La vendetta (Giorgio Jerzy Rayzacher, 1970)

2 Mi Piace
3 Mi Piace

https://www.imdb.com/title/tt23744738

Ho appena aggiunto anche La Vendetta di @Metilicon1 sull’IMDB, non ho ancora avuto il piacere di vederlo:

FILM COMPLETO

2 Mi Piace

Parafrasando:

“Se voi suonerete i vostri fischietti noi suoneremo i nostri tromboni sousafoni!” :grinning:

Ciao!
C.

1 Mi Piace

Visto infine anche questo La vendetta, da principio sembra profilarsi come il film piĂą intellettuale del trittico rayzacheriano, per poi ad un certo punto virare con decisione sul fantastico e sullo sperimentale, concretizzando sotto i nostri occhi una maledizione legata ad una antica leggenda atzeca ed una contro-maledizione degna del cinema dadaista di Hans Richter.
Mi ha colpito in particolare la sapiente ed eclettica selezione musicale, che va dai pezzi prog da acid trip degli Iron Butterfly alle ballate dei Credence, dal jazz sperimentale a brani afro-folk, passando per l’immancabile Woodstock (siamo pur sempre nel 1970!).
Interessanti anche i due brani scritti da Giorgio (non sapevo che fosse anche compositore!), se sono stato in grado di riconoscerli uno più avanguardistico suonato all’organo ed il bel brano dei titoli di coda con chitarra acustica e voce ( @Metilicon1 è lei che canta?).

Mentre Voyagis è un attore affermato (ed all’epoca aveva già una certa carriera alle spalle) non ricordavo di aver già visto altrove la cooprotagonista nonché coosceneggiatrice Pier Anna Quaia, anche se facendo una ricerca sul web ho visto che era una nota presentatrice nonché interprete di sceneggiati.
All’epoca lavoravano davvero entrambi in Rai?

Film bizzarro e gradevole, mi piace come l’elemento fantastico si insinui pian piano per poi prendere seccamente il sopravvento e condurci repentinamente al tragico finale (una costante nei film di Rayzacher).

1 Mi Piace

Riguardo alla Quaia, imdb la ignora ma l’archivio del cinema italiano inserisce ben 5 titoli nella sua filmografia:

Ecco qui una sua bella foto attualmente in vendita su ebay:

edit:

mi correggo, imdb la conosce solo come Ursula Davis:

1 Mi Piace

Ciao. Si canto io in coda con accompagnamento di chitarra. Anche il pezzo per organo lo suono io. PIER Anna Quaia per la prima volta si firmava col proprio vero nome. Era gia conosciuta con lo pseudo Ursula Davis. grazie per la recensione.:slight_smile:

1 Mi Piace



1 Mi Piace

è piaciuto molto anche a me, complimenti a Giorgio
affascinante in tutto il suo svolgimento, ben girato e con due ottimi protagonisti

3 Mi Piace

Grazie. Molto gentile ti consiglio gli altri due film che compongono il mio trittico e fammi sapere. :smile:

1 Mi Piace

https://www.imdb.com/name/nm9778790/

1 Mi Piace

Finalmente visto anche io, uno di quei film che si apprezza a pieno se non si conosce la trama, come mia sana abitudine, l’ho visto a scatola chiusa, sicuramente il modo migliore per apprezzarne l’evolversi tutt’altro che prevedibile, ai giorni nostri si sarebbe inserito perfettamente in una saga a episodi stile Black Mirror.
Davvero notevole la colonna sonora.

Mi piace come lo ha definito Pulici nelle ultime due righe della sua recensione, anche se quella di @cage è senz’altro più divertente.

PS: Ma la voce nello studio di registrazione… è dello stesso @Metilicon1 o sbaglio?

4 Mi Piace

No non sbagli. Grazie per lapprezzameno :slight_smile:

2 Mi Piace

" …Cose che potevano accadere e si potevano raccontare così solo negli anni Settanta… " cito recensione di Pulici :slight_smile:

2 Mi Piace