Lacune sui film più popolari di sempre (ante 2000)

Quella dell’Afi è comunque la classifica dei 100 migliori film made in Usa, quindi lascia il tempo che trova.
Non so se qualche forumista ha idea di quale potrebbe essere una classifica più ‘obiettiva’. Io credo che dovrebbe essere una classifica stilata non negli Usa, perchè all’estero, ad esempio in europa, si conoscono bene sia i film americani che quelli del resto del mondo, mentre in Usa la maggior parte delle persone non ha idea di chi siano dreyer, bresson, ejzenstein, mizoguchi ed altri, quindi nessuno li inserirebbe in una classifica dando loro posti d’onore.

Questa lista elenca i film che hanno incassato di più nella storia del cinema in tutto il mondo.

I dati, non corretti secondo il tasso d’inflazione, sono aggiornati al 1° ottobre 2009.

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_film_che_hanno_incassato_di_più_nella_storia_del_cinema

* Il primo film italiano della classifica è La vita è bella (1997), diretto ed interpretato da Roberto Benigni, con un incasso globale di 228.900.000 dollari.

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_film_che_hanno_incassato_di_più_in_Italia

Nei rispettivi generi sono sicuramente dei classici della cinematografia

Secondo me Johnny Global e Mark920 hanno sollevato una problematica da considerare pesantemente.

Made in USA : Alla fine Hollywood è sempre Hollywood.

Incassi: Il feedback del mercato/pubblico non può e non deve essere tenuto in secondo piano.

Poi possiamo fare i discorsi che vogliamo sui pionieri, la nascita delle tecniche, ecc ecc…

possiamo fare tutti i discorsi come dici tu, e concordo, ma questo è un No Way Out topic per mille ragioni…

Per me la cosa delirante è che il senso del thread era CHIARAMENTE una cosa tipo:

<<Oh ragazzi, ma quali sono i 10 film che non avete visto e che quando lo dite agli amici vi guardano con una faccia da “Minchia sei fuori ma com’è che fai a non averlo ancora visto??”>>

:smiley:

1 Mi Piace

Mi sembrava così semplice… :(:frowning:

1 Mi Piace

Hai perfettamente ragione, vedo che infatti si è provveduto a modificarne il titolo.

Beh, dai, adesso… CHIARAMENTE mi sembra una parola un pò grossa…

Pensiamo per un momento ad esempio ai termini “lacune” e “classici” e loro significato…

Sono comunque troppo ambigui.

Infatti ho provveduto a cambiare il titolo del thread per tornare all’intento originario… tuttavia ho solo sdoppiato le discussioni perché cancellarle avrebbe reso il topic illeggibile causa i troppi intrecci delle discussioni… cmq da ora in poi qui si parla solo di “classici popolari” (es. La Febbre del Sabato sera, Il Dottor Zivago, Indiana Jones ecc.) e non di film che hanno necessariamente fatto la storia del cinema (Intolerance, Cabiria, Rapacità, Ladri di Biciclette ecc.): di questi ultimi parliamone qui http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=20960

Bastava leggere il primo post e i titoli scritti da Renato.

Ogni tanto mi sembra che ci sia la tendenza a voler far le pulci alle virgole e ai dettagli, senza guardare il quadro generale…

1 Mi Piace

Assolutamente una tua impressione e basta.
Più che altro si veda la piega che aveva preso il 3d

Davvero?
Comunque mi piaci quando sei così categorico… INTNERTESS SIRIUS BISNESS!!! :smiley: :smiley:

Più che altro si veda la piega che aveva preso il 3d

A mio personale avviso, e senza voler chiamare in causa nessuno, il thread ha preso la piega che ha preso perché si è voluto “intellettualizzarlo” troppo. Si poteva benissimo -come infatti è successo- dividere subito il discorso in un topic a parte, affrontando giustamente la questione in maniera più puntuale e pignola.

Fine OT, buon proseguimento. :slogun: :lobster:

Beh, secondo me Slogun, non era poi così chiaro il primo post di renato:

quote:

Potrebbe essere divertente sapere quali sono i film più noti della storia del cinema che, per un motivo o per l’altro, non abbiamo visto. Diciamo che considero i classici fino al 1999, 10 anni fa, in modo da evitare i film più recenti e ancora non “storicizzati” diciamo. Parlo solo di film universalmente noti, non iniziate a citare Buttgereit o gentaglia del genere per piacere…

quote

C’è di mezzo la definizione classici, mista a film più noti. Ci possono stare Metropolis come Guerre Stellari, Chaplin come Harry Potter.

Non è che nessuno voglia fare l’intellettuale…tanto poi qui dentro guardiamo tutti Joe d’amato come Lang :wink:

Universalmente noti: Lang e Massaccesi non lo sono.

se ci possono stare, metteteli nella lista… Zozza cindy lauper!!!11

Escludendo i classici dell’espressionismo tedesco, che non riesco proprio a guardare più di 10 minuti, questi sono i titoli che a vario titolo non ho mai visionato e/o che ho solo smozzicato:

• Serpico
• la vita è una cosa meravigliosa
• c’era una volta in america
• casablanca
• via col vento
• donnie darko
• ben hur
• i 10 comandamenti
• vacanze romane
• la vita è bella

questo solo per citarne alcuni e non farci una figura troppo barbina…

meno male…pensavo davvero di essermi definitivamente rimbambito…

andiamo avanti…

Aggiungo al mio listone:

-Barry Lindon
-Toro Scatenato
-Gli spietati
-Il braccio violento della legge
-Amarcord
-Platoon
-Il Sorpasso
-Gli Uccelli
-Gioventù Bruciata
-Apocalypse Now

Per quel che mi riguarda per esempio considero classici, ovvio in senso allargato, anche praticamente tutti i Woody Allen, fatto salvo per quelli degli ultimi, chessò, dieci anni.

Intanto aspetto ancora i 10 classici che non ha mai visto :pollanet: …

Aggiornamento smarzo: in 9 anni ho avuto modo di colmare 3 lacune.
Ho visto Alien (ottimo), Intrigo internazionale (così così) e I vitelloni (molto buono).

Me ne mancano ancora 7, ci aggiorniamo nel 2027.

Grazie per aver riportato in auge questo thread, non mi ricordavo del candido post di Steed dove suddivideva per stato i classici non visionati, menzionandone un qualcosa come millemila…

2 Mi Piace