Mad Max: Fury Road (George Miller, 2015)

Visto oggi pomeriggio in sala con aria condizionata a palla, unico rifugio dalla caldazza impietosa. Bello, più un reboot che un vero sequel/ prequel: Tom Hardy rende benissimo il personaggio tormentato di Max e in generale il film non tradisce lo spirito della saga. Sequenze d’azione veramente spettacolari, da quel punto di vista Miller è perfino migliorato e il ricorso alla CGI non infastidisce troppo, coadiuvata com’è da reali scene di inseguimento su ruote con stunts e cappottamenti che fanno tanto Interceptor 2. La storia è poco più di un pretesto, si guarda tanto al sopracitato secondo capitolo della serie quanto al terzo sul tema della ricostruzione di una società di uomini liberi e non schiavi. Se devo trovargli un appunto, direi la mancanza totale d’ironia; è strano, Miller da quel punto di vista non ha mai difettato e lo ha dimostrato tanto nel ciclo dei Mad Max quanto in altre cose (vedi episodio dell’aereo nel film Ai confini della realtà). Credo che semplicemente se ne sia fregato, preso com’era dall’aspetto “acrobatico” del plot. Personaggi tagliati con l’accetta, dialoghi ridotti all’osso (tanto, in mezzo a quel frastuono a tratti non capivo veramente una mazza di quel che dicevano): impossibile ritrovarci la magia del Road Warrior che mi esaltò, quando lo vidi al cine nel 1982. Sono cresciuto io, sono stati realizzati tanti post-atomici a actions negli anni a venire… però sono soddisfatto, il prezzo del biglietto lo vale. Visto in 2D, degli effetti tridimensionali m’importava una sega che tanto è già affascinante e coinvolgente così. (E il biglietto costa meno)

1 Mi Piace

Appena tornato. Dal provino sembrava già una madonna di film, ma io aspetto sempre di vederlo, perché spesso poi si rivela na cagata. Qui però ero fiducioso, perché tornava Miller, che è uno della vecchia guardia, quando il cinema si faceva senza cgi. Insomma, non sarebbe stato il solito reboot del cazzo di oggi solo cgi diretto dallo snyder di turno, per cavalcare la moda del revival dei film di una volta. Questo era un progetto che Miller voleva fare da un sacco di tempo, girava da parecchio, ma era sempre stato rimandato per un cazzo o un altro.
Allora…

Non so da quanti anni non mi divertivo così al cinema! Solo adesso mi sono reso conto di quanto fosse passato dall’ultimo vero Action con le palle! Forse devo tornare indietro addirittura a Terminator 2! Il film è un tour-de-force, a parte qualche momento di pausa qua e là, non si ferma un attimo! Inseguimenti, esplosioni, ammazzamenti, tutti luridi di grasso, di sabbia e sangue, colonna sonora sparata a mille! Dio che meraviglia! In pratica prendete la sequenza del furgone con dentro l’arca dei predatori, moltiplicatela per 100, fatela durare per 2 ore e c’avete Mad max fury road! Cristo!

Visivamente è qualcosa di meraviglioso! I vestiti, le macchine assurde, il look post-apocalittico che abbiamo imparato ad amare grazie a Miller e ai suoi primi mad max. Qui però è… di più! Tutto sparato a 1000! La fotografia con quei colori saturi è bellissima! Questa è stata proprio una richiesta di Miller, che non voleva che sembrasse come gli altri post-apocalittici che erano usciti nel frattempo, con i colori spenti, tipo codice genesi o the road. Il film è tutto arancione giallo e rosso. A parte nella sequenza della palude, dove diventa di colpo tutto blu! Mamma mia, stupendo!
I colori saltano letteralmente fuori dallo schermo, sono di un saturo allucinante, ti riempiono gli occhi!

Una delle mie sequenze preferite è quella della tempesta di sabbia! Tremavo quasi! Sentivo letteralmente il vento e la sabbia in faccia, per riflesso tenevo socchiusi gli occhi! Giuro! Che botta!

Il fatto che la cgi di merda sia usata solo qua e là e la stragrande maggioranza del film è fatto come una volta, è un valore aggiunto! Vatti a fà un sonno, bay! Tu un film così manco te lo sogni! Esplosioni autentiche, veri stunt, macchine che cappottano e rotolano a tutto andare! Vedere tutti sporchi è fantastico! Questo è quello che manca a film di oggi, tipo 300, pompei e simili! L’epica! Sono tutti belli ripuliti, quando combattono alzano i peggio polveroni e ne escono fuori che sembra lo spot di uno shampoo!

Il villain m’è piaciuto un casino. Sembra un incrocio di skeletor, darth vader e sweet tooth di twisted metal! È troppo bello da vedere. Hardy ok, ce l’ho visto benissimo nei panni di max, ma la palma per me va a Charlize Theron! Dio santo! È semplicemente fantastica! In pratica è lei la protagonista del film! Ecco, forse l’unico appunto che potrei fare al film è proprio questo: max non sembra il vero protagonista, a volte, ma quasi un sidekick. Vabbè, è irrilevante. Mi ha ipnotizzato! Con quei capelli corti, la fronte nera, il braccio meccanico, quello sguardo, quella cazzutaggine quando guida! Stupenda! Per fare un milione di modi per morire nel west c’aveva la parrucca.

Secondo me questo film rimarrà. Come all’epoca i vari indiana jones, interceptor (appunto!) terminator, predator, die hard, terminator 2… Non lo so, forse mi sbaglio, ma c’ho non toglie che va visto assolutamente, ragazzi! Non lasciatevelo scappare! Sto film è una festa! Per gli occhi e per il cuore di tutti noi fan dell’action bello di una volta, e della trilogia originale, ovviamente. Sedetevi comodi sulla giostra, ingozzatevi di popcorn e patatine, tanto qua i dialoghi quasi non servono, rutto libero e divertitevi!

Ah, scusate, menzione speciale per il carro che mentre combattono suona la musica scandendo il ritmo della battaglia, con i percussionisti dietro e davanti il chitarrista più fico dai tempi di pete townshend! Muro di amplificatori dietro e doppia chitarra che spara pure il fuoco! È già il mio mito!

3 Mi Piace

A dirla tutta, il villain doveva non poco al Lord Homungus di Mad Max 2 come look. Ci stava bene, indubbiamente. D’accordissimo sulla fotografia, anche a me garbava l’uso di colori accesi.

Film impeccabile che ho visto, oggi, in 2d uscendo dalla sala soddisfattissimo e (non l’avrei mai detto) senza alcun senso di déja vu…
…mi piacerebbe, comunque, sapere le impressioni da parte degli utenti che l’hanno visto in 3d. :rolleyes:

1 Mi Piace

Appena visto anche io, insolito spettacolo pomeridiano in sala deserta (4 con me), cosa volere di più? Mi reco al cinema veramente di rado e cerco di farlo solo quando ne vale la pena e questo è uno di quei casi.
Non posso che condividere l’entusiasmo che avete appena scritto, mi trovo soprattutto d’accordo con Tony Brando: divertimento, esplosioni, effetti visivi e speciali davvero spettacolari, con la CGI ridotta in mini termini.

Notevole la caratterizzazione dei brutti ceffi che entreranno indubbiamente nella storia del cinema, mi fa sperare a una succosa versione estesa(?) o prequel sequel che vadano a integrare, l’universo di Mad Max è stato amplificato e riportato a nuova vita in maniera egregia, l’unica notizia certa da quanto si legge in rete, è che Tom Hardy ha firmato per un totale di 4 film, se il tono rimane questo ci sarà da divertirsi parecchio.

1 Mi Piace

Data la natura dell’operazione (un reboot, come dicevo), l’idea di una nuova saga mi scompiffera. Anch’io ho goduto la visione in una sala deserta, sonoro a palla e zero spettatori rompipalle. YEEEEEEEEAHHHHHHHH!!

Compresi me e mia moglie, in sala, meno di una decina di perone: il gestore del cinema mi ha parlato di flop noto, non l’avrei mai detto perchè il fim merita :frowning:
…eppure è intesta, a quanto pare con il film di garrone, negli incassi del weekend http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/cinema/2015/05/18/incassi-bene-cannes-tra-mad-max-garrone_090a6df0-7d93-452f-bfeb-6918f3d0d693.html :confused:

Mi è tornato in mente un interrogativo che mi ero posto ieri durante la visione, riguardo Nux e Max:

All’inizio quand’è ora di partire per la missione Nux viene fermato dal suo amico perché in precario stato di salute, decide allora di portarsi dietro Max a mo’ di sacca di sangue come se stesse per morire da un momento all’altro, poi boh… tutto il film allegro disinvolto e combattivo.

PS:

Ma Megan Gale nella parte dell’amazzone ignuda l’avete notata? Dallo spot Vodafone credo sia stato il momento più alto della sua carriera :smiley:

1 Mi Piace

Cactus, no! M’era sfuggita, pensa te… sempre gnocca, suppongo.


Ma intendi una delle fuggitive o una comparsata veloce?

E’ la donna nuda sul palo della luce che fa da esca!

Azzzz e chi si era accorto che era lei?

Ah ah ah! Non ci credo, non l’avevi riconosciuta?! :smiley:
Io appena l’ho vista m’è subito rivenuto in mente il suo ciuccio inciornou a cièi!

1 Mi Piace

filmone totale.
senza un attimo di tregua.
Miller non ha perso un grammo della sua verve !
assolutamente incredibile !
La Theron è bona pure quasi calva dio bonino !

1 Mi Piace

Visto in sala un paio di settimane fa, in 2D. Tanta roba, un sacco di azione e una concretezza visiva dovuta ad ambientazioni, mezzi (bellissimi) e stunt quasi sempre reali. Aggiungo che soprattutto nella prima parte il film riesce a dare l’impressione di trovarsi catapultati in un mondo con regole proprie e un po’ stranianti, il che va benissimo. Per me un film, soprattutto un film del genere, dovrebbe sempre portarti “altrove”.

Detto questo non condivido però l’entusiasmo scatenato attorno a questo film. Capisco che dopo anni di CGI a manetta e di God camera svolazzanti qui ci si senta a casa ma ho trovato Fury Road anzitutto troppo ripetitivo. Chi se ne frega della trama, va benissimo l’intreccio ridotto ai minimi termini, ma la seconda parte del film è praticamente la copia speculare della prima, un viaggio andata e ritorno. Non mi è piaciuta per niente la scelta di

abortire la spedizione attraverso il deserto di sale, mentre mi aspettavo chissà quali avventure, per fare marcia indietro e rivedere cose già viste. Non si fa in un film d’azione.

Grosse perplessità, soprattutto nella seconda parte, sul montaggio subliminale per me deleterio in un film dove ambientazioni, mezzi e costumi sono abbastanza uniformi e intercambiabili.
A tal proposito, la scena del camion nel primo Indy Jones evocata da tony brando per me rimane su un altro pianeta. In quella scena vedi il soldato nazista che spalanca la portiera del camion e spara a Indy, vedi il colpo sulla spalla, il sangue che schizza sul parabrezza, la sofferenza di Indy e senti la musica che cambia marcia. Tutto molto veloce ma comprensibile, e allora riesci a immedesimarti con il protagonista perché hai capito esattamente cosa sia successo.
Nel film di Miller ci sono momenti in cui magari un personaggio viene ferito ma i raccordi sono così veloci e le inquadrature così ristrette che non riesci a capire come e dove il personaggio sia stato colpito, se si tratti di una ferita grave o meno, e così comprensione e immedesimazione vanno un po’ a farsi benedire e tutto rimane a un livello basico. Idem durante gli infiniti combattimenti, dove a volte è difficile capire chi stia facendo cosa e su quale camion si svolga l’azione. Peccato davvero, su un set dove è tutto reale e non c’è quindi il timore che l’effetto non regga più di tanto, per me sarebbe stato meglio dare più respiro all’azione invece di soffocarla e spezzettarla con un montaggio frenetico fine a sé stesso.

Insomma, per me è un film divertente e piacevole come un bicchiere d’acqua in estate, ma dubito che rimarrà negli anni come qualcosa di epocale.
Chiudo con la recensione-parodia di Ortolani, per me sempre molto lucido su queste cose. :smiley:

Sì è un po’ spoiler ma non tantissimo.

Visto anch’io ieri pomeriggio, sala vuota causa Ramadan, eravamo in 4, fosse sempre così.

Devo dire che sono d’accordo con Cosmodrone, la sua analisi collima con la mia.

I lati positivi: no CGI, azione a manetta, violenza, look sporco, ambientazioni splendide.

I lati negativi: zero dialoghi, zero storia, zero approfondimento dei personaggi.

Oltre al fatto che fondamentalmente è un camion che va avanti e indietro
Come diceva Cosmo una scelta così è total fail, anch’io volevo vedere cosa succedeva dopo

Il mio terrore è che diventi una palla come il Signore degli anelli, fondamentalmente una trilogia con 4 pirla che vanno avanti e indietro (grazie Kevin Smith).

E poi…dov’è Max? Non c’è appunto. C’è Charlize, cazzutissima, ma di Max c’è ben poco. Insomma, mi sono divertito, ma avrei scambiato tranquillamente mezz’ora di action per mezz’ora di dialoghi, e cambiato la svolta malefica. Però mi son divertito.

Riguardo ai possibili seguiti, a fronte di 150ml di budget per il momento ne ha incassati solo 359, un po’ pochini per sperare in un seguito. Vedremo.

Buon ultimo l’ho visto anch’io dal blu ray uscito in Italia.
Ammetto che non mi piace leggere recensioni e se lo faccio è sempre di sfuggita, ma, se non mi confondo con un altro film, ricordo un sacco di critiche all’audio del blu ray.
Oh ma siete matti?
C’è un Dolby Atmos che mi ha spettinato anche i villi intestinali! Audio davvero da paura, ieri sera casa mia era una vera bolgia. E il video del blu ray poi è superlativo.
Certo, la Warner continua ad usare lo stesso menu da morti di fame per tutti i film che fa uscire ma è l’unico vero difetto del blu ray (a parte packaging e cover). Per il resto è una bomba, anche a livello di extra.

Parlando del film ovviamente mi è piaciuto anche se c’è una cosa che ho detestato in maniera viscerale. Io non so perché nessuno ne ha parlato (o almeno non mi pare di averne letto da nessuna parte) ma buona parte delle scene del film sono lievemente velocizzate, non certo in maniera impercettibile (altrimenti non me ne sarei accorto). Non parlo solo delle scene concitate dei combattimenti ma anche di scene più tranquille. Il film ne è pieno, è proprio uno “stile” adottato da Miller che io trovo veramente orrendo.
In ogni caso mi sembra allucinante di essere stato il solo ad averle notate, ce ne sono continuamente e la cosa si nota tantissimo.

A parte questo nulla da dire, a me personalmente non fregava granché di un maggiore approfondimento dei personaggi (anzi, avrei pure fatto a meno del poco che c’era) anche se mi ha fatto un po’ storcere il naso la quasi totale mancanza totale di sangue e splatter. Un film come questo si sarebbe prestato a splattate paurose, effettoni truculenti e brutali e invece nulla. Non si vede praticamente nulla.

Consigliatissimi gli extra del blu ray.

In alcuni casi me n’ero accorto, in qualche scena meno concitata. Per esempio quando Max usa la lima per togliersi la museruola, una specie di gag ripetuta più volte, ho notato la velocizzazione da cartone animato. Altrove forse l’avrò accettata in automatico come parte del frastuono generale. Peraltro l’avevo scritto che in generale non mi è piaciuto molto lo stile tarantolato, tagli a raffica o velocizzazioni che fossero.

Sono d’accordo sull’inutilità di eventuali approfondimenti sui personaggi, in film del genere conta più il fascino del personaggio in sé che un’ipotetica immedesimazione basata sulla psicologia. Non è quello a mancare per me, ma una varietà nelle situazioni che da un certo punto in poi si ripetono sempre uguali. Mi sarò stufato io dei film d’azione, boh.

Esatto, se da una parte posso capire che abbiano un po’ velocizzato le scene più action (fermo restando che si tratta di una scelta che odio) non riesco a capire l’utilità di velocizzare scene “normali”. Capita spessissimo, senza motivo, è una cosa fastidiosissima.

A me comunque il film non è dispiaciuto. Negli extra viene data una definizione che mi trova d’accordo: la prima parte è un inseguimento, la seconda è una corsa. Certo, anch’io avrei preferito che continuassero ad andare avanti per trovare nuove situazioni ma sono certo che i nuovi scenari saranno mostrati ampiamente nel sequel.

Vero, sembra una rivisitazione della saga stile fumetto Marvel per ragazzi. Divertirmi come dicevo mi sono divertito ma rimpiango i gloriosi divieti ai minori degli anni 80.

Oddio, questa sfiora l’antica dicotomia fra zuppa e pan bagnato! In fondo ogni corsa è un inseguimento dal punto di vista di chi sta dietro :lol:
Comunque anche a me era piaciuto, consigliatissimo per una serata facile, non condividevo solo il mega entusiasmo che in tutto il mondo lo ha già incoronato capolavoro assolutissimo.

Un’altra cosa: parte dell’apprezzamento è dovuto alla presunta assenza di green screen/CGI ma in realtà il film ne ha a pacchi (tutta la tempesta di sabbia, ovviamente). Sono invece le camere a essere quasi sempre reali, e quello è effettivamente importante perché, anche se poi in post ricrei mezzo mondo, resta comunque quell’inerzia nei movimenti che solo una vera macchina da presa può avere.
Anzi volevo chiedere a Brass se negli extra del blu ray si parli di queste cose, immagino a iosa.

Ah una cosa solo mia immagino, per tutto il film il cattivo capellone, vecchio, ciccione e ringhiante mi ha fatto pensare a Richard Benson.