La Porta Sul Buio (Argento, Cozzi, Foglietti, Pariante, 1973)

…Troppo buono…
…sono soltanto un appassionato come te, e tanti altri forumisti, che ha (il solo vantaggio di) qualche anno in più e buona memoria:
voglio assolutamente sapere, però, che ne pensi di questa serie in genere e dell’episodio “La bambola” in specie…

Dopo questo topic, non mi scriverai piu’…al 1000%
Premesso che il TRAM è il mio preferito da sempre!!!
Dunque ha ancora il box coi 3 dvd incelofanati e non mi è venuta ancora la voglia di visionarli. Eppure lo adoravo da ragazzino. Molte volte compro dei dvd solo perchè mi ricordano i periodi “belli” della gioventù e qualche volte dell’infanzia. faccio una fatica enorme a procurarmeli (in originale), qualche volta anche dal giappone che spesso hanno l’audio in italiano e poi nel momento che finalmente riesco ad averli tra le mani , li snobbo completamente.
Sarà la sindrome negativa del collezionista. Dopo circa 2.000 dvd/vhs comincio a non apprezzare molto il loro valore. :frowning:

…Assolutamente no perchè succede a molti, più di quanti tu pensi giacchè la giornata non è di 48 ore…
…vorrà dire che, per farmi e farti una cortesia, aprirai il cellophan (appena puoi, se vuoi) e visioni “La bambola” che poi ne parliamo (magari anche con il documentario extra): apprezzo molto i tuoi sincerità, spontaneità ed entusiasmo (dei quali, peraltro, non può che giovarsi il Forum)…:wave:

okay. Infatti mi divertirò a commentarlo. Figli e moglie a riposo, penso che nel pomeriggio lo visionerò.:rolleyes:

Il cofanetto NoShame viene “ristampato” e dal 23 ottobre sarà disponibile ad un prezzo più ragionevole: dvd-store, ad esempio, lo venderà a € 16.90.
Io lo prenderei molto volentieri, ma la recensione da me letta parla di una qualità video assai scadente. E’ così?

…al mio ultimo post della pagina cinque di questa sezione trovi quanto chiedi e, comunque, ti consiglio di prenderlo il box…
…a quel prezzo, poi…:wink:

Grazie gu, ma in quel post non ti sei sbilanciato molto nel descrivere la qualità video: dici semplicemente che non è stato restaurato. Ora io ti chiedo: la qualità video è pessima come ho letto o si sbagliano ed è tutto sommato accettabile? C’è la grana? La definizione com’è? Difetti particolari?

…l’audio è un po chiuso, il video è ne più ne meno in linea con altre serie del periodo non restaurate (nei fondali scuri ed in alcune circostanze, la grana è più copiosa, nelle parti luminose tutto cambia) ma tutto sommato accettabili…
…qui, riassumono: http://www.afdigitale.it/dvd/vdvd.aspx?pannello=recensione&id=31017
…ma il Documentario ivi contenuto, “Master of horror” di Luigi Cozzi e di oltre un’ora e mezza di durata è favoloso…:wink:

L’episodio che preferisco è “il vicino di casa”…le atmosfere cupissime,il personaggio azzeccato di Mimmo Palmara e la trama nel complesso rendono molto meglio degli altri. Quello che davvero mi piace di meno è quello con Gianfranco D’angelo…IMPROBABILISSIMO in quel ruolo (non dico quale sennò scatta lo spoileraggio!).

Mentre “Il tram” si testa su binari (peraltro validissimi) di un Giallo Classico, “La bambola” presenta i più alti margini di imprevedibilità sfruttando anche l’impatto visivo su Persone in movimento e cose inanimate dell’Argento migliore, mentre gli altri due episodi restano sapienti ambiti di sviluppu di Alte Tensione e Suspance.
La Serie resta, comunque, un pezzo di storia (a mio avviso) imprescindibile. :oops:

La qualità video dell’edizione NoShame è scadente: grana in evidenza, colori slavati, graffi e puntinature. Era necessario un restauro adeguato. L’audio è potente, ma non mi pare di buona qualità.

Il miglior episodio è “Testimone oculare”, l’unico che, a mio avviso, mantiene un buon ritmo e offre una certa suspense. La mia classifica è questa:

  1. Testimone oculare
  2. Il tram
  3. La bambola
  4. Il vicino di casa

…de “La bambola” cosa ne pensi, a prescindere dalle classifiche di gradimento…
…all’epoca, ti assicuro, fu ritenuto (non a torto, a mio avviso) molto innovativo con effetti efficaci sapientemente spiazzanti…:wave:

La bambola risente di un ritmo abbastanza fiacco, anche se il soggetto è molto valido. Sicuramente, senza le limitazioni imposte da una produzione televisiva il risultato sarebbe stato ben superiore.

Scusate l’ignoranza chi ha diretto l’episodio “La bambola”?

Mario Foglietti

Cozzi sostiene che “dietro” ci sia molto più che un semplice aiuto di Argento.

Bel sondaggio…
Votato “Il Tram” per l’aria settanta che si respira, per la mia passione per ambientazioni con mezzi pubblici e l’atmosfera da thriller del tempo. Simpatica anche la caratterizzazione dei personaggi.
Comunque menzione per il soggeto de “La Bambola” e per la suspence degli altri due episodi.

Scerbanenco 86 è proprio per questo che te lo domandavo…

Beh, si. Comunque è abbastanza evidente anche non conoscendo il retroscena raccontato da Luigi Cozzi. “La bambola” ha in sè tutti gli stilemi del primo cinema Argentiano. Direi anzi che con “Testimone oculare” è il più marcatamente thrilling della serie.

Ti farò sapere:nn l’ho mai visto ma stasera lo registrerò(programmato sulle rai)…:smiley: