parecchi elementi horror che altri polizieschi non hanno…ma molti polizieschi sono fuori dal comune…vedi gli stessi di Di Leo che non hanno quasi niente a che fare con il resto del filone e puntano più verso Melville e il noir, piuttosto che a “Lenzi o Castellari” per dire…
Altro esempio è Roma a mano armata che è passato per il “poliziesco” per eccellenza, ma se vai a guardare è più un film a episodi che altro…etc…
Poi ci sono quelli che guardano alla sicilia alla mafia al “Padrino” etc(tipo Gente di rispetto)…
In conclusione secondo me una classifica di superiorità o cosa si può anche fare perchè non si parla di fare una classifica di superiorità di tutti i film western, fantascienza, musical etc. tutti insieme, ma di un genere ben definito…:slight_smile:
Poi, ovviamente, sempre mia opinione…

P.S: sennò cosa servirebbero anche le classifiche di GDR top ten e top 5??

Capolavoro?Mah.Premetto che ho una venerazione per 'sto film,è il primo poliziesco italiano che abbia visto(non vi dico a che età:tuchulcha );ma mi trovo d’accordo con Luca Rea(col quale in tempi non troppo remoti dissertavamo della pellicola in questione)nel considerarlo un discreto prodotto di genere senz’altro,ma alquanto sbilanciato in alcune trovate.

non ho detto che il film in questione sia un prodotto scadente, anzi, però considerarlo superiore a “Milano calibro 9” o ad un poliziesco d’azione quale “Roma a mano…” è mi sembra un pò azzardato, un po’ per i motivi espressi da Shangai ed anche perchè a mio avviso di film quanto meno altrettanto strepitosi ce ne sono e ce ne sono molti, sparo qualche titolo?
il grande racket, la polizia incrimin la legge assolve, cani arrabbiati, napoli violenta , la polizia ringrazia e molti altri

Per me è molto bello, ma non un capolavoro.
Ma ognuno ha i suoi parametri di valutazione. Su un certo livello (questo, Milano c.9, Roma a mano armata, ecc…) è facile preferire uno piuttosto che un’altro perchè la qualità c’è in tutti.

Capolavoro…del genere…
Poi come sempre opinione mia…:slight_smile:

(rivisto ieri questo capolavoro) …e ripensandoci bene, il tema portante di Cipriani in questo film (che viene fuori soprattutto nelle scene che anticipano o svelano qualche tassello in più, ad es. gli interrogatori iniziali o la scoperta del killer in Piazza Matteotti…) è molto ma molto simile a quello ascoltato nelle scene più tese e cariche di pathos de “Lo Studente”, magnifico film dell’accoppiata Grassia/D’angelo.
Ovviamente questo non significa che Nino D’Angelo e Franco Chiaravalle, tralasciando i diversi arrangiamenti, abbiamo scopiazzato da Cipriani… però…:slight_smile:

Il tema principale di Cipriani era anche in “La Polizia sta a Guardare”

Ad essere sunceri questo bel film del mio beniamino Dallamano ha a che fare più con il genere Giallo che con il Poliziesco.
Dallamano aveva una peculiarità secondo il mio modesto parere;era assolutamente elegante nell’uso della fotografia.
L’accostamento dei colori non è mai banale e anche nelle scene a bassa luminosità,il lavoro sulle sfumature è massiccio e ben visibile.
Sottoscrivo il plauso al’ottima colonna sonora ma ripeto,con il poliziesco ha poco da spartire;il film mi pare navighi in una situazione ambigua classificatoriamente parlando al film di Caiano “a tutte le auto della polizia”.