Luigi Collo

Con Dardano Sacchetti e Luigi Collo ho iniziato a scrivere soggetti e sceneggiature in tenera eta’. Vorrei che a Luigi Collo fosse finalmente riconosciuta “haut et fort” la co-paternita’ della storia, benche’ solo Dardano abbia saputo approfittare del successo del film. Gigi, se ci sei ancora su questa terra, ricordati che sono con te.

3 Mi Piace

Ma non si tratterebbe di Luigi Cozzi?

Ciao!
C.

1 Mi Piace

Appunto cvd. Si Tratta proprio di Luigi Collo.

1 Mi Piace

Ma se, quindi, è lui: è vivo e credo stia bene, abbastanza bene da avere una rubrica fissa semifissa su una rivista, almeno! :slight_smile:

Ciao!
C.

2 Mi Piace

Sono contento che sia vivo. Ai ns tempi era una buona penna.

1 Mi Piace

E lo è ancora. I suoi aneddoti, pubblicati recentemente su “Nocturno”, a proposito di Pleasence e Price sono curiosi e sapidi :+1::slightly_smiling_face:

2 Mi Piace

E’ la prima rubrica che leggo, dopo l’editoriale. :slight_smile:

Ciao!
C.

PS: passatemi l’OT

1 Mi Piace

Puo’ inviarmi il link?

Buongiorno!

La rivista è “Nocturno”, come diceva @Zardoz.

https://www.nocturno.it/

La rivista è disponibile anche in PDF (ma io sono affezionato alla carta! :)), Pero’ comunque solo previo abbonamento.

Ad ogni modo, io penso che la redazione di nocturno potrebbe riuscire a far avere un suo messaggio a Cozzi, se lo chiede. Puo’ provare a contattarli!

Ciao!
C.

1 Mi Piace

Nom si tratta di Cozzi ma Luigi COLLO

1 Mi Piace

imdb sostiene che Luigi Cozzi e Luigi Collo siano la stessa persona, ma in effetti come abbiamo avuto modo di appurare imdb è pieno di errori.

Se Luigi Collo non è uno preudonimo di Luigi Cozzi (in effetti dal succitato sito risulta che Cozzi si sarebbe firmato come Collo sono in occasione di Il gatto a nove code e Noccioline a colazione) allora chi è Luigi Collo? Dato che lei lo ha conosciuto direttamente riesce a fornire qualche info in più? La rete è povera di notizie.

Inserendo il suo nome nel database di italiataglia.it risulta la regia di diversi cortometraggi interessanti:

  • Bestiario (1969)
  • Cronaca Nera (1969)
  • Torino 1920 (1970)
  • Auto Gangs (1971)
  • Parola e immagini (1972)
  • Il rumore della città (1973)

Io conosco il vero Luigi Collo che ha scritto con Sacchetti il gatto… e con me altri soggetti. Luigi Collo si chiama Collo e non Cozzi.

1 Mi Piace

Ah scusatemi, io avevo capito che invece si trattesse della stessa persona. :sweat_smile:

Ma allora, se cosi’ non e’, la faccenda si fa ancora piu’ interessante!

Ciao!
C.

1 Mi Piace

Riesce a fornirci su Collo qualche info in più?

Classe, città di origine, lunghi o corti nei quali ha lavorato, eventuali altri impieghi… Insomma, qualche indizio per fare delle ricerche e provare a risalire a lui ed a una sua filmografia il più possibile completa.
Mi sembra di capire che anche lei non lo vede/sente da tempo, sarebbe bello seguire una pista, capire se è ancora vivo o meno, cosa fa adesso…

Torinese classe 47 se non erro… ha fatto un documentario per Bizzarri in coregia con Andrea Moroni di cui non ricordo il titolo. Si tratta di tanto tempo fa…piu di mezzo secolo fa…

3 Mi Piace