Lacune sui film più popolari di sempre (ante 2000)

Conoscendolo, strano che non li abbia divisi anche per regione, provincia e comune

Perché non avevo mai visto questo capolavoro di topic? :smiley:
Bene, esponiamoci al pubblico ludibrio:

· Via col vento: ho qualche problema coi film in costume in genere;
· La serie di Guerre stellari, e non ho alcun interesse di recuperarne la visione;
· Omen ce l’ho sigillato da, credo, più di dieci anni;
· I 400 colpi pur adorando Truffaut;
· Titanic​, e mi dolgo di non essere riuscito a sfuggire anche a quella malefica lagna della Dion;
· E.T. l’extraterrestre: giusto qualche frammento in tv;
· Top gun perché… non so perché, sono fatti miei;
· La saga de Il signore degli anelli: piuttosto che guardare un fantasy mi siedo a tavola con Hannibal Lecter affamato;
· Matrix e i suoi seguiti: vale lo stesso per la fantascienza salvo rarissime eccezioni che quasi sempre sono contaminate da altri generi;
· Nightmare before Christmas, ma in realtà vale per tutta la filmografia di Burton ad eccezione del primo Batman.

Se fosse così, andava bannato da tempo. Erano i classici imprescindibile, da vedere.
Però uno di questi, Tardo autunno di Ozu è il remake di Tarda primavera dello stesso, molto migliore :D, se non sbaglio stagione.

Vedo che Via col vento domina.
Tra quelli di Renato manca anche a me il Dottor Zivago.
Poi mi vengono in mente: Cleopatra
Il gattopardo
Amarcord
Suspiria
L’albero degli zoccoli
Top Gun
L’ultimo imperatore
Nuovo cinema paradiso
Scemo più scemo…
.

Adesso steed comunque dovrebbe aggiornare la sua lista, aggiungendo i 280/320 film fondamentali del periodo 2009-2018 che ancora non ha visto.

Comunque sto con blu, nel senso che pure io in linea generale aborro fantasy, fantascienza e film in costume. Con le dovute eccezioni.

Sempre sul pezzo eh? :-p

E fai pure disinformazione: la lista da me postata era quella dei classici “da visionare” per voi che avevate grosse lacune :smiley:

Io quelli della lista postata praticamente li ho visti tutti, sin dai tempi dell’università :cool:


Pure voi avete abboccato al post di stubby il disinformatore? :frowning:

Come ho detto quella lista era dei classici imprescindibili da vedere, basata in parte sulla lista di film che ci facevano vedere all’università, poi integrata da me con varie liste di film “imperdibili” della storia del cinema… l’avevo postata pensando potesse fornire qualche spunto ai forumisti che volevano colmare lacune più o meno gravi. Non va aggiornata peraltro perché è limitata ai “classici”.

Io di quella lista, come dicevo sopra, ho già visto tutto, altrimenti non mi sarei mai permesso di consigliare Miro Wolfe sui film di Peckinpah che non aveva visionato :wink:

Ah, comunque, mentre del passato ho visto molto, del periodo 2009/2018 non ho visto tantissimo… e siccome ho avuto soddisfazione da pochissimi titoli, direi che, considerando la qualità media del cinema contemporaneo, va bene così: se ho tempo preferisco di gran lunga recuperare i film del passato che ancora non ho visto…

Fai bene steed, del resto gli unici film moderni che vale la pena recuperare sono quelli della Maestra Campo.

Non posso comunque fare a meno di notare che :pollanet: continua a non postare la sua lista di classici mai visti :emot-eng1

Esatto… però

Fixed :smiley:

Nell’attesa dei vostri update o eventuali liste, posto 10 film “classici” che quasi mi vergogno di non aver mai visto, per semplificarmi la vita , mi baso grosso modo sulla top250 dell’imdb:

  • La saga de IL PADRINO
  • La Parola ai giurati
  • Casablanca
  • Nuovo Cinema Paradiso
  • Top Gun (nessuno dei 2)
  • Orizzonti di Gloria
  • Toro Scatenato
  • Blade Runner
  • Via col Vento
  • Trainspotting
1 Mi Piace

Diciamo che di tutti i titoli da te indicati, rimango davvero basito sui 3 Padrini. Ma soprattutto… “Blade runner”? Lacuna ingiustificata. A meno che, non ti faccia proprio schifo la fantascienza tout court. Ma solo in quel caso… :roll_eyes:

2 Mi Piace

Però sei fortunato: dopo aver visto i primi 2 capitoli della saga mafiosa, ti farà schifo quasi tutto il cinema degli ultimi 4 decenni… :grin::grin::grin::grin:

1 Mi Piace

:open_mouth: :open_mouth: :open_mouth:
se già non l’hai fatto, recupera immantinente! un panino imbottito di lsd.

2 Mi Piace

la lista è vergognosamente sterminata e forse dovrei procedere più per elenco di registi e/o filoni che per titoli, ma dovendomi attenere a una top ten dei 10 che fanno di me uno spettatore abietto e indegno della settima arte (anche se andrebbe divisa la lavagnetta tra film mancati per caso e schivati per una varietà di pregiudiziali), i primi che mi sovvengono:

rocco e i suoi fratelli
ladri di biciclette
la dolce vita
8 e 1/2
il sorpasso
papillon
la febbre del sabato sera
un uomo chiamato cavallo
il decameron
laguna blu

2 Mi Piace

Credo che per aver voluto vedere tutti i film che meritavano avrei dovuto vivere due vite. Se stringiamo la cerchia ai film popolari e non quelli d’autore dove faccio prima a dire quali ho visto, di getto elencherei:

  • La trilogia di Amici Miei (per intero, dico);
  • Salò
  • Il Maratoneta
  • Novecento
  • Fuori Orario
  • Quei Bravi Ragazzi
  • Il Grande Lebowski
  • Trainspotting
2 Mi Piace

In questo momento, lacune vergognose non mi vengono in mente. Tranne una, sì :“Roma città aperta”. E ce l’ho pure a casa, in br. Fermo sullo scaffale… :no_mouth:

1 Mi Piace

Io farei prima a dire cosa ho visto del cinema dei grandi autori e dei film di fama, piuttosto che quello che non ho visto.

Basti pensare che ho carenze enormi su Fellini, Antonioni, Ferreri, Visconti, ahimé pure Pasolini.

Alla mia veneranda età, popolare questa lista a memoria sarebbe uno sforzo improbo, e nella top 250 di imdb vedo un po un minestrone…per cui attingerò a quello che avete già postato voi, e rimanendo ovviamente sul mainstream che era il senso originale del thread.
Tralascio il cinema italiano però, perchè su quello sono veramente vergognoso, lo ammetto. Purtroppo sono sempre stato esterofilo.

  • TUTTO il cinema pre-anni 60, a parte qualche Hitchcock e Orizzonti di Gloria e Viacolvento
  • Casablanca (questo è pre-60 ma lo specifico perchè è clamoroso)
  • Toro Scatenato
  • La Febbre del Sabato Sera e tutto il filone dei film musicali, che non ho mai sopportato
  • Lawrence d’Arabia
  • il dottor Zivago
  • Lolita
  • Rocky Horror Picture Show
  • Hollywood Party
  • Mean Streets (questo forse si)
  • America Oggi
  • Gioventù Bruciata
  • Easy Rider

@SWAT Blade Runner???

nel rispetto della natura del topic mi sono fatto violenza per contenermi, ma la mia carenzoteca è davvero vastissima a ogni latitudine e longitudine cinematografica. ad allontanare da titoli eclatanti molto incidono anche i personali snobismi o le priorità, io ad esempio faccio grandissima fatica a vedere un film che i media ti fanno arrivare addosso da ogni angolo pompatissimi (chessò, nope, la la land), il sovraccarico di input me ne toglie ogni curiosità e me li rende odiosi d’ufficio, per capolavori che possano essere. li rimando a un dopo indefinibile, quando ormai saranno non dico dimenticati ma demodé.
poi ci sono anche i generi coi quali si va poco d’accordo, nel mio caso musical e musicarelli, per cui capisaldi come hair, rocky horror picture show, grease, my fair lady, west side story etc sempre cordialmente scansati - e peggio mi sento con il 99% dei film storici e in costume, con la filiera di 007 e le saghe di guerre stellari e indiana jones.
dei fondamentali, comunque, mai visto nulla di jacques tatì e mi manca più di metà truffaut, molto fellini, tutto il primo hitchcock, quasi tutto rossellini, ford, capra, godard, mel brooks e kurosawa.

1 Mi Piace

Anche io funziono proprio così!!! :scream:

Mentre musical, storici e Indiana Jones quando capita li guardo, 007 e guerre stellari sempre schivati, il fatto che la massa li prenda di mira me li fa evitare. Idem per gli Harry Potter. Non è un ragionamento logico, non è una scelta ponderata, funziono così, punto.

1 Mi Piace

ecco, harry potter mi sta proprio sul ravanello in sé a prescindere, anche sul fronte letterario, son quelle cose che guarderei solo pagato 200 euro al minuto, e forse neanche così. la vie est si court.

1 Mi Piace

Per capirci, ho visto tutti i film di HP. Ma non ho mai avuto la minima voglia di leggere una sola riga dei libri. Tornando alle “lacune” : caspita, per essere un forum di cinefili o presunti tali, emergono “buchi di conoscenza” a volte incomprensibili, altre volte imperdonabili. Io dico solo questo : fra gli 11 e i 16 anni, mi sono VOLUTAMENTE cuccato Eisenstein, Greenaway e Wenders. Autori ritenuti dai più come “pesanti”. Fellini e Kubrick, già li veneravo. E ovviamente, non sono affatto pentito. Così posso tranquillamente ripassare la “commedia scollacciata” nostrana, senza alcun senso di colpa intellettuale. O intellettualoide. Medita, o popolo… :grin::ok_hand:

2 Mi Piace