Le colt cantarono la morte e fu...Tempo Di Massacro (L. Fulci, 1966)

Grande film, ottima scenggiatura dileiana e regia bizzarra del Maestro Fulci. Il dvd in questione è japanese, ma non della King Records, bensì della SPO entertainment (IMAGICA). Dopo l’intro, nei titoli di testa, appare il titolo del film con sotto scritto tra parentesi: SECONDA EDIZIONE. Qualcuno di voi sà delucidarmi in proposito? A cosa si riferiscono?

sembra nelle liste delle uscite italiane DVD Eagle per il 23 novembre 2005…

Semplice:del film esistono due edizioni.Per ulteriori info ti rimando al libro Il Terrorista dei generi,di Paolo Albiero e Giaconmo Cacciatore.E’ su Fulci,e dubito troverai qualcosa di più esauriente in materia.

Non ho sottomano il libro di Paolo e Giacomo ma credo di ricordare che le edizioni furono 3.
La prima con un divieto ai minori di 18 anni poi ridotto ai minori di 14, la seconda direttamente col VM14 e la terza, infine, per tutti.
Non ricordo, però, la distanza di tempo intercorsa tra le varie edizioni.
Poi semmai controllo.

grazie tante Tuchulcha, mi sai dire anche l’edizione del locupletato libro così lo ordino in libreria?

Edizioni “Un Mondo A Parte”.
http://www.unmondoaparte.it/
http://www.unmondoaparte.it/luciofulci.html

Ho preso il dvd Eagle. E’ integrale?

Si, e presenta negli extra anche i titoli alternativi in inglese.

Grandissimo western. Sul libro di Paolo si riporta un frammento d’intervista a Di Leo in cui lo stesso afferma di non aver ricevuto richieste di Fulci per cambiare la sceneggiatura e renderla più violenta (“ignoro dichiarazioni di Fulci affinché facessi un film crudelissimo”), come invece Fulci stesso affermò. A chi dei due credere? Paolo, tu come la pensi?
Sulle censure (cito dal Terrorista dei generi, pag.377):
-1° ed. v.c. 4.8.1966. V.M. 14 anni (con decreto è stato portato da v.m.18 a v.m.14). Tagli: sequenza iniziale che precede i titoli di testa…scena della caccia all’uomo inseguito dai cani"; “primi piani delle bambine uccise in casa Carradine, eccetto uno”; alcune inquadrature delle sequenze delle frustate. Metraggio: 2412.2
-2° ed. v.c. 17.6.1970. v.m.14 anni. Metraggio dichiarato 2.500, accertato 2.480. Segue descrizione scene aggiunte e tagliate (tra cui l’aggiunta della scena dei cani, ma il taglio di diverse altre scene violente)
-3° ed. v.c. 14.7.1977. Metraggio dich. 2.430, accertato 2.400. Segue descrizione scene aggiunte e tagliate.

Io credo ad entrambi, non li vedo contrapposti. Cioè, sono convinto che il copione di Di Leo fosse molto violento di suo, ma, come sempre, il risultato finale dipende in primis dalla capacità visionaria di Fulci, che gli consentiva di tradurre in forza espressiva qualunque testo, ottimo o pessimo che fosse.

Ah, certo, anche perché Fulci era si un gran regista, ma pure un ottimo sceneggiatore come ben ci hai descritto. Ti chiedevo questo perché sull’indole da mentitore di Fulci (che mi hai confermato tu stesso) non avevo dubbi, ma anche Di Leo, nelle videointerviste che ho avuto modo di vedere, mi sembrava andasse un po’ di fantasia.
Comunque grande film, con il miglior Castelnuovo di sempre, un attore che io non ho mai amato particolarmente ma qui è eccelso.

Quasi tutti i cinematografari che ho conosciuto, e sono stati tanti, sono bugiardi.
Fulci era stato, come giustamente sottolinei, un grande sceneggiatore, e questo lo aiutava molto anche nel girare.
Di Leo, oltretutto, persona cortesissima e disponibile, mi è sempre sembrato un falso modesto. Dietro un apparente distacco e ipercriticismo, (mal)nascondeva uno smisurato amore per se stesso e per i suoi film. E aveva le sue ragioni per esserlo, sia chiaro.

Prima stavo guardando il dvd italiano e dopo 15 minuti l’ho fermato.
Sono il solo che trova che il video sia tremendamente sbiadito e “pallido”?
Adesso non ce l’ho sottomano ma non mi sembra che il dvd USA fosse così…

sì fa veramente pena, a suo tempo non mi incazzai più di tanto solo perchè era a 7.90

I colori sono senza dubbio scialbi (se è per questo nemmeno nel dvd giapponese erano sfavillanti). Ma da qui a fermare il dvd dopo 15 minuti ce ne corre… I giudizi di Giorgio sono sempre giudizi di chi lavora per la concorrenza, lo sappiamo e lo perdoniamo per questo.:smiley:

Ah giusto! Il dvd import era giapponese, quello USA era quello de I Quattro Dell’Apocalisse.

Ho fermato dopo 15 minuti perché ero davvero indispettito, poi, da bravo bambino quale sono, ho continuato per 45 minuti.
Le cose non sono certo migliorate per quello che riguarda il video e i colori.
Sembra che la pellicola sia stata lavata con la varechina!
Tra l’altro si sprecano gli svarioni ad ogni cambi rullo ed anche i salti audio (forse anche perché guardavo la versione mono visto che non concepisco l’utilità di un 5.1 in un film di quarant’anni fa… ).

Comunque la versione giapponese non era così “slavata”, dai…
Poi magari faccio un confronto a suon di screenshots, anzi, un “duello”. :smiley:

So che con la storia della “concorrenza” scherzavi, ma non vorrei che qualcuno ci credesse!:tuchulcha:tuchulcha

I colori del DVD giapponese sono certamente meglio, ma anch’essi sono deludenti. Basta un confronto tra quelli di uno dei molti western italiani restaurati di recente e il suddetto per rendersene conto.

Per quanto riguarda l’altra considerazione, attento alle bucce di banana :giorgiob: :fa:

Proprio per evitare quest’effetto “banana” non dico nulla sulla qualità dell’intervista a George Hilton presente negli extra (e nascosta quasi come un easter egg o un parente matto rinchiuso in soffitta).

Ho finito di vedere il film e, senza timore di smentita, posso dire che il master (con una sottile parafrasi) “fa defecare il fallo degli estinti”.

Ripeto, trovo il giudizio troppo critico. Ho visto molto, ma molto di peggio in giro.

Si dovranno ancora fare le ossa alla “Eagle”. Presto capiranno che i master (ricercati ed eventualmente restaurati da altri) vanno piratati, procedua praticata da molte label :smiley:

Non so se sono io che sto diventando cieco o se la mia tv perde colpi ma il master del dvd Eagle mi sembra davvero pessimo.
Sbiaditissimo nelle sequenze diurne e scurissimo nelle sequenze notturne.
Mi stupisce che la scheda di videoarcheologia dica che “la luminosità e il contrasto sono ottimi anche nelle scene buie”. Mi permetto, per una volta, di essere in totale disaccordo.
È verissimo che in giro c’è di peggio e di molto peggio ancora ma ciò non toglie che far uscire un dvd con un master del genere nel 2006 (o è uscito nel 2005?) sia abbastanza risibile.
Ripeto, io lo trovo pessimo.
Va bene che è uscito a prezzo popolare, però il master lo trovo pessimo lo stesso.

Per quello che riguarda il rip degli altri dvd…
Se avessero rippato il dvd Giapponese avrebbero perso molta qualità passando da NTSC a PAL.
Ecco perché hanno rippato soltanto gli extra con le photogallery del dvd Imagica…:smiley: