Penso che in discorso si possa allargare all’infinito…ma il senso del topic iniziale se ho ben capito era: cosa non ho visto dei film che hanno visto tutti o se non tutti quasi, e con tutti intendo più o meno lo span di età che frequenta il forum, ma traslato al mainstream.
Esclusi quindi grandi classici d’autore (chi cazzo se li incula i Kurosawa, se non appassionato di cinema?)
E non troppo recenti perchè appunto devono essere “consolidati” come film di successo. Questo secondo me esclude anche gli harry potter per dire, o le decinaia e decinaia di avengers e supereroi vari.
Mi hai fatto venire un dubbio : non ho visto “Nekromantik” né quasi nessuno degli “horror estremi” tedeschi anni '80 e '90. È grave, o un peccato (cinefilo) veniale?
Vedere Kurosawa, anche senza essere cinefili fanatici, fa bene. Proprio “a livello mentale”. Idem con patate, vedere Tarkovskij…
Non privo di vergogna aggiungo:
La Ciociara
Non ho mai visto
The Matrix
Braveheart
Terminator 2: Judgment Day
Star Wars
The Thing
Blade Runner
The Big Lebowski
Dead Poets Society
It’s a Wonderful Life
The Great Dictator
Il film di Weir, e quello di Gibson (che pure mi piace molto) non sono indispensabili, per un cinefilo. Gli altri che hai elencato, sì…
No, ancora nulla…
Devo recuperare tanto, dato che per un lungo periodo di tempo la vita mi ha portato a disinteressarmi al cinema. Pensa che il primo DVD che ho acquistato dopo il periodo di “digiuno” è stato Todo Modo (Mustang) nel Marzo del 2020: altra grave lacuna colmata.
Comunque, riguardo alla lista che pubblicai nel Novembre del 2009, ho recuperato:
Roma città aperta; Il grande silenzio; 8 e 1/2; The Birth of a Nation.
P.S.:
Aggiungo anche Ozu…
Non ditelo ad @almayer ma devo ammettere che nel 2023 non ho ancora visto:
E come i restanti film della lista di questo topic… quando sarà ora li vedrò, se non li ho visti è perché non è ora, la vedo così
Non ditelo ad @almayer ma devo ammettere che nel 2023 non ho ancora visto:
miiiiiiiiiiiiiiii…!!!
ma questa è davvero da inginocchiamento sui vetri rotti 96 ore e sui ceci altre 96!!!
Un’infinità, da Arancia Meccanica a Quarto potere, dai Quattrocento colpi a Psyco
In compenso “Lo chiamavano…E così sia” di Fidani lo so quasi a memoria.
Insomma, più sono acclamati dalla critica e dalla storia e più è probabile che non li abbia visti
SWAT, hai modo di rimediare alla tua lacuna, prendendo il br spagnolo. Non hai scuse, onestamente. Figurati che io ne ho ordinate 2 copie. Una per me, l’altra per un caro amico mio. Sarà il regalo di Natale. Un film perfetto per l’atmosfera gioiosa, e ottimista, che ci circonda a fine anno …
@SWAT hai lacunato 30, lacuna a 31. a questo punto aspetta il 2024 e fatti in double bill l’edizione da 156’ e l’ultimate cut da 173’ anche se per capirne il travaglio dovresti vederti pure quelle italiane, edizione l’espresso inclusa (magari non partire da quest’ultima, ecco)
E pure NOVECENTO, mai visto.
Nemmeno io ma quello sicuramente lo vedrò