A grande richiesta! Sotto con le citazioni:
Vado così a memoria ma probabilmente dovrei rivedere la scena per inserirlo a dovere in questo topic, ossia la morte di Andy Luotto “Lo Scopone” nel film Mortacci, dove muore appunto di vergogna.
Ovviamente i problemi di impotenza di Giannini (che riesce a far sesso solo su mezzi in movimento) in un episodio di Sesso matto.
Mi viene in mente Professore venga accompagnato dai suoi genitori: il preside Dufilho deriso da tutti gli allievi dell’istituto, dopo che la sua ex amante lo ha sbeffeggiato per la sua scarsa virilità (e i ragazzi hanno sentito tutto in filodiffusione).
Fantozzi contro tutti ne ha due davvero toste: i lazzi del panettiere Abatantuono e gli altri impiegati al forno ai danni della signora Pina e il finale, con l’intero condominio che sghignazza per l’infamante scritta in cielo.
Il Maestro di Vigevano: la scena con Sordi che viene malmenato dal cognato, sotto lo sguardo disgustato della moglie, è uno dei momenti più umilianti mai filmati per me.
I flash con Monica Vitti seminuda e derisa dai paesani ne La ragazza con la pistola.
La scena de L’Ultima risata di Murnau in cui il protagonista, privato del suo lavoro e dell’uniforme, rientra quatto quatto nel condominio, ostentatamente ignorato e disprezzato dagli inquilini che prima lo trattavano con tutti i riguardi.
Ne Lo Squalo ce n’è una formidabile: lo schiaffo che Brody riceve dalla mamma del bambino, con l’accusa di aver saputo che c’era la belva in giro per la baia e di aver taciuto. Schreider è bravissimo a rendere l’umiliazione e il senso di colpa del personaggio, con il sindaco che tenta vanamente di consolarlo.
Non me ne vengono in mente molti, al momento. Più che altro ne ho in mente alcuni all’interno di commedia italiane:
- Monica Vitti in “la supertestimone” quando ascolta Ugo Tognazzi che le racconta di averla sognata
- Adriana Russo in “ricchi ricchissimi…” quando viene pizzicata nuda dal marito Pippo Franco
- Jean-Louis Trintignant ne “il sorpasso” credo che sia un manuale di vergogna (alternata a timidezza)
Come ho fatto a dimenticare Carrie, di de Palma? Lo scherzo col secchio di sangue è atroce, ci credo che poi lei scatena la sua furia ESP.
I flash-back di Tenebre con l’assassino deriso, umiliato e seviziato dalla Robbin’s.
Poi c’è lo scherzaccio sessuale ai danni della protagonista del thriller Ma, con relativo flash-back adolescenziale. Quando l’intera scolaresca le sghignazza dietro è terribile, ci stai male per lei.
L’incipit di Milano Odia, con Giulio Sacchi malmenato e umiliato dai suoi complici dopo la rapina.
Il film “La moglie vergine” ruota tutto intorno alla vergogna di Ray Lovelock che non riesce a…consumare il matrimonio!