L'ispettore viuuullento ti prende a ginocchiate ed è contento

premessa: non è Non è La squadra speciale dell’ispettore Sweeney

trasmesso in prima tv rai tra il 1980 e il 1982, quindi credo sia appartenente alla forbice temporale 75-78.

un criminale (?) viene sorpreso (mi sembra di ricordare dentro una roulotte) da un ispettore che gli dice sardonicamente “sorpresa sorpresina!” e poi lo corca di ginocchiate sul naso, gli sbocchi di sangue sono copiosissimi. non ricordo nient’altro se non che in linea di massima il film era abbastanza al sangue e con turpiloquio ben cotto per l’epoca.

3 Mi Piace

up specificando che non si tratta nemmeno de
ispettore brannigan la morte segue la tua ombra e
una magnum special per tony saitta

l’ispettore ricordava james franciscus come lo si vede ne il gatto a 9 code e se non ricordo storto nella scena faceva uso anche di un coltello a serramanico

edit: non è neanche sbirri bastardi

2 Mi Piace

Non è nemmeno si può essere più bastardi dell’ispettore Cliff?

.. nessuno? @JerryDrake ?

1 Mi Piace

In effetti, da come descrivi la scena pare proprio il sottofinale de Il gatto a 9 code… pure là, ginocchiate in faccia e sbocchi di sangue erano copiosi. Almeno ricordi se dal taglio pareva italiano o anglosassone? Magari qualche polar anni 70…

2 Mi Piace

Ovviamente argento esclusissimo anche solo per data e collocazione di programmazione (rai uno 1980-81) e la location era l’interno di una roulotte, il sangue bello copioso e rosso vivo, gli spaccava di brutto la faccia (il finale del gatto - che ho visto enne volte - lo ricordo meno fradicio), ricordo che lungo il film veniva ripetuto figlio di puttana ogni 2x3
Direi che al 90% era americano.

3 Mi Piace

Ovviamente escludi Chi ucciderà Charley Warrick, di Don Siegel? Pure là Andrew Robinson veniva scalcagnato di botte da Joe Don Baker in una roulotte (però non c’era tutto ‘sto sangue, per quanto ne prendesse un bel po’).

1 Mi Piace

Non so quanto bene conosci il film (io non l’ho mai visto) ma se prima di pestarlo gli dice sorpresa sorpresina è indubbiamente quello - per quanto io ricordo che rimasi impressionato dal sangue.. :thinking:

1 Mi Piace

Dovrei riguardarmi la scena in questione. Più tardi (probabilmente stasera, quando rientrerò dal lavoro) metto su il DVD e ti dico.

2 Mi Piace

Sì guarda, volevo suggerirtelo io poi m’è passato di mente. Al 99% è “Charley Varrick”

Il picchiatore (Joe Don Baker) dice “sorpresa, sorpresa” ad Andrew Robinson (il pestato) quando quest’ultimo vuole mostrargli la sua patente di guida (lui crede di averla nel portafogli ed ignora che Varrick gliel’abbia portata via) e si rende conto, una volta aperto il portafogli, di non avercela più. E allora giù altre bòtte. :grinning_face_with_smiling_eyes:

Per rinfrescare la memoria, il pestaggio inizia a questo punto

Se non lo hai mai visto, te lo consiglio. È quello che nei '90 avrebbero definito “Pulp” (ovviamente va contestualizzato con la violenza ed estetica anni '70), in séguito all’esplosione del fenomeno Tarantino (lui stesso riprende da questo film la citazione del lavorsarsi un tizio con pinze e fiamma ossidrica " a pair of pliers and a blowtorch")

4 Mi Piace

Eggià, dimenticavo il “sorpresa sorpresa”. C’è da dire che in questo film Baker non è un poliziotto ma un sicario della mafia, sulle tracce di Robinson e Matthau. Per il resto concordo, capolavoro del noir anni 70.

3 Mi Piace

Strano non ci sia un thread apposito. Gran film di un gran regista. Matthau perfetto in un ruolo lontano dalle sue corde, solitamente più “leggere”. Rivisto l’anno scorso, nel br nostrano. Direi obbligatorio per qualsiasi cinefilo che si rispetti…:heart::slightly_smiling_face::cocktail_glass::victory_hand:

1 Mi Piace

Stiamo qui a cantar vittoria e brindare e poi arriverà Schramm a dirci “a rincojo posate er fiasco: non è quello il film!” :sweat_smile: :rofl:

4 Mi Piace

A questo punto me lo guardo direttamente tutto e vi dico. Una definitiva risposta schiacciante la darebbe una spulciata sui TV sorrisi e canzoni o radiocorriere d’epoca.. io ricordo a essere pignoli che gli dice sorpresa sorpresina e che lui se lo ritrovava dentro rientrando a casa… Vi faccio sapere presto

4 Mi Piace

visto (e di volata a rischio di essere inumato di sputi aggiungo che non è il siegel che prediligo, m’è parso parecchio statico, dirty harry sta proprio su un altro emisfero - deve avere influito anche matthau protagonista che - e vai giù altri sputi - non ho proprio mai sopportato a pelle)

allora, detto che statisticamente i gangster-movies di quell’epoca con un pestaggio in una casa-roulotte con qualcuno che dice sorpresa sorpresa non possono certo essere innumerevoli e che sono passati decenni, non me la sento di dire eureka né fail

a occhio la scena somiglia abbastanza agli indizi mnemonici da me dati, ma ci sono anche dettagli fuori posto che non mi battono palo:

• il tipo si trova l’aggressore già dentro mentre rientra ed è proprio quando lo trova in casa che questi gli dice sorpresa sorpresina - mentre qui si fa aprire proditoriamente

• gli diceva sorpresa sorpresina con un tono molto più cantilenante e canzonatorio e la voce quasi acuta

• mentre lo pestava gli sbatteva la faccia ovunque, soprattutto contro il tavolo e con ginocchiate in bocca e nel naso, il sangue veniva giù a catinelle e soprattutto durante tutto il pestaggio lo riempiva di male parole, specie figlio di puttana. per capirci, era bello cruento come i pestaggi degli interrogatori de la spiata

• il film da lì in poi era abbastanza colorito sul fronte del turpiloquio, qua viene detto fdp molto prima di quella scena per un totale di sole tre volte

• infine, d’accordo che ricordavo distintamente solo questa scena, ma mi ha lasciato stranito che non mi si è riacceso alcunchè, nel rivederlo, di un solo minuto di tutto il resto del film (che allora avevo visto e mi rimase soprattutto impresso per il turpiloquio, questo è un dettaglio di cui sono certo perché ero bebè e ai primissimi passi con le parolacce, per cui mi parve una festa)

detto tutto questo, e aggiunto che il sicario ha comunque una mise da investigatore privato, c’è stato un momento in cui ho sentito prudere forte l’ippocampo, ed è stato questo:

quindi sapete cosa? nel dubbio mi sfrucuglierò tot numeri alla volta di tutte le programmazioni di rai1 e 2 del radiocorrieretv dal 78 in poi. stay alert.

frattanto grazie.

2 Mi Piace

Non ti sommergo di sputi ma i giudizi su Matthau e il film in questione ti renderebbero meritevole di un simile trattamento. Per il resto non saprei, immagino sia possibile che tu avessi visto un altro film… magari qualche noir dei Seventies, europeo (come suggerivo, qualcosa di franzoso o belga).

2 Mi Piace

Spiace che non sia stato di tuo gradimento ed ancor di più di non aver dipanato la matassa.

Figurati Schramm, comprendo l’ironia sugli sputi; per quel che mi riguarda si può dir male di tutto.

1 Mi Piace

no ma può benissimo essere che sia quello - di nuovo, quanti film presentano un contesto simile a questo? a voler proprio esagerare 3 - ed essendo molto piccolo - tra i 6 e gli 8 anni - sia rimasto allora molto suggestionato da quella scena vivendola come violentissima. è l’assoluta assenza di turpiloquio a farmi stacco, ma non è detto che io non abbia nel tempo mescolato due visioni ravvicinate in pochi giorni. diciamo che è tranquillamente un bel 50 e 50, appunto perciò mi propongo di spulciare le programmazioni di allora. è un lavoraccio ma che sarà mai dopo aver passato al pettine tutto il corriere della sera dal 74 all’88 :smiley: con un po’ di perseveranza quotidiana vedrete che qualcosa salta fuori.

per il resto che dire non mi ha proprio acchiappato, se non a singhiozzo. matthau ha sempre quell’espressione da mastino napoletano che proprio non me lo fa andare a genio..

1 Mi Piace

intanto trovata subito grazie a quel periscopio vivente di sacha mariani un’emissione su raiuno datata 19 ottobre 1981… le probabilità aumentano di parecchio…

1 Mi Piace