Lacune sui film più popolari di sempre (ante 2000)

Penso che in discorso si possa allargare all’infinito…ma il senso del topic iniziale se ho ben capito era: cosa non ho visto dei film che hanno visto tutti o se non tutti quasi, e con tutti intendo più o meno lo span di età che frequenta il forum, ma traslato al mainstream.
Esclusi quindi grandi classici d’autore (chi cazzo se li incula i Kurosawa, se non appassionato di cinema?)
E non troppo recenti perchè appunto devono essere “consolidati” come film di successo. Questo secondo me esclude anche gli harry potter per dire, o le decinaia e decinaia di avengers e supereroi vari.

2 Mi Piace

Mi hai fatto venire un dubbio : non ho visto “Nekromantik” né quasi nessuno degli “horror estremi” tedeschi anni '80 e '90. È grave, o un peccato (cinefilo) veniale? :roll_eyes:

1 Mi Piace

Vedere Kurosawa, anche senza essere cinefili fanatici, fa bene. Proprio “a livello mentale”. Idem con patate, vedere Tarkovskij… :+1:

2 Mi Piace

Non privo di vergogna aggiungo:

La Ciociara

2 Mi Piace

Non ho mai visto
The Matrix
Braveheart
Terminator 2: Judgment Day
Star Wars
The Thing
Blade Runner
The Big Lebowski
Dead Poets Society
It’s a Wonderful Life
The Great Dictator

2 Mi Piace

Il film di Weir, e quello di Gibson (che pure mi piace molto) non sono indispensabili, per un cinefilo. Gli altri che hai elencato, sì… :sunglasses::roll_eyes::ok_hand:

1 Mi Piace

No, ancora nulla…
Devo recuperare tanto, dato che per un lungo periodo di tempo la vita mi ha portato a disinteressarmi al cinema. Pensa che il primo DVD che ho acquistato dopo il periodo di “digiuno” è stato Todo Modo (Mustang) nel Marzo del 2020: altra grave lacuna colmata.

Comunque, riguardo alla lista che pubblicai nel Novembre del 2009, ho recuperato:

Roma città aperta; Il grande silenzio; 8 e 1/2; The Birth of a Nation.

P.S.:

Aggiungo anche Ozu…

1 Mi Piace

Non ditelo ad @almayer ma devo ammettere che nel 2023 non ho ancora visto:

E come i restanti film della lista di questo topic… quando sarà ora li vedrò, se non li ho visti è perché non è ora, la vedo così :sweat_smile:

3 Mi Piace

miiiiiiiiiiiiiiii…!!! :scream: :scream: :scream: :scream: :scream: :scream: :scream: :scream:

ma questa è davvero da inginocchiamento sui vetri rotti 96 ore e sui ceci altre 96!!!

3 Mi Piace

Un’infinità, da Arancia Meccanica a Quarto potere, dai Quattrocento colpi a Psyco
In compenso “Lo chiamavano…E così sia” di Fidani lo so quasi a memoria.
Insomma, più sono acclamati dalla critica e dalla storia e più è probabile che non li abbia visti

3 Mi Piace

SWAT, hai modo di rimediare alla tua lacuna, prendendo il br spagnolo. Non hai scuse, onestamente. Figurati che io ne ho ordinate 2 copie. Una per me, l’altra per un caro amico mio. Sarà il regalo di Natale. Un film perfetto per l’atmosfera gioiosa, e ottimista, che ci circonda a fine anno … :stuck_out_tongue_winking_eye::poop::skull_and_crossbones:

1 Mi Piace

@SWAT hai lacunato 30, lacuna a 31. a questo punto aspetta il 2024 e fatti in double bill l’edizione da 156’ e l’ultimate cut da 173’ anche se per capirne il travaglio dovresti vederti pure quelle italiane, edizione l’espresso inclusa (magari non partire da quest’ultima, ecco)

2 Mi Piace